• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-17 23:02:09

Scegliere l'ambiente di riferimento per il riscaldamento


Mauzil
login
17 Dicembre 2007 ore 14:54 3
Ciao a tutti.
Ho sistemato casa e fatto installare il riscaldamento a pavimento in tutto l'appartamento a parte nei bagni in cui ho fatto installare dei radiatori. Nel locale cantina non c'è il riscaldamento.
L'appartamento si sviluppa su 3 piani di 70 mq ciascuno.
Al terzo piano c'è il locale caldaia: caldaia a condensazione Buderus con sistema di controllo rc30 con sonda esterna.
Al pian terreno è stato posizionato il telecontrollo RC20 nella cantina (che dovrebbe essere il locale di riferimento)
Domanda: ma è corretto posizionare RC20 in cantina che non c'è il riscalandamento. In questi giorni ci sono 8 gradi in cantina (fuori -1).
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 17:13
    In teoria no ,in pratica lui dovrebbe rilivare la temperatura esterna e regolare la potenza della caldaia,cma se ti funziona tutto bene la mia è una teoria sbagliata

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 21:29
    RC30 e RC20 sono entrambi regolatori del riscaldamento che vanno posti all'interno dell'abitazione; RC30 comanda il circuito principale e RC20 quello secondario. A grandi linee sarebbero due cronotermostati con controllo della modulazione di fiamma, per cui controllano sia la temperatura ambiente sia la temperatura dell'acqua di riscaldamento (RC30 con l'ausilio della sonda esterna). entrambi sono da installare nell'ambiente campione della zona che servono.

    ad esempio, se RC30 fa il riscaldamento a pavimento e Rc20 fa i radiatori dei bagni, RC30 andrebbe messo in corridoio (zona neutra, senza finestre aperte, senza grande sosta di persone, senza notevoli variazioni di carico, ideale ambiente campione) e RC20 in uno dei bagni. altrimenti RC30 in un piano e RC20 nell'altro piano.

    l'installazione di un RC20 in una cantina fredda fa alzare inutilmente la temperatura di mandata della caldaia, inibendo il corretto risparmio energetico dato da tutta questa massa di regolazioni.

    se digiti RC20 buderus troverai tutte le spiegazioni necessarie, i manuali completi di uso e installazione e altro.

    se l'installatore non è proprio uno sprovveduto, probabilmente lo ha messo in cantina per tenere sempre alta la temperatura di mandata, sopperendo a qualche problema d'impianto.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 23:02
    Per curiosità, ci mandi un messaggio privato su chi ti ha fatto l'impianto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI