Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-12-14 16:57:23

Detrazioni fiscali coniuge non convivente

Pabo1985
login
10 Dicembre 2020 ore 18:20 1
Questa è la mia situazione.
Mia moglie è proprietaria di un immobile da febbraio 2018, noi siamo sposati da giugno 2018 (in regime di separazione dei beni) e visto che l'immobile in questione (tra l'altro inagibile) sarebbe diventato di lì ad un paio di anni la nostra abitazione principale, decidiamo di vivere a casa mia ma lei mantiene la sua residenza (che tra l'altro è nel comune dell'immobile su cui stiamo facendo lavori) e io mantengo la mia, con l'intenzione di cambiarla entrambi non appena finiremo i lavori.
Nel frattempo sottoscriviamo un mutuo insieme, iniziamo a pagare i lavori (alcune fatture sono intestate a me ed altre a lei) e mi intesto luce e gas a me.
Avrò problemi con le detrazioni (abbiamo fatto dichiarazione congiunta e siamo in attesa del primo rimborso) o con la cessione del mio credito, visto che sono si coniuge ma non convivente?
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2020, alle ore 16:57
    Gent.mo Pabo1985, per usufruire della detrazione fiscale, per chi non è proprietario dell'unità immobiliare, è richiesta la residenza al momento dell'inizio dei lavori. Qualche problema sicuramente ci sarà. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img casagratis2021
Abito in una villetta indipendente e circa tre anni fa ho ristrutturato tutto l'interno della casa tralasciando gli infissi in quanto a tutt'oggi si presentano bene. Adesso con il...
casagratis2021 29 Gennaio 2021 ore 10:15 4
Img ciprianocaterino
Salve ragazzi ho dei dubbi riguardo sulle detrazioni fiscali. Io e la mia compagna abbiamo comprato un immobile e abbiamo dovuto fare una ristrutturazione totale facendo un mutuo...
ciprianocaterino 22 Gennaio 2021 ore 21:21 2
Img carolatardito
Buongiorno a tutti! Sto considerando di sostituire l'impianto di riscaldamento (caldaia) all'interno di un capannone commerciale molto ampio e non riesco a capire a quale...
carolatardito 18 Gennaio 2021 ore 19:14 1
Img massimogiannini
Leggendo il Decreto Rilancio deduco che un intervento di rifacimento e isolamento termico delle superfici orizzontali come un tetto e dei balconi sono fattibili con detrazione...
massimogiannini 02 Gennaio 2021 ore 21:37 41
Img alcinoo
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per fare chiarezza su delle questioni. Ho aperto la SCIA a settembre 2020 per ristrutturazione di un appartamento, chiuderò la...
alcinoo 02 Gennaio 2021 ore 12:43 2
Notizie che trattano Detrazioni fiscali coniuge non convivente che potrebbero interessarti

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Bonus prima casa in comunione dei beni: viene meno se mancano requisiti a un coniuge

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto prima casa in comunione di beni non si potrà fruire del bonus se uno dei coniugi non effettua le dichiarazioni previste dalla legge in materia

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Detrazioni fiscali sulla casa per conviventi e persone unite civilmente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Conviventi di fatto e persone unite civilmente sono contemplati dall'Agenzia delle Entrate tra i beneficiari delle detrazioni per lavori da eseguire sulla casa.

Bonus casa 2019: le novità in arrivo con la Legge di Bilancio

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la manovra fiscale del governo con proroga per tutto il 2019 delle detrazioni fiscali relative a spese sulla casa. Ecco quali sono gli sconti previsti

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Agevolazioni fiscali: la deduzione per l'abitazione principale

Fisco casa - Per l'abitazione principale è prevista la deduzione dal reddito complessivo di un importo fino all'ammontare della rendita catastale dell'immobile e delle pertinenze.

La cessazione della convivenza nelle detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella detrazione fiscale per lavori di ristrutturazione la cessazione della convivenza non ferma il diritto al beneficio per il convivente sostenitore della spesa
REGISTRATI COME UTENTE
325.339 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//