• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-23 23:57:44

Detrazioni a cavallo 2007-2008 su due unita' da unire


Antodang
login
23 Aprile 2008 ore 13:16 3
Salve,
ho acquistato una unita? abitativa (ua) adiacente alla mia e conto di riaccatastarle dopo lavori. Ho presentato DIA e mandato al centro di Pescara 2 comunicazioni (una per ua) per lavori di manutenz. straordinaria. I lavori sono iniziati nel 2007 e termineranno a giugno 2008. Ho dei quesiti:
1)posso procedere (come ho fatto) separatamente con 2 pratiche?
2)Se nel 2007 non ho superato la soglia dei 51000 euro (ne? per singola ua ne? sommandole), ma l?ho superata con i bonifici del 2008 devo mandare comunicazione a Pescara per la dich. dei redditi di quest'anno per il limite superato?
3)Il max detraibile di 48000 euro per unita? per le spese del 2008 deve essere decurtato delle spese del 2007?
4)L?iva sui pavimenti/rivest. e? al 10% e sono questi detraibili al 36%?
5)Sto facendo recupero al 55%. Le cifre in gioco si sommano con il 36%?

grazie per la disponibilita'

cordiali saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 19:11
    Devi leggere con attenzione i link che ogni giorno propongo:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Il limite dei 48.000? tiene conto di tutti i lavori eseguiti in presenza di un'unica autorizzazione (Dia), anche se a cavallo di anni diversi.

    Leggi con attenzione nel link la tabella con i lavori ammessi; i pavimenti "normalmente" non sono compresi salvo il caso che la loro sostituzione sia necessaria per intervenire in impianti o tubazioni sottostanti.

    Si può usufruire della detrazione del 55% che del 36% "contemporaneamente". (non si cumulano)

  • antodang
    Antodang Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 23:37
    Grazie per le utili info. Chiedo scusa ma se ho ben capito, seppure ad oggi le unità siano accatastate come due particelle diverse il limite non e' 48000 per unita' ma 48000 in totale. Inoltre non mi e' ancora ben chiaro se devo comunicare a Pescara per la dichiarazione dei redditi di quest'anno che ho superato 51000 tra le spese sostenute nel 2007 e nel 2008 (mentre solo quelle del 2007 sono sotto i 51000).

    grazie ancora

    cordiali saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Aprile 2008, alle ore 23:57
    A Pescara si invia solo il modulo di inizio lavori.

    Le detrazioni si fanno sul 730, c'è un apposito rigo, il Caf controllerà, anche se hai speso 51.000? la cifra detraibile sarà solo 48.000?

    Se attualmente le abitazioni sono accatastate "separatamente", hai diritto a godere di 48.000? di detrazioni per ciascuna.

    C'è tutto scitto nei link che ti ho proposto sopra, basta leggere!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI