• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-04 19:17:03

Detrazione del 36% e 55%? aiuto urgente - grazie


Enry-78
login
04 Dicembre 2008 ore 11:10 5
Buongiorno, volevo avere notizie in merito al 35 e 55%.
Lo so che ne avete già parlato molto nel forum ma vorrei un consiglio se possibile nella mia situazione.
Il prossimo anno volevo ristrutturare l'abitazione, isolamento tetto, cappotto, terrazza, infissi e altro..un lavoro molto dispendioso!
Questi lavori li facevo con la speranza della detrazione del 55%...
ORA INVECE STA ANDANDO TUTTO IN FUMO...NON VEDO PIU' IL SENSO DI SPENDERE TANTO E FARE SOLO I LAVORI MINIMI...

Tre monti ha detto che almeno quello che riguarda le retroattività non ci saranno problemi...

Io volevo iniziare i lavori il prossimo anno...

DOMANDE:

SE METTO IN MOTO SUBITO TUTTI...IN MODO DA RICHIEDERE PER IL 15 GENNAIO IL 55%...HO QUALCHE SPERANZA? HA SENSO?

POSSO SEMPRE SFRUTTARE IL 36% NEGLI ANNI SUCESSIVI 2009-2010 (MI SEMBRA FINO A 48000 EURO) O POSSONO ABROGARE ANCHE QUESTO (C'E' UN LIMITE MASSIMO CHE CONCEDONO AGLI ITALIANI)?

SE FACCIO RICHIESTA PER IL 55% E POI NON ME LO CONCEDONO...NEL 2009-2010...POSSO SEMPRE SFRUTTARE IL 36%?!? MA COME SI PUO' VISTO CHE LA RICHIESTA DEL 36% A DIFFERENZA DEL 55% VIENE FATTA PRIMA?!?!
IL 36% VALE ANCHE PER COIBENTAZIONE TETTO?!?

Scusate le molteplici domande...
ma sono veramente preoccupato.

Grazie

Enrico
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 11:23
    .... SE FACCIO RICHIESTA PER IL 55% E POI NON ME LO CONCEDONO...NEL 2009-2010...POSSO SEMPRE SFRUTTARE IL 36%?!? MA COME SI PUO' VISTO CHE LA RICHIESTA DEL 36% A DIFFERENZA DEL 55% VIENE FATTA PRIMA?!?!
    IL 36% VALE ANCHE PER COIBENTAZIONE TETTO?!? ....
    La norma prevede che non è necessario fare alcuna richiesta anticipata, si compila il modulo online sul sito dell'Enea entro 90 gg dalla fine dei lavori.

    Per il prossimo anno, ne stanno parlando in questo momento su Radio24, Tremonti ha ribadito che verranno concesse le detrazioni solo entro il limite di spesa previsto (bassissimo), quindi saranno pochi coloro che ne usufruiranno.

    Sarà quindi opportuno aspettare le nuove modalità che verranno emanate dall'Agenzia delle entrate; le detrazioni potrebbero essere concesse in base alla data di presentazione di una domanda, in base ad un tetto massimo per ognuno, con una dilazione di 10 anni anziché tre, ecc.

    Staremo a vedere, tu intanto resta in standby per non rischiare .....

  • enry-78
    Enry-78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 14:06
    Ti ringrazio per la risposta.

    Se mi facessi fare subito delle fatture nel 2008 e presento subito la dia...
    puoi riesco a sfruttare il 55%?!? in teoria dovrebbe funzionare, no?!

    scusa ma non ho capito se il 36% e' assicurato per il 2009 e 2010 o esiste anche su esso un tetto massimo che lo stato puo' dare ai cittadini come per il 55%?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 18:10
    È tutto in subbuglio, per il 36% nessun problema, per il 55% è intervenuto il decreto del 28 novembre che ha modificato le regole.

    Tieniti aggiornato seguendo il dibattito nel forum:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=125

    viewtopic.php?t=22686

    viewtopic.php?t=22739

  • icia
    Icia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 19:02
    Personalmente prima dell'inizio lavori presenterei la domanda per il 36% che ha un tetto max di 48.000,00 euro
    poi invece a fine laovri entro 90 giorni la domanda all'enea (nel frattempo si vedra' cosa e' aventualmente cambiato)
    la cosa che non ho ancora capito e penso che nessuno lo puo' sapere fino a quando non lo chiariranno e' se...una volta presentata nel 2009 la domanda all'agenzia delle entrate non rispondono (e quindi e' rigettata) e' trasformabile automaticamente in un ALTRO 36% DI ALTRA TIPOLOGIA, se fosse cosi' ...si potrebbe quindi ususfruire del SOLITO 36% + questo nuovo eventuale???????????

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 19:17
    Icia
    Il decreto recita proprio in questo modo .... per ora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI