menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-11-16 22:00:42

Detrazione fiscale ristrutturazione appartamento


Buongiorno,
scrivo a questo forum sperando di avere qualche indicazione in più che mi chiarisca le idee, perché purtroppo tra internet e professionisti vari ho ottenuto risposte diverse.
Ho ristrutturato un appartamento completamente senza però creare o buttare giù muri.
Nello specifico ho:
1. rifatto l'impianto elettrico;
2. rifatto le tubazioni dell'acqua;
3. rifatto il pavimento, togliendo le vecchie piastrelle (non incollandole sopra);
4. ristrutturato completamente il bagno, compresi i sanitari;
5. acquistato i mobili nuovi;
6. cambiato la porta blindata;
7. cambiate le 4 porte interne (una da battente è diventata scorrevole e più grande).
ecc...
Pensavo che fossero tutti lavori di manutenzione straordinaria, dato che rifare i pavimenti non credo sia un lavoro di tipo ordinario, e speravo quindi di recuperare qualcosa con le tasse.
In realtà mi hanno detto che non avrò diritto all'agevolazione del 50%.
Qualche artigiano mi ha fatturato con l'iva al 22% altri con l'iva al 10%.
C'è qualcuno di così gentile che mi aiuti a capire?
Ho aperto la pratica in comune per la ristrutturazione ed ho, per tutte le fatture, pagato con bonifico agevolato (sperando che quello che mi è stato riferito non fosse vero e che quindi possa recuperare qualcosa delle spese...).
Non ho però compilato l'autocertificazione per l'iva al 10%, della quale, a questo punto, non so se ne ho diritto.
Mi dareste indicazioni anche per questa autocertificazione?
Il mio geometra non è stato così di grande aiuto purtroppo...
Grazie
Laura
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Novembre 2014, alle ore 22:00
    Il fatto che tu non abbia presentato alle varie ditte l'autocertificazione con richiesta di iva agevolata è ininfluente, l'importante è che sia effettivamente stata eseguita una manutenzione di un immobile residenziale esistente.
    A mio avviso tutti gli interventi sono detraibili, tranne la sostituzione delle porte interne (con eccezione di quella che hai allargato che invece rientra nella detrazione).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Notizie che trattano Detrazione fiscale ristrutturazione appartamento che potrebbero interessarti


Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI