• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-21 08:40:10

Detrazione pavimenti


Pol1972
login
20 Novembre 2008 ore 11:46 6
Mi sapete dire precisamente dove è scritto (lo voglio leggere di persona) che la posa e i materiali di un pavimento rifatto a causa della sostituzione degli impianti è detraibile al 36%?

grazie
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 11:49
    La fonte più autorevole (escludendo finanziarie e regolamenti vari) è la guida che trovi sul sito agenziaentrate.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 11:55
    L'Agenzia delle Entrate ha ribadito che la sostituzione dei pavimenti non viene agevolata ai fini del 55%, nemmeno quando ciò sia necessario per intervenire nella condutture sottostanti.
    Ho riportato le risposte dell'Agenzia qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Per la detrazione del 36%, puoi leggere la tabella dei lavori ammessi pubblicata dall'Agenzia dove constaterai che i pavimenti possono essere detratti "solo" a determinate condizioni. (es. ribassamento del pavimento)

    Trovi la tabella qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • westryk
    Westryk Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 13:21
    ..ma se io ristrutturo una vecchia mansarda dove i pavimenti non c'erano, che significa che non li posso detrarre

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 14:09
    Non li puoi detrarre perché per l'Agenzia delle Entrate le mattonelle dei pavimenti sono "materiali di consiumo" e non attengono a manutenzione "straordinaria".

    Lo ha specificato decine di volte nelle Faq e nelle circolari.

  • westryk
    Westryk Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 00:47
    ..la mia non è manutenzione straordinaria ma restauro e risanamento conservativo di palazzo storico.

    ho dovuto fare tutti gli impianti e nella DIA è indicato posa impianto idraulico ed eletrrico, posa pavimenti, rivestimenti, e rifacimento bagni.
    ho dovuto rifarli per forza i pavimenti mica potevo lasciare il cotto con le tracce.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 08:40
    Allora non vuoi proprio leggere le circolari dell'Agenzia .....

    Ti ho avverto di leggere nel link indicato sopra dove avresti trovato:

    http://www.condomini.altervista.org/Cir ... e33_55.pdf

    Dopo aver letto decidi tu stesso le iniziative da prendere, se hai ancora dubbi puoi chiedere direttamente all'Agenzia:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI