menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-03 17:36:54

Detrazione materiale bagno

Mirko10
login
03 Marzo 2009 ore 08:18 3
Mi scuso prima di tutto, sicuramente è un tema già affrontato. Devo acquistare il materiale per il bagno, sanitari, box doccia, lavelli.
Il venditore mi applica l'aliquota Iva al 10%? A mio parere è corretto alla luce del fatto che mi sembra di aver capito che la norma sui beni significativi sia in sostanza decaduta, se non per i beni molto 'costosi'.
E' Corretto?

Seconda domanda, la ditta mi fornisce solo i materiali, l'impresa incaricata dei lavori nella Dia è un'altra. Posso detrarre il materiale al 36%?

Grazie per la disponibilità.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 10:05
    Sai bene che l'argomento è stato trattato centinaia di volte nel forum.

Le norme le trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Troverai la tabella dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alla detrazione del 36% con la corrispondente Iva da applicare.

La norma sull'Iva dei beni significativi è tutt'ora in vigore:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

• mirko10
    0
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 12:11
    Scusa io ho letto che non puoi usufruire dell'Iva agevolata se ti compri i materiali da solo, ma se io compro i materiali da un fornitore che poi mi fa anche il montaggio (evidenziato in fattura), non posso fare fattura al 10%?
    Sempre con le stesse modalità mi posso detrarre la spesa al 36%?

• condominiale
    0
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 17:36
    Se non leggi nel link che ti ho proposto ....

Qui trovi il modulo per richiedere l'Iva agevolata al venditore:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI