• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-12-14 21:33:40

Detrazioni acquisto immobile completamente ristrutturato


Xbgiorgioxb
login
20 Settembre 2012 ore 10:18 3
Ciao a tutti,

vorrei avere il Vostro parere e qualche informazione aggiuntiva su come sfruttare al meglio le agevolazioni previste per ristruttrazioni edilizie.

Mi accingo ad acquistare una porzione di vecchia cascina interamente recuperata dal costruttore. Questa porzione è completa al 70% (indicativo), mancano infatti quasi tutti i lavori interni (pavimentazioni, riscaldamento, bagni, impianti etc...) mentre sono completi quelli esterni.

Il primo dubbio è se convenga acquistare la cascina una volta terminata ed usufruire dell'agevolazione del 36% max 48.000 sul 25% del valore complessivo dell'immobile, oppure, acquistare allo stato attuale e farsi fatturare separatamente i lavori, recuperando in tal modo il 50% di 96.000. Oltre allo svantaggio di pagare l'iva al 6% anzichè al 4% sui lavori di ristrutturazione esisterebbero ulteriori fattori negativi?

L'immobile al suo interno ha anche un box doppio: In caso di acquisto della casa "finita" si applicherebbe comunque il 50% di detrazione o seguirebbe quella prevista per l'immobile ossia il 36%?

Alcuni dei lavori mancanti sono anche qualificabili come risparmio energetico (serramenti, impianto di riscaldamento) oppure, non essendo l'immobile terminato non sono detraibili? In caso negativo, se l'immobile venisse accatastato allo stato attuale sarebbero detraibili?

Per ultimo, esiste la possibilità che gli incentivi sulle ristrutturazioni vengano estesi anche all'acquisto di immobile completamente ristrutturato?


Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 11:17
    Buongiorno. I profili fiscali da Lei evidenziati meritano una certa attenzione, ma io sottolinerei che, in caso di ristrutturazione integrale, Lei ha diritto alla garanzia decennale di cui all'art. 1669 c.c., che, invece, non Le spetterebbe in caso d'edificio ristrutturato parzialmente.

  • xbgiorgioxb
    Xbgiorgioxb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 16:25
    La guida al 730 2013 scricabile dal sito agenzia entrate sembra chiarire che anche l'acquisto di immobile ristrutturato beneficia del 50% con tetto 96.000.

    pagina 47.

    Saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 21:33
    Grazie dell'utile puntualizzazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI