• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-24 23:01:47

Detrazione e limite massimo 55%


Beunero
login
19 Febbraio 2009 ore 16:37 10
Il imite dei 100.000 euro(iva compresa)
relativi a questo articolo della finanziaria:

interventi agevolabili fino ad un limite di 100.000,00 euro effettivamente spesi (IVA compresa):
- interventi su edifici esistenti in grado di ridurre il fabbisogno primario al di sotto del 20% rispetto ai valori riportati nell?allegato C della tabella 1 annessa al D. Lgs. 192/2005.

Quale che sia la tipologia di intervento attuata, la detrazione, con le medesime modalità di calcolo valide per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (principio di cassa), è elevata al 55%.

significa che se devo eseguire lavori di varia natura sull'immobile, dagl iinfissi ai serramenti all'isolamento al riscaldamento, spendendo oltre 100.000 euro,cmq al massimo ne posso detrarre 100.000, ovvero 55.000 netti ?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 17:52
    Esatto, la cifra massima di detrazione, spalmabile in 5 anni a partire dal 2009, sarebbe per te di 55.000? su lavori complessivi uguali o superiori a 100.000?.

    Sempre poi che tu habbia una capienza Irpef superiore a 11.000? annui altrimenti potresti perdere parte della detrazione ammissibile.

    Io ad esempio non ho una capienza annua Irpef che arriva a 11.000? quindi perderei parte delle detrazioni!

    Attenzione alle nuove regole dal 2009, l'autorizzazione alla detrazione deve essere concessa preventivamente dall'Agenzia delle Entrate, ne stiamo parlando ogni giorno:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • beunero
    Beunero Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 08:23
    Quindi mi confermi che al massimo si puo' detrarre su 100.000 euro per il 55%?
    la domanda preventiva alle entrate mi risulta che sia semplicemente "per conoscenza" non che poi loro possano interdire qualcuno dalle detrazioni

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 09:34
    Come al solito c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Tieni conto che dal 1 Gennaio 2009 la detrazione del 55% deve essere "preventivamente" approvata dall'Agenzia, ne stiamo parlando ogni giorno nel forum.

  • chiara.jody
    Chiara.jody Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 10:07
    Scusate, ma anch'io ho capito che all'Agenzia delle Ebìntrate andava fatta solo una comunicazione e che il "silenzio rifiuto o assenso" era stato abolito.
    Non è così?

  • beunero
    Beunero Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 11:18
    Ho letto il topic,ma non mi è chiaro qual'è il limite massimo totale da cui poter detrarre,indipendentemente dal monte irpef.
    è 100.000 euro?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 11:36
    Se leggi con attenzione nel link noterai che il limite è 100.000? con i seguenti massimali:

    Gli interventi ammessi devono essere finalizzati ad un minor consumo di energia e vengono di seguito elencati distinti per tetto massimo di spesa agevolabile:

    1. interventi agevolabili fino ad un limite di 60.000,00 euro effettivamente spesi (IVA compresa):

    - installazione di pannelli solari;

    - interventi riguardanti coperture, pavimenti e finestre infissi compresi;

    Circolare del 31 Maggio 2007 n. 36 dell'Agenzia delle Entrate: Detrazione d'imposta del 55% per gli interventi di risparmio energetico previsti dai commi 344 345 346 e 347 della Legge 27 Dicembre 2006 n. 296 ( Legge Finanziaria 2007 ) I punti più importanti contenuti nella circolare: Estensione delle detrazioni fiscali alle chiusure oscuranti

    2. interventi agevolabili fino ad un limite di 30.000,00 euro effettivamente spesi (IVA compresa):

    - Sostituzione di impianti di riscaldamento con impianti dotati di caldaia a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione .....................

  • marycip
    Marycip Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 17:04
    E' la detrazione, non la spesa, che può arrivare fino a 100.000...
    ad esempio se tu spendi 180.000 ?, ne puoi detrarre 99.000 in 5 (per il momento*) anni: devi avere un irpef di 19.800 ? all'anno. Se non ci arrivi sei incapiente. Ovvero se hai 15.000 ? all'anno di tasse, 4.800 all'anno li perdi (vai in credito d'imposta, ma il credito non ti viene pagato e si perde!).


    Mi sono persa qualcosa? Mi sembravano differenti da questa interpretazione le risposte date...

    *quando ci farà sapere qualcosa l'Agenzia delle Entrate???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 17:37
    ..... *quando ci farà sapere qualcosa l'Agenzia delle Entrate???
    Hai fatto molta confusione circa il limite di spesa, ma ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum che non vale la pena riprendere ancora l'argomento.

    Appena sarà disponibile la procedura operativa dell'Agenzia delle Entrate , la metterò immediatamente in evidenza nel forum.

  • marycip
    Marycip Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 21:41
    Ti prego di spiegarmi se ho capito male. Perché dici che ho fatto confusione sul limite di spesa?
    mi sembrava di essere stata chiara... e corretta...
    se invece non ho capito niente, è un problema, poichè ho fatto i conti della mia ristrutturazione proprio sulle mie convinzioni...
    io ho letto tutte le discussioni del forum, tutte le leggi e soprattutto il chiaro e semplice opuscolo guida dell'agenzia delle entrate, quindi se ti va di darmi delucidazioni, ti prego,
    Grazie!
    Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 23:01
    Le tue interpretazioni circa la cifra massima detraibile sono corrette.

    Ritornando alla questione preliminare della discussione, attendiamo le corrette interpretazioni operative dell'Agenzia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI