• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-16 22:00:42

Detrazione fiscale ristrutturazione appartamento


Buongiorno,
scrivo a questo forum sperando di avere qualche indicazione in più che mi chiarisca le idee, perché purtroppo tra internet e professionisti vari ho ottenuto risposte diverse.
Ho ristrutturato un appartamento completamente senza però creare o buttare giù muri.
Nello specifico ho:
1. rifatto l'impianto elettrico;
2. rifatto le tubazioni dell'acqua;
3. rifatto il pavimento, togliendo le vecchie piastrelle (non incollandole sopra);
4. ristrutturato completamente il bagno, compresi i sanitari;
5. acquistato i mobili nuovi;
6. cambiato la porta blindata;
7. cambiate le 4 porte interne (una da battente è diventata scorrevole e più grande).
ecc...
Pensavo che fossero tutti lavori di manutenzione straordinaria, dato che rifare i pavimenti non credo sia un lavoro di tipo ordinario, e speravo quindi di recuperare qualcosa con le tasse.
In realtà mi hanno detto che non avrò diritto all'agevolazione del 50%.
Qualche artigiano mi ha fatturato con l'iva al 22% altri con l'iva al 10%.
C'è qualcuno di così gentile che mi aiuti a capire?
Ho aperto la pratica in comune per la ristrutturazione ed ho, per tutte le fatture, pagato con bonifico agevolato (sperando che quello che mi è stato riferito non fosse vero e che quindi possa recuperare qualcosa delle spese...).
Non ho però compilato l'autocertificazione per l'iva al 10%, della quale, a questo punto, non so se ne ho diritto.
Mi dareste indicazioni anche per questa autocertificazione?
Il mio geometra non è stato così di grande aiuto purtroppo...
Grazie
Laura
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Novembre 2014, alle ore 22:00
    Il fatto che tu non abbia presentato alle varie ditte l'autocertificazione con richiesta di iva agevolata è ininfluente, l'importante è che sia effettivamente stata eseguita una manutenzione di un immobile residenziale esistente.
    A mio avviso tutti gli interventi sono detraibili, tranne la sostituzione delle porte interne (con eccezione di quella che hai allargato che invece rientra nella detrazione).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Detrazione fiscale ristrutturazione appartamento che potrebbero interessarti


Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI