• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-30 10:25:43

Detrazione videocitofono: si può fare anche non legato ad una ristrutturazione?


Ciao a tutti.
Devo installare un nuovo videocitofono in sostituzione di quello vecchio e vorrei capire se e come potrei detrarlo.
Vi chiedo:
1) È possibile fare detrazione IRPEF del 50% con apposito bonifico ristrutturazione ma SENZA AVERE UNA RISTRUTTURAZIONE IN CORSO?
Nel senso... ho capito male o la sostituzione del videocitofono è una manutenzione ordinaria che si detrae senza fare nient'altro e senza necessita di alcuna DIA, SCIA, etc.? Lo installerei io, acquistandolo da negozio online, facendo fare fattura e pagando con apposito bonifico.
2) È possibile avere IVA agevolata (e se sì quanto) sull'acquisto del videocitofono al punto precedente, online, a mio nome, senza che un installatore lo monti e faccia il lavoro?
Anche qua, ho letto qualcosa ma non ho capito se si possa fare o meno.
3) Se entrambi i punti precedenti sono fattibili, le due cose possono essere cumulate?
Grazie a tutti!
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Maggio 2019, alle ore 16:15
    Ciao, nemmeno io sono un’esperta, ma secondo me hai capito bene: gli interventi “relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi” tra cui mi sembra possa rientrare il tuo, usufruiscono autonomamente delle detrazioni e non è necessaria un’autorizzazione edilizia; inoltre, mi sembra indubbio che se il lavoro è senza ditta puoi detrarre solo le spese di acquisto e che l’iva agevolata non è utilizzabile perché si applica solo in caso di appalto. Qui la guida dell’AdE https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf

  • undertherain
    Undertherain Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Mercoledì 29 Maggio 2019, alle ore 17:22
    Ciao, nemmeno io sono un’esperta, ma secondo me hai capito bene: gli interventi “relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi” tra cui mi sembra possa rientrare il tuo, usufruiscono autonomamente delle detrazioni e non è necessaria un’autorizzazione edilizia; inoltre, mi sembra indubbio che se il lavoro è senza ditta puoi detrarre solo le spese di acquisto e che l’iva agevolata non è utilizzabile perché si applica solo in caso di appalto. Qui la guida dell’AdE https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf
    E' esattamente quello cui sono arrivato anch'io.
    Ho già provveduto ad effettuare acquisto con bonifico ristrutturazione 50%, ma niente IVA agevolata.
    E pensare che tanti installatori mi dicevano che si possono detrarre solo se c'è un installatore che fa il lavoro.
    E' certo, solita modalità furba italiana.
    Grazie ancora! ;)

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Maggio 2019, alle ore 09:33 - ultima modifica: Giovedì 30 Maggio 2019, all or 09:34
    Bene, mi fa piacere di esserti stata di aiuto :). L'installatore non è necessario: la guida testualmente dice "Può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull’immobile, limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati." Ciao

  • undertherain
    Undertherain Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Giovedì 30 Maggio 2019, alle ore 10:25
    Bene, mi fa piacere di esserti stata di aiuto :). L'installatore non è necessario: la guida testualmente dice "Può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull’immobile, limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati." Ciao
    Yes, proprio oggi mi arriva il videocitofono WiFi BTicino.Spero che sia davvero bello come credo... ;)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img marco.92
Buongiorno,Qualcuno sà se il BTICINO SWING 344824 sia compatibile con la serie 100 o con altri modelli BTICINO?...
marco.92 03 Maggio 2023 ore 21:31 2
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Img barenco.f
Salve ho installato il videocitofono BTicino 317014  ma sembra non si possa installare un pulsante esterno per l'apertura del cancello. Qualcuno può aiutarmi?...
barenco.f 21 Gennaio 2023 ore 11:19 3
Notizie che trattano Detrazione videocitofono: si può fare anche non legato ad una ristrutturazione? che potrebbero interessarti


Casa sicura col videocitofono senza fili facile da installare

Impianti di sicurezza - Con un videocitofono senza fili è possibile migliorare la sicurezza della propria abitazione senza dover necessariamente ricorrere a costosi lavori di cablaggio

Tutto quello che c'è da sapere sul videocitofono smart WiFi

Impianti domotici - Tutte le informazioni e approfondimenti sulla videocitofonia smart WiFi, nel caso in cui si voglia implementare questo dispositivo per la propria abitazione.

Casa sotto controllo

Impianti - Le tecnologie attuali permettono di vivere la casa in totale sicurezza, sia quando si è all'interno che quando si è fuori ma si vuole tenerla sotto controllo.

Videocitofono senza fili: consigli sulla scelta

Impianti domotici - Facile e veloce da installare grazie alla tecnologia wireless, il videocitofono senza fili permette di rispondere anche da un altro luogo sfruttando la rete IP.

Citofono smart: funzionamento e modelli

Impianti elettrici - Sicurezza casa: con un citofono smart possiamo vedere chi suona il campanello e chi si avvicina alla porta, anche dal nostro smartphone quando non siamo in casa

Novità da Amazon: il video citofono Blink Video Doorbell

Impianti elettrici - Ultime novità di Amazon: il primo videocitofono Blink Video Doorbell e il nuovo router Eero Pro 6 con Wi-Fi 6, per una casa sempre più tecnologicamente avanzata

Videocitofono e citofono: come scegliere il modello giusto

Impianti di sicurezza - Videocitofono e citofono sono indispensabili all'interno di un appartamento per comunicare con chi viene a fare visita e soprattutto capire chi suona alla porta

Installare un citofono

Impianti domotici - Tecnologicamente evoluti dai design moderni o classici, i citofoni moderni possono essere facilmente installati seguendo le semplici regole del fai da te.

Oggetti smart per la casa, quali sono i più interessanti?

TV ed elettronica - Gli oggetti smart all'interno delle nostre abitazioni sono sempre più di supporto, facilitando di molto i compiti quotidiani. Ecco quali sono i più interessanti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI