• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-13 19:19:14

Detrazioni 36% su cambio di destinazione d'uso


Anonymous
login
13 Aprile 2009 ore 18:20 1
Ciao a tutti,

volevo avere dei chiarimenti in riferimento alle agevolazioni per ristrutturazioni edilizie.
Innanzitutto vorrei esporvi la mia situazione e capire se e in che modo è possibile usufruire di tali agevolazioni.
La mia famiglia è proprietaria di una casa unifamiliare composta da:
- piano terra, in parte accatastata come autorimessa e in parte è presente un portico;
- piano primo, abitabile
- sottotetto.

Ora vorremmo creare un appartamento a piano terra, sfruttando la parte già chiusa (autorimessa) e il portico.
Pertanto è necessario chiedere un cambio di destinazione d'uso e un aumento di volumetria.
Data questa la situazione vorrei sapere se è possibile avere delle agevolazioni relativamente alle spese previste per la realizzazione di un'unità abitativa del piano terra.
Inoltre vorrei sapere quali dovrebbero essere i passi da seguire per un corretto adempimento degli obblighi necessari per ottenere le agevolazioni. Cioè per esempio è necessario prima effettuare i lavori e poi richiedere un cambio di destinazione d'uso, oppure deve essere chiesto prima un cambio di destinazione d'uso, aumento di volumetria e solo dopo l'ottenimento (di entrambe le richieste) comunicare l'inizio dei lavori e quindi tutto il resto.


Grazie mille.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Aprile 2009, alle ore 19:19
    Ho gia risposto alle tue domande decine di volte nel forum.

    L'Agenzia delle Entrate ha redatto una tabella con tutti i lavori ammessi alla detrazione del 36% dove vengono individuate attività che comportino variazioni d'uso.

    La tabella come al "solito" la trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Leggi alle voci:

    Demolizione e/o ricostruzione ampliando le volumetrie esistenti

    Divisione di un appartamento in due

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI