• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-23 07:34:58

Detrazioni 36 55 costruzione prima casa


Cokisa
login
20 Aprile 2010 ore 23:23 4
Salve sono nuovo del forum, ogni tanto vi seguo, ed avrei una domanda da porre:
vi è modo di usufruire una delle detrazioni di cui sopra per la costruzione della prima casa?
In particolare sarei interessato alle detrazioni del 55% per l'installazione dei pannelli solari per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria. Premetto che la casa è in fase di ultimazione, mancano solo i pannelli solari ed il boiler.

grazie
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 07:48
    Salve.
    Se stai costruendo la prima casa, mi dispiace, ma niente 36 o 55, solo iva al 4%.
    L'alternativa può essere che termini tutto l'iter amministratito/burocratico della prima casa (accatastamento, fine lavori, abitabilità, residenza, ecc.) magari facendo solo la predisposizione degli impianti per i pannelli solari; poi successivamente installi i pannelli e fai passare il lavoro come successivo e rivolto quindi al risparmio energetico.

  • cokisa
    Cokisa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 21:45
    Era proprio questa la mia intenzione anche se però credo che la nuova costruzione debba già prevedere i pannelli solari.
    ho un po di confusione
    comunque grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 14:18
    Il problema è che se nel tuo progetto iniziale erano già previsti i pannelli per obbligo normativo, devi metterli prima di richiedere l'agibilità e chiudere i lavori. In questo caso niente 55%.
    Se invece non erano previsti prima, chiudi i lavori, accatasti la casa in modo definitivo, fai la pratica comunale per la posa dei pannelli se richiesta, li posi, così potrai portarli in detrazione.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 07:34
    Le normi vigenti impongono che per le "nuove" costruzioni, almeno il 30% del fabbisogno energetico venga soddisfatto in loco da fonti rinnovabili (geotermico, termico solare, fotovoltaico, ecc.).

    Attenzione però, controlla la data di concessione del tuo titolo edilizio.

    Infatti è stata differita al 1° gennaio 2010 la scadenza del 1º gennaio 2009, prevista dall?articolo 1, comma 289, della legge n. 244 del 2007 (Finanziaria 2008) entro cui i regolamenti edilizi devono prevedere, ai fini del rilascio del permesso di costruire per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento.

    Se il tuo permesso a costruire è antecedente, potresti non essere soggetto alla nuova normativa e quindi usufruire degli incentivi.

    Informati presso l'ufficio edilizia del tuo comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI