Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Detrazione oneri urbanizzazione

Ciao a tutti,
nel 2019 ho sostenuto oneri di urbanizzazione, i lavori inizieranno a maggio 2020.
È possibile portare in detrazione questi oneri nella dichiarazione dei redditi del 2019?
Grazie
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2020, all or 10:42
    Non credo che si possa portare in detrazione gli oneri di urbanizzazione senza aver dato corso ai lavori. La legge dà la facoltà di detrarre oneri diversi come le spese progettuali e la direzione dei lavori ma nel contesto dell'intera opera realizzata. Cordiali saluti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2020, all or 16:16
    Buon pomeriggio, qual'è il titolo edilizio collegato agli oneri d'urbanizzazione?
  • enrico00
    Enrico00 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2020, all or 17:49
    Ristrutturazione edilizia - demolizione e ricostruzione.

Gli oneri sono stati pagati proprio per pagare il titolo abilitativo..
  • debbs
    Debbs Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Maggio 2020, all or 10:12
    Mi aggiungo a questa richiesta..... che documenti bisogna produrre per avere la detrazione sui costi di urbanizzazione , olree al bonifico effettuato?
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Debbs
    Sabato 30 Maggio 2020, all or 09:17
    mi aggiungo a questa richiesta..... che documenti bisogna produrre per avere la detrazione sui costi di urbanizzazione , olree al bonifico effettuato?
    Nient'altro. L'importante è sia ben chiaro nella causale del bonifico effettuato che gli oneri/diritti di segreteria o altro, si riferiscono inequivocabilmente all'unità immobiliare oggetto di ristrutturazione. Cordiali saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simonecet
Salve, mi è stato fatto un preventivo per cambiare due finestre. Intanto il signore che venne a prender le misure mi disse che con 800 euro tutto incluso me la sarei cavata...
simonecet 20 Ottobre 2020 ore 19:55 4
Img giusiebastaa
Salve, sto acquistando un termocamino il venditore mi assicura che è detraibile nella dichiarazione dei redditi, quindi effettuerò un bonifico.Sapete dirmi cosa...
giusiebastaa 30 Settembre 2020 ore 11:01 1
Img francescaprezioso
Buongiorno, a breve dovrò iniziare i lavori di ristrutturazione straordinaria su un immobile acquistato come negozio che dovrò trasformare in A/10 per aprire uno...
francescaprezioso 19 Agosto 2020 ore 10:14 1
Img paololuigi
Oggi mi sono recato al CAAF CGIL per la consueta compilazione del modello 730. Avevo tutta la documentazione ed in particolare una fattura di manutenzione ordinaria del tetto...
paololuigi 24 Luglio 2020 ore 16:20 1
Img alessiacadoni
Salve a tutti. Il mio cliente deve sostituire i radiatori con ventilconvettori, rientra nella detrazione fiscale del 50% con il Bonus Ristrutturazioni? Va inviata la pratica ENEA?...
alessiacadoni 17 Giugno 2020 ore 11:04 1
Notizie che trattano Detrazione oneri urbanizzazione che potrebbero interessarti

Cessione aree al Comune per opere di urbanizzazione

Fisco casa - Anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione, il proprietario può stipulare una convenzione col Comune, realizzando lui stesso opere e cedendone poi l'area.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Bonus facciate 2020: le ultimissime novità

Fisco casa - Bonus facciate: la detrazione al 90% per le spese di rifacimento delle facciate degli edifici si estende a professionisti, imprese e lavoratori autonomi. Le novità

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.
REGISTRATI COME UTENTE
318.389 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//