menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-03-23 10:40:14

Detrazione fiscale 50% in caso di ampliamento


Buongiorno,
a breve dovrò iniziare alcuni lavori che consistono nella ristrutturazione e ampliamento di un sottotetto attualmente accatastato in categoria C2 pertinenza prima casa nello stesso comune ma in uno stabile diverso affinchè lo stessosottotetto possa, un giorno, diventare abitazione principale in attesa di vendere la prima casa.
Purtroppo non riesco a capire cosa si intenda per demolizione.
Leggo sulla guida sulle detrazioni fiscali dell’agenzia delle entrate in caso di ristrutturazione edilizia:
Per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione”.
Se la ristrutturazione avviene senza demolire l’edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione spetta solo per le spese riguardanti la parte esistente in quanto l’ampliamento configura, comunque, una “nuova costruzione”.
Questi stessi criteri si applicano anche agli interventi di ampliamento previsti in attuazione del cosiddetto Piano Casa (Ris. Agenzia delle Entrate n. 4/E del 2011).
Pertanto è corretto interpretare la norma dicendo che potrò detrarre al 50% solo le spese relative alla soletta e al rifacimento del tetto essendo oggi l’unica parte già esistente?
Io pensavo di fare dettagliare in fattura quanto è imputabile a tetto e soletta e quanto no.
Ci sono descrizioni particolari da seguire?
E se così fosse potrò detrarre gli oneri di urbanizzazione e le parcelle dei professionisti?
Putroppo all’agenzia delle entrate gli operatori non hanno saputo darmi una risposta ma hanno pareri disconrdanti tra loro.
Inoltre se venisse considerato ristrutturazione edilizia con detrazione del 50% potrò anche usufruire dell’ulteriore detrazione mobili?
Per quanto riguarda l’iva da applicare in fattura, essendo ad oggi pertinenza prima casa, potrà essere al 4% o deve essere al 10%?
Grazie per l’attenzione
Distinti saluti
Angiolina
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 22:07
    Alcune precisazioni:

    1) Gli oneri di urbanizzazione e le parcelle dei professionisti sono detraibili.
    2) Se l'intervento venisse considerato ristrutturazione edilizia si, potrebbe usufruire della detrazione dei mobili.
    3) L'iva agevolata per gli interventi edilizi è al 10%, e non più al 4%.

  • angiolina
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 10:56
    Rileggendo la normativa mi sembra di capire che la detrazione del 50% per ristrutturazione edilizia con ampliamento del 20%(piano casa) spetti esclusivamente per la volumetria preesistente. É corretto?
    Secondo Lei come dovrei redigere le contabilità per scorporare quanto è detraibile e quanto no?
    E gli oneri e le parcelle posso detrarle al 100% oppure anche in questo caso posso detrarre solo la percentuale relativa alla volumetria preesistente?
    grazie mille

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 10:40
    Ti consiglio questi articoli:
    Recupero di sottotetto e detrazioni 65 e 50
    https://www.lavorincasa.it/approfondimento-detrazioni-sottotetto/
    https://www.lavorincasa.it/iva-per-ampliamento-prima-casa/
    https://www.lavorincasa.it/contabilita-e-fatture-per-detrazioni-50-e-65/
    Hai diritto al bonus mobili, oneri e parcelle professionisti sono detraibili, ma solo per la parte relativa al volume ritrutturato già esistente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Notizie che trattano Detrazione fiscale 50% in caso di ampliamento che potrebbero interessarti


Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI