• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-03 17:36:54

Detrazione materiale bagno


Mirko10
login
03 Marzo 2009 ore 08:18 3
Mi scuso prima di tutto, sicuramente è un tema già affrontato. Devo acquistare il materiale per il bagno, sanitari, box doccia, lavelli.
Il venditore mi applica l'aliquota Iva al 10%? A mio parere è corretto alla luce del fatto che mi sembra di aver capito che la norma sui beni significativi sia in sostanza decaduta, se non per i beni molto 'costosi'.
E' Corretto?

Seconda domanda, la ditta mi fornisce solo i materiali, l'impresa incaricata dei lavori nella Dia è un'altra. Posso detrarre il materiale al 36%?

Grazie per la disponibilità.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 10:05
    Sai bene che l'argomento è stato trattato centinaia di volte nel forum.

    Le norme le trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Troverai la tabella dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alla detrazione del 36% con la corrispondente Iva da applicare.

    La norma sull'Iva dei beni significativi è tutt'ora in vigore:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

  • mirko10
    Mirko10 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 12:11
    Scusa io ho letto che non puoi usufruire dell'Iva agevolata se ti compri i materiali da solo, ma se io compro i materiali da un fornitore che poi mi fa anche il montaggio (evidenziato in fattura), non posso fare fattura al 10%?
    Sempre con le stesse modalità mi posso detrarre la spesa al 36%?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 17:36
    Se non leggi nel link che ti ho proposto ....

    Qui trovi il modulo per richiedere l'Iva agevolata al venditore:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI