• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-10 08:04:34

Detrazioni 55% - 21908


Cantora55
login
29 Settembre 2008 ore 18:16 3
Buonasera.Sto' iniziando le procedure per la ristrutturazione della mia villa per adeguarla al contenimento dei consumi energetici e poter usufruire del recupero Irpef del 55%.Nonostante tante siano le guide e gli scritti i dubbi mi assalgono.Nell'attesa del rilascio del N.O. della Soprintendenza ho effettuato, con bonifico, il solo pagamento di una parte dell'onorario dell'ing.(?1.200) e questa sarà quasi sicuramente l'unica spesa che affronterò nel 2008.Chiedo se devo portarla necessariamente in detrazione nella prossima dichiarazione dei redditi o posso conteggiarla nelle spese complessive della ristrutturazione che ultimerò nel 2009?Grazie, scusate se sono stato un po'lungo ,ma è la mia prima esperienza di forum.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 21:50
    Ho risposto decine di volte a questa domanda.

    Per godere delle detrazioni bisogna inviare il modulo a Pescara prima dell'inizio lavori.

    Devi completare tutti gli iter necessari (Dia, permessi, ecc.).

    Per la fattura del professionista non dovrebbero esserci problemi, potrebbe annullarla ed emetterne una nuova dopo l'invio del modulo in oggetto.

  • cantora55
    Cantora55 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 20:41
    Non capisco cosa centri l'invio del modulo a Pescara.Sto parlando di detrazione d'imposta del 55% per gli interventi di risparmio energetico (legge 296/2006) e non della detrazione del 36% per ristrutturazione.Per favore datemi conferma che non c'è nessun modulo da inviare a Pescara,ma entro 60 giorni dal termine dei lavori bisogna inviare la documentazione prevista all'ENEA.Rimango in attesa di sapere se l'anticipo pagato al professionista nel 2008 devo portarlo necessariamente in detrazione con la prossima dichiarazione o posso conteggiarla insieme alle spese complessive degli interventi che sosterrò ed ultimerò nel 2009.Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 08:04
    Se stai parlando di lavori esclusivamenti inerenti le detrazioni per il risparmio energetico, non è necessario l'invio preventivo del modulo a Pescara, basterà compilare il modulo online sul sito dell'Enea entro 90gg dalla fine dei lavori.

    Le fatture pagate a mezzo bonifico nel 2008 potranno essere portate in detrazione con la dichiarazione dei redditi del 2009, fai attenzione, se non le porti in detrazione nel 2009, essendo state pagate nel periodo di imposta 2008, perdi la possibilità di agevolazione.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI