Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Detrazioni 65% risparmio energetico solo residenziale?

Avevo una casa classificata catastalmente come annesso rustico (quindi non appartenente alla categoria A/x catastale - residenziale), però questo edificio legalmente dopo mia richiesta è stato trasformato dal mio comune di appartenenza in residenziale, rilasciando permesso di costruire per ristrutturazione.
Ora però nel catasto figura ancora annesso, in quanto l'accatastamento verrà fatto alla fine dei lavori.
Secondo voi per poter detrarre con il 65% è bene che proceda a fare la variazione catastale anche nel catasto prima di iniziare i lavori di riqualificazione energetica?
O rischio che non mi vengano riconosciute le detrazione?
Grazie
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Novembre 2013, alle ore 23:05
    Per evitare l'accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate è consigliata la variazione catastale per cambio di destinazione d'uso.
    Negli ultimi tre mesi le richieste di chiarimento da parte dell'A.d.E. sono state più di tremila con il16% degli interessati che si sono visti revocati i benefici fiscali.
    Cordiali saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabioottaviani
Buongiorno, mi accingo a ristrutturare casa rifacendo completamente il tetto. Il nuovo tetto in legno isolato e ventilato mi permette di rientrare nell'ecobonus .mi chiedevo cosa...
fabioottaviani 28 Febbraio 2020 ore 21:55 2
Img estermaria
Buona sera,sono a chiedere gentilmente una precisazione, se possibile avere.L'appartamento è intestato al 50% fra me e mio marito.Sono state eseguite spese di...
estermaria 03 Febbraio 2016 ore 21:58 6
Img 64brunica
Buon giorno,in prossimità di lavori straordinari e rientranti nella detrazione del 65%, chiedo in ipotesi se il mandatario non dovesse effettuare pagamenti alla ditta...
64brunica 21 Dicembre 2015 ore 11:41 2
Img maxdestri
Per una serie di negligenze e malintesi con il certificatore scopro in questi giorni che egli ha prodotto nel 2013 la certificazione energetica della mia casa ristrutturata in...
maxdestri 12 Novembre 2014 ore 20:14 4
Img monte1987
A breve diventerò proprietario di una casa in cui è necessario fare diversi lavoretti..ho studiato le agevolazione economiche sul sito dell'agenzia dell'entrate e mi...
monte1987 24 Agosto 2015 ore 14:07 3
Notizie che trattano Detrazioni 65% risparmio energetico solo residenziale? che potrebbero interessarti

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

IMU: Imposta Municipale Unica

Fisco casa - Tra le misure previste dal Governo Monti c'è anche l'Imposta Municipale Unica: cerchiamo di capire a chi è rivolta, le modalità di applicazione e le eventuali detrazioni

Detraibile l'IVA per lavori di ristrutturazione svolti su un'abitazione adibita ad affittacamere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione si è espressa ricordando i principi comunitari sulla detraibilità dell'iva per l'attività d'impresa e interpretando la normativa nazionale.

Chi può fruire della detrazione sul risparmio energetico (65%)

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possono accedere alla detrazione i titolari di redditi soggetti ad IRPEF/IRES che posseggono o detengono l'immobile, familiari conviventi e promissari acquirenti.

Come si calcola la consistenza catastale

Catasto - La consistenza catastale di un immobile indica la sua grandezza dal punto di vista catastale, misurandola in base a un parametro assunto come unità di misura.

Vano utile come parametro di consistenza catastale

Catasto - Il nuovo catasto edilizio urbano e la funzione del vano utile.

TASI: come si calcola

Fisco casa - Breve guida al calcolo della Tasi, la tassa sui servizi indivisibili comunali che devono pagare sia i proprietari di casa che gli inquilini che vivono in affitto.

Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione

Requisiti immobile per detrazione 65%

Normative - Per accedere alla detrazione sul risparmio energetico è necessario che l'immobile sia esistente, sia iscritto al catasto e sia dotato di impianto riscaldamento.
REGISTRATI COME UTENTE
313.953 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE