Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-03-20 08:04:17

Detrazione impianto allarme

Buonasera,
sto per acquistare un impianto d'allarme da installare nella mia abitazione.
Non ho ben chiara una cosa: ma per beneficiare della detrazione, devo prima avviare una ristrutturazione?
Cioè nel mio caso io devo solo mettere un allarme.
Sto facendo una confusione assurda tra manutenzine ordinaria e straordinaria.
Devo prima avere qualche autorizzazione da parte del comune o posso procedere semplicemente al pagamento mediante bonifico parlante e poi richiedere detrazione all'atto della dichiarazione?
Fiducioso in un cortese riscontroringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
  • ezio1
    Ezio1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 21:57
    Volevo aggiungere: so che l'argomento è stato trattato in altri topic e vedo che chi ha risposto il più delle volte ha indirizzato a seguire la risposta su altre discussioni all'interno delle quali veniva già trattato il quesito. Il punto è che io provo ad aprire i link delle altre discussioni ma non ci riesco..ho provato anche ad incollare il link per intero sulla barra degli indirizzi. Come posso risolvere questo problema?
    Grazie e mi scuso ancora per l'insistenza.
    Vi prego aiutatemi :)

• minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 22:07
    Per beneficiare delle detrazione sulle ristrutturazioni edilizie non hai bisogno per questo caso specifico di alcuna pratica edilizia che attesti una manutenzione straordinaria. Infatti l'installazione di un impianto di allarme rientra in una categoria particolare di lavori detraibili (quelli mirati a prevenire atti illeciti da parte di terzi) che non hanno bisogno di essere classificati come manutenzione ord, straord o ristrutturazione perché sono detraibili semplicemente sulla base del fine che perseguono.
    Quindi niente autorizzazione comunale, conserva fatture, ricevute dei bonifici e dichiarazione di conformità dell'impianto rilasciata dall'installatore.

• ezio1
    Ezio1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 22:13
    Grazie di cuore per la tempestiva risposta e per la bella notizia!
    Auguro una buona serata.
    Ezio.

• steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 00:41
    Fai attenzione: come ha scritto Minerva, conserva il certificato di conformita.
    TU hai scritto "acquistare impianto di allarme"... non so come vuoi procedere, ma gli impianti si dividono in:
    installazione fissa
    installazione non fissa.
    Per la prima tipololgia serve: PROGETTO ( !!!!! ) e installazione (con certificato) da parte di tecnico abilitato, pena la perdita delle detrazioni  e altre rogne col comune.
    quindi puoi anche comprare tu il materiale, ma deve PROGETTARLo e installarlo un tecnico abilitato.

Per la seconda categoria, non serve nulla... compri, monti e detrai.

ciao

• ezio1
    Ezio1 Ricerca discussioni per utente Steff70
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 08:04
    Fai attenzione: come ha scritto Minerva, conserva il certificato di conformita.
    TU hai scritto "acquistare impianto di allarme"... non so come vuoi procedere, ma gli impianti si dividono in:
    installazione fissa
    installazione non fissa.
    Per la prima tipololgia serve: PROGETTO ( !!!!! ) e installazione (con certificato) da parte di tecnico abilitato, pena la perdita delle detrazioni  e altre rogne col comune.
    quindi puoi anche comprare tu il materiale, ma deve PROGETTARLo e installarlo un tecnico abilitato.

Per la seconda categoria, non serve nulla... compri, monti e detrai.

ciao
    Buongiorno!
    grazie per l'intervento:) ma ancora non mi è chiara una cosa..
    Nel mio caso sono io che acquisto l'allarme ed io che me lo monto...mi son fatto fare fattura dal rivenditore ed ho effettuato il bonifico parlante. Nel week end lo installerò.
    Da quello che ho capito dovrei avere diritto alla detrazione del 50% della spesa d'acquisto..mi confermi?
    Preciso che l'impianto prevede una installazione non fissa.
    Resto in attesa di un tuo cortese riscontro.
    Buona giornata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francescogrossi
Da quanto ho capito si può usufruire della detrazione al 50% senza la necessità di effettuare una comunicazione di inizio lavori in quanto la spesa in oggetto...
francescogrossi 08 Gennaio 2021 ore 17:35 1
Img raf52
Salve, ho un appartamento da ristrutturare internamente con il 50% di detrazione.Ho due figli che lavorano e vorrei che fossero loro a pagare la ristrutturazione e avere la...
raf52 30 Dicembre 2020 ore 10:02 4
Img raf52
Buongiorno, oltre alla mia prima abitazione ho un'appartamento da ristrutturare con detrazione al 50%. Siccome non ho sufficente credito IRPEF vorrei fare un contratto registrato...
raf52 30 Novembre 2020 ore 19:33 4
Img carmine47
Salve. Un saluto a tutti essendo nuovo iscritto. Dovrei effettuare ristrutturazione straordinaria appartamento di 100 mq con i seguenti lavori da eseguire: - Abbattimento pareti.
carmine47 29 Ottobre 2020 ore 14:28 2
Img tura
Buonasera, sto acquistando una casa dei primi anni 90. Stavo cercando di farmi un'idea sui lavori che dovrò affrontare, per ristrutturare l'immobile.Ovviamente, il tutto...
tura 27 Ottobre 2020 ore 08:43 10
Notizie che trattano Detrazione impianto allarme che potrebbero interessarti

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Installazione allarme: i requisiti per godere anche del bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se la realizzazione dell'impianto di allarme sulla casa comporta opere murarie che danno diritto al bonus ristrutturazione si potrà beneficiare anche del bonus arredi

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Sistemi di sicurezza wireless

Fai da te - Un sistema di allarme wireless (senza fili) può essere facilmente e rapidamente installato con una spesa dell'ordine dei cento euro, può essere gestito da cellulare.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Rilevazione Incendi: Zone e Codifiche

Impianti - Le due tipologie di riferimento per l'organizzazione dei rilevatori incendio negli ambienti da proteggere, sono quella a zone e quella codificata.

Rilevazione Incendi: Segnalazioni

Impianti - L'efficacia della segnalazione di allarme di un sistema di rilevazione incendi può salvaguardare persone e cose e spesso evitare l'attivazione dei sistemi di spegnimento.
REGISTRATI COME UTENTE
323.054 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//