• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-26 15:37:48

Detrazione con o senza iva?


Giampi07
login
25 Aprile 2009 ore 23:48 5
Scusate se sto per farvi una domanda banale ma sto compilando il mio modello 730/08 e mi è sorto un dubbio atroce. Nel rigo dove andrò a riportare le spese di ristrutturazione che ho sostenuto nell'anno 2008 per poter usufruire della detrazione del 36%, devo scrivere l'importo effettivamente pagato che risulta in fattura e nella distinta del bonifico e quindi comprensivo dell'IVA o devo riportare l'importo pagato ma devo togliere l'IVA?
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 06:42
    Puoi riportare l'importo "comprensivo di Iva" che risulta in fattura e che tu hai pagato a mezzo bonifico.

    Ricorda che puoi inserire anche tutti i costi delle pratiche: professionista, comune, ecc.

  • giampi07
    Giampi07 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 10:09
    Grazie Condominiale non ripensavo infatti a quelle spese solo che nel mio caso ho un problema e magari tu sai risolvermelo. Le spese del tecnico e dei vari pagamenti effettuati al comune, a differenza delle fatture di pagamento dei lavori effettuati, sono intestate a mio padre che è l'intestatario dell'immobile quindi io nn posso metterle nel mio 730 vero? in quanto lui nn ha irpef da cui poterle recuperare.
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 10:25
    Purtroppo le può detrarre solo tuo padre, in quanto i pagamenti sono stati fatti da lui.

    Non avendo capienza Irpef, purtroppo andranno perdute le relative detrazioni.

  • giampi07
    Giampi07 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 11:16
    Infatti avevo immaginato bene allora.
    beh grazie lo stesso ma posso chiederti solo un'altra cosa? sono al punto di dover pagare l'idraulico e devo farmi fare la fattura per la forniture e la posa in opera sia dei pannelli solari che dei pannelli radianti e caldaia a condensazione per poi richiedere il recupero del 55%, ma nella fattura devo far scindere il costo dei materiali e quelo della manodopera o anche per le spese di questo tipo nn è più necessario?
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Aprile 2009, alle ore 15:37
    Se leggevi nel "solito" link, trovavi tutte le risposte a "tutti" i tuoi dubbi:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Dal 1 gennaio 2009 per godere delle detrazioni del 55% è necessario ricevere l'autorizzazione, ne parliamo ogni giorno nel forum, attendi ancora qualche giorno.

    Non si conoscono ancora le modalità di comunicazione della domanda.

    Come puoi leggere nel "solito" link, non è necessaria la distinzione tra manodopera e materiali per le detrazioni sul risparmio energetico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI