• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-12 12:08:11

Detrazione risparmio energetico 55% aiutatemi


Peppepeppe73
login
10 Febbraio 2010 ore 17:07 3
Come mio primo post saluto questo meraviglioso.Se possibile volevo una info.Ad agosto 2009 ho sostituito gli infissi con del tipo che prevedevano agevolazione del 55% specificando nel bonifico nella causale (bon.ri.ene l.296).Poi verso settembre 2009 ho fatto registrazione nel sito enea ma non ho inserito tutti i dati in quanto mi sono fermato alla parte catastale dell'immobile.Ora vi chiedo se a tutt'oggi posso ancora aprire la pratica per usufruire del 55% oppure ho fatto scadere i termini? Ciao e grazie in anticipo
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Febbraio 2010, alle ore 07:16
    Cioè non hai inviato all'Enea?
    Se è così mi dispiace ma hai fatto scadere i termini. Se metti una data di fine lavori antecedente ai 90 giorni, la pratica non ti si chiude.
    L'unica soluzione sarebbe avere un'altra fatturina posteriore, magari per le maniglie o che ne so... per qulsiasi altra cosa, in modo da dimostrare che i lavori non sono finiti a luglio ma adesso.

  • peppepeppe73
    Peppepeppe73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Febbraio 2010, alle ore 13:41
    Ti ringrazio per avermi risposto si ho fatto registrazione a enea verso settembre 2009 ma mi so fermato nell'inserimento dei dati catastali quindi non so' se e' ancora valida la pratica voi che dite? Grazie

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 12:08
    Salve.
    Se ti eri fermato nell'inserimento dei dati vuol dire , probabilmente che la pratica all'ENEA poi non l'hai chiusa, quindi se è ancora aperta puoi anche ignorarla (è ciò che farà anche l'ENEA sulle pratiche solo aperte e non chiuse), oppure anche riutilizzarla modificando la data di fine lavori, completare i dati della pratica e poi chiuderla (che sancisce l'invio ad ENEA).
    Per fare ciò, però, devi necessariamente seguire il consiglio di lollolalla ed avere un qualcosa (es. fattura ulteriore e pagamento) che giustifichi la fine lavori recente.
    Infine, nel tuo caso, avendo quindi pagamenti fatti sia nel 2009 che nel 2010, devi anche fare la comunicazione di prosecuzione lavori oltre il 2009 all'AdE.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI