Detrazione risparmio energetico da 65% a 50%

Vi espongo una situazione che è successa ad un mio cliente ed alla quale non sono riuscita ancora ad avere un chiarimento o risposta...sapete aiutarmi voi?
Il mio ciente ha effettuato lavori di straordinaria manutenzione finalizzati al risparmio energetico e consistenti in opere di risanamento del tetto, attraverso la posa in opera di materiali coibentanti, al fine di un miglioramento energetico.
Finiti i lavori è stata emessa fattura dall'impresario recante "lavori di miglioramente energetico" e pagata con bonifico recante la stessa causale.
Nel preparare la pratica per l'ENEA ai fini dell'agevolazione, è emerso che il tetto nonostante i lavori di miglioria non riescie a raggiungere un valore di trasmittanza pari a quello richiesto per avere diritto alla detrazione del 65%.
Adesso mi domando:
visto che il mio cliente non può usufruire dell'agevolazione energetica del 65% può almeno usufruire di quella al 50%?
Grazie a tutti coloro che mi possono aiutare!!!
Enrica
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Luglio 2014, alle ore 12:16
    Però la causale del bonifico per il pagamento della detrazione 65% fa riferimento ad una legge diversa dal 50%. Quindi se i pagamenti sono stati già fatti, non penso si possa più optare per l'altra.
  • ferdinandobrancaccio
    Ferdinandobrancaccio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Ottobre 2014, alle ore 10:41

SALVE vorrei la seguente informazione, avendo letto che il conto termico non e compatibile con altri incentivi, e giusto ritenere che avendo un impianto fotovoltaico di 2,88 kw col 4 conto energia non posso usufruire del conto termico pet la sostituzione di una vecchia caldaia a metano con una nuova a condensazione? Grazie
    9
  • alanbenjo@hotmail.com
    Alanbenjo@hotmail.com Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2014, alle ore 00:17
    Buongiorno, tra qualche giorno inizierò dei lavori di ristrutturazione edilizia, la prima opera sarà la realizzazione del solaio in legno e coibentazione che  pagherò di sicuro entro il 2014 e per il quale dovrei ottenere la detrazione del 65%, in seguito dovrò affrontare tutta un' altra serie di lavori. Se per maggio 2015 (periodo di presentazione del 730) non ho terminato la ristrutturazione e quindi non faccio la comunicazione all' Enea prevista entro 90 gg dalla fine lavori (che farò all' effettiva conclusione dei lavori) potrò ugualmente ottenere la detrazione al 65%? Grazie
  • alanbenjo@hotmail.com
    Alanbenjo@hotmail.com Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Ottobre 2014, alle ore 20:31
    Per quanto riguarda la realizzazione di un  tetto in legno che va a sostituire il precedente sempre in legno  la detrazione prevista è del 50% o del 65%? Da qualche parte leggo che lo fanno risultare come ristrutturazione, da altre come riqualificazione energetica! Qual'è la giusta interpretazione?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maryquant
Buonasera.Vorrei cortesemente sapere se, in caso di inerzia dell'amministratore nel consentire la visione della documentazione fiscale, sia possibile chiedere direttamente...
maryquant 27 Settembre 2015 ore 23:32 2
Img 64brunica
Buon giorno,in prossimità di lavori straordinari e rientranti nella detrazione del 65%, chiedo in ipotesi se il mandatario non dovesse effettuare pagamenti alla ditta...
64brunica 21 Dicembre 2015 ore 11:41 2
Img nonnamary
L'appartamento che dovremo abitare si trova all'11 piano ed è circondato su tre lati da ampie verande in parte coperte da solaio.Per ripararci dal troppo vento, vorremmo in...
nonnamary 31 Gennaio 2015 ore 20:39 1
Img buzz71
Ciao a tutti cerco infromazioni,poiché devo sostituire tutte le tubazioni di acqua calda/fredda e scarico del mio bagno che hanno dato sempre problemi.I metri quadri da...
buzz71 22 Gennaio 2014 ore 18:45 4
Img estermaria
Buona sera,sono a chiedere gentilmente una precisazione, se possibile avere.L'appartamento è intestato al 50% fra me e mio marito.Sono state eseguite spese di...
estermaria 03 Febbraio 2016 ore 21:58 6
Notizie che trattano Detrazione risparmio energetico da 65% a 50% che potrebbero interessarti
Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcune informazioni utili per chi è intenzionato a sostituire il portoncino di ingresso di un'abitazione esistente e desidera beneficiare delle detrazioni fiscali.
Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini
REGISTRATI COME UTENTE
302.180 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Faidatebook
  • Claber
  • bticino
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.