menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-26 15:37:48

Detrazione con o senza iva?

Giampi07
login
25 Aprile 2009 ore 23:48 5
Scusate se sto per farvi una domanda banale ma sto compilando il mio modello 730/08 e mi è sorto un dubbio atroce. Nel rigo dove andrò a riportare le spese di ristrutturazione che ho sostenuto nell'anno 2008 per poter usufruire della detrazione del 36%, devo scrivere l'importo effettivamente pagato che risulta in fattura e nella distinta del bonifico e quindi comprensivo dell'IVA o devo riportare l'importo pagato ma devo togliere l'IVA?
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 06:42
    Puoi riportare l'importo "comprensivo di Iva" che risulta in fattura e che tu hai pagato a mezzo bonifico.

Ricorda che puoi inserire anche tutti i costi delle pratiche: professionista, comune, ecc.

• giampi07
    0
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 10:09
    Grazie Condominiale non ripensavo infatti a quelle spese solo che nel mio caso ho un problema e magari tu sai risolvermelo. Le spese del tecnico e dei vari pagamenti effettuati al comune, a differenza delle fatture di pagamento dei lavori effettuati, sono intestate a mio padre che è l'intestatario dell'immobile quindi io nn posso metterle nel mio 730 vero? in quanto lui nn ha irpef da cui poterle recuperare.
    grazie

• condominiale
    0
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 10:25
    Purtroppo le può detrarre solo tuo padre, in quanto i pagamenti sono stati fatti da lui.

Non avendo capienza Irpef, purtroppo andranno perdute le relative detrazioni.

• giampi07
    0
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 11:16
    Infatti avevo immaginato bene allora.
    beh grazie lo stesso ma posso chiederti solo un'altra cosa? sono al punto di dover pagare l'idraulico e devo farmi fare la fattura per la forniture e la posa in opera sia dei pannelli solari che dei pannelli radianti e caldaia a condensazione per poi richiedere il recupero del 55%, ma nella fattura devo far scindere il costo dei materiali e quelo della manodopera o anche per le spese di questo tipo nn è più necessario?
    grazie

• condominiale
    0
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 15:37
    Se leggevi nel "solito" link, trovavi tutte le risposte a "tutti" i tuoi dubbi:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Dal 1 gennaio 2009 per godere delle detrazioni del 55% è necessario ricevere l'autorizzazione, ne parliamo ogni giorno nel forum, attendi ancora qualche giorno.

Non si conoscono ancora le modalità di comunicazione della domanda.

Come puoi leggere nel "solito" link, non è necessaria la distinzione tra manodopera e materiali per le detrazioni sul risparmio energetico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI