• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-11-23 16:54:44

Detrazioni fiscali-comodato d'uso

Login
login
21 Novembre 2016 ore 20:59 1
Salve, vi chiedo supporto per una questione relativa alle detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia.
Io vivo con i miei genitori.
Mia madre è proprietaria di un immobile che stiamo per sottoporre a ristrutturazione (manutenzione straordinaria).
Considerando che sarò io a pagare le spese per la ristrutturazione, al CAF mi hanno suggerito di registrare un atto di comodato in modo che io possa usufruire delle detrazioni.
Mi chiedevo, è necessario anche il cambio di residenza?
Posso ottenerlo considerando che la casa è si abitabile, ma senza alcun mobile all'inerno (necessario per dimostrare la residenza).
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Novembre 2016, alle ore 16:54
    No, che io sappia e come puoi verificare tu stesso dalla guida dell'agenzia delle entrate (al link), la residenza non è tra i requisiti richiesti per la fruizione dei benefici delle detrazioni fiscali:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img mancuso giusy
Se mio padre mi fa un contratto di comodato d'uso gratuito i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico di chi?Inoltre, se io volessi usufruire del bonus...
mancuso giusy 17 Febbraio 2023 ore 09:07 2
Img pachita
Buonasera,purtroppo la mia casa dove ho la residenza è andata all'asta e tra poco mi ritroverò a risolvere il problema della residenza.Andando a vivere con mio...
pachita 30 Giugno 2022 ore 14:30 2
Img sorimbela
Salve,ci trasferiamo tra un paio di settimane (negli Stati Uniti) e abbiamo problemi a decidere come organizzare il nostro soggiorno. Vogliamo mantenere le cose abbastanza aperte...
sorimbela 20 Luglio 2021 ore 11:09 2
Img c.s.
Buongiorno, ho acquistato un immobile intestato solo a me come prima casa.Il mio compagno pagherà i lavori di ristrutturazione e vorrebbe detrarre le spese (io non le posso...
c.s. 17 Marzo 2021 ore 14:41 3
Notizie che trattano Detrazioni fiscali-comodato d'uso che potrebbero interessarti

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Comodato gratuito: le novità del Decreto Semplificazioni

Affittare casa - In caso di contratto di comodato ci saranno 10 giorni in più per effettuare la registrazione. Con il Decreto Semplificazioni si passa da 20 a 30 giorni per adempiere

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?

Casa in comodato: restituzione solo in caso di urgenza

Proprietà - Se un bene immobile è concesso in comodato d'uso, anche se gratuito, non può essere restituito al comodatario senza specificare un valido motivo.

Vendita casa in comodato d'uso: quali sono i diritti dell'acquirente?

Comprare casa - Che succede se il proprietario dell'immobile decide di vendere l'appartamento che è stato concesso in comodato d'uso gratuito. Quali sono i diritti del compratore.

Al via la registrazione online dei contratti di comodato

Affittare casa - Il Modello RAP potrà essere utilizzato a partire dal 20 dicembre scorso per poter effettuare la registrazione telematica dei contratti di comodato d'uso gratuito

L'usufruttuario può concedere l'immobile in comodato d'uso?

Proprietà - Se sull'immobile è stato costituito il diritto reale di usufrutto potrà l'usufruttuario concedere la casa in comodato d'uso gratuito a terzi?

Dichiarazione IMU e TASI: quali novità con il Decreto Crescita?

Fisco casa - Semplificazioni per comodato d'uso e locazioni a canone concordato. Niente obbligo di comunicazione al Comune per beneficiare degli sconti fiscali su IMU e TASI

Comodato e spese condominiali

Ripartizione spese - Il comodato d'uso è un contratto da cui deriva un diritto personale di godimento. La relazione tra comodato e spese condominiali e i vantaggi per il comodante.
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI