Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Detrazione videocitofono: si può fare anche non legato ad una ristrutturazione?

Ciao a tutti.
Devo installare un nuovo videocitofono in sostituzione di quello vecchio e vorrei capire se e come potrei detrarlo.
Vi chiedo:
1) È possibile fare detrazione IRPEF del 50% con apposito bonifico ristrutturazione ma SENZA AVERE UNA RISTRUTTURAZIONE IN CORSO?
Nel senso... ho capito male o la sostituzione del videocitofono è una manutenzione ordinaria che si detrae senza fare nient'altro e senza necessita di alcuna DIA, SCIA, etc.? Lo installerei io, acquistandolo da negozio online, facendo fare fattura e pagando con apposito bonifico.
2) È possibile avere IVA agevolata (e se sì quanto) sull'acquisto del videocitofono al punto precedente, online, a mio nome, senza che un installatore lo monti e faccia il lavoro?
Anche qua, ho letto qualcosa ma non ho capito se si possa fare o meno.
3) Se entrambi i punti precedenti sono fattibili, le due cose possono essere cumulate?
Grazie a tutti!
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Maggio 2019, alle ore 16:15
    Ciao, nemmeno io sono un’esperta, ma secondo me hai capito bene: gli interventi “relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi” tra cui mi sembra possa rientrare il tuo, usufruiscono autonomamente delle detrazioni e non è necessaria un’autorizzazione edilizia; inoltre, mi sembra indubbio che se il lavoro è senza ditta puoi detrarre solo le spese di acquisto e che l’iva agevolata non è utilizzabile perché si applica solo in caso di appalto. Qui la guida dell’AdE https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf
  • undertherain
    Undertherain Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Mercoledì 29 Maggio 2019, alle ore 17:22
    Ciao, nemmeno io sono un’esperta, ma secondo me hai capito bene: gli interventi “relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi” tra cui mi sembra possa rientrare il tuo, usufruiscono autonomamente delle detrazioni e non è necessaria un’autorizzazione edilizia; inoltre, mi sembra indubbio che se il lavoro è senza ditta puoi detrarre solo le spese di acquisto e che l’iva agevolata non è utilizzabile perché si applica solo in caso di appalto. Qui la guida dell’AdE https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf
    E' esattamente quello cui sono arrivato anch'io.
    Ho già provveduto ad effettuare acquisto con bonifico ristrutturazione 50%, ma niente IVA agevolata.
    E pensare che tanti installatori mi dicevano che si possono detrarre solo se c'è un installatore che fa il lavoro.
    E' certo, solita modalità furba italiana.
    Grazie ancora! ;)
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Maggio 2019, alle ore 09:33 - ultima modifica: Giovedì 30 Maggio 2019, alle ore 09:34
    Bene, mi fa piacere di esserti stata di aiuto :). L'installatore non è necessario: la guida testualmente dice "Può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull’immobile, limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati." Ciao
  • undertherain
    Undertherain Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Giovedì 30 Maggio 2019, alle ore 10:25
    Bene, mi fa piacere di esserti stata di aiuto :). L'installatore non è necessario: la guida testualmente dice "Può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull’immobile, limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati." Ciao
    Yes, proprio oggi mi arriva il videocitofono WiFi BTicino.Spero che sia davvero bello come credo... ;)
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rudypepi
Buongiorno,leggevo dell'Iva agevolata per interventi su edifici esistenti.L'Iva agevolata al 10 % su manutenzione delle parti comuni di un edificio condominiale; la mia domanda...
rudypepi 26 Settembre 2015 ore 11:14 1
Img gianfrancoferrero
Dovendo sostituire l'impianto già esistente di videocitifono in un condominio, gradirei sapere se la spesa va ripartita per millesimi o per appartamento. Grazie...
gianfrancoferrero 19 Luglio 2017 ore 12:18 1
Img amaciro
Buongiorno a tutti.Vorrei sottoporre un argomento che probabilmente in altre occasioni già trattato.Ho acquistato la mia prima casa dal costruttore, quando ormai era stato...
amaciro 02 Dicembre 2012 ore 09:56 4
Img stefano.completa@live.it
Salve sono nuovo del forum,siccome devo sistemare la casa di mia suocera con il cambio di destinazione d'uso da garage ad abitazione.Vorrei sapere se potevo rientrare sull'IVA...
stefano.completa@live.it 15 Settembre 2014 ore 10:44 2
Img pietroalv
In caso di manutenzione straordinaria, ho letto in alcuni siti, che l'IVA al 10% può essere applicata anche se egli acquisti dei materiali li faccio direttamente io e non...
pietroalv 04 Gennaio 2015 ore 22:13 1
Notizie che trattano Detrazione videocitofono: si può fare anche non legato ad una ristrutturazione? che potrebbero interessarti

Casa sotto controllo

Impianti - Le tecnologie attuali permettono di vivere la casa in totale sicurezza, sia quando si è all'interno che quando si è fuori ma si vuole tenerla sotto controllo.

Videocitofono senza fili: consigli sulla scelta

Impianti domotici - Facile e veloce da installare grazie alla tecnologia wireless, il videocitofono senza fili permette di rispondere anche da un altro luogo sfruttando la rete IP.

Citofono smart: funzionamento e modelli

Impianti elettrici - Sicurezza casa: con un citofono smart possiamo vedere chi suona il campanello e chi si avvicina alla porta, anche dal nostro smartphone quando non siamo in casa

Videocitofono e citofono: come scegliere il modello giusto

Impianti di sicurezza - Videocitofono e citofono sono indispensabili all'interno di un appartamento per comunicare con chi viene a fare visita e soprattutto capire chi suona alla porta

Installare un citofono

Impianti domotici - Tecnologicamente evoluti dai design moderni o classici, i citofoni moderni possono essere facilmente installati seguendo le semplici regole del fai da te.

Campanello wireless: installazione facile anche fai da te

Impianti domotici - Il campanello wireless è facile da installare, senza fili, impermeabile e perfetto da collocare vicino alla porta o al cancello: utile anche nella versione video

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.
REGISTRATI COME UTENTE
313.948 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE