• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-03-03 13:20:44

Detrazione climatizzatore

Borghese
login
27 Febbraio 2011 ore 10:52 7
Buongiorno,

l'anno scorso ho acquistato e fatto installare dalla stessa ditta una pompa di calore inverter in classe a in una villetta al mare di cui però intestataria è mia madre.
La fattura però è stata fatta a nome mio.
Posso comunque usufruire della detrazione nella dichiarazione di quest'anno ?
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Febbraio 2011, alle ore 11:53
    L'Agenzia delle entrate ha sempre ribadito che le detrazioni possono essere usufruite anche dai "familiari conviventi" purché le fatture siano ad essi intestate e da essi pagati i relativi bonifici:
    g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

Fai comunque attenzione alla procedura di detrazione, al "solito" link trovi precisi riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

Leggi alla voce:

Sì allo sconto anche se la pompa di calore ad alta efficienza non sostituisce l'intero impianto di riscaldamento

• borghese
    0
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 12:34
    Ok anzitutto ti ringrazio per le informazioni.
    La proprietaria dell'immobile in questione è mia madre.
    La pompa di calore è un installazione exnovo e non ha sostituito nessun impianto esistente.
    L'unica cosa è che mi sono occupato io di contattare una ditta,acquistare e far intallare il tutto.
    Il problema è che io non ho pagato con un bonifico, bensì con un acconto in contanti prima e un assegno circolare dopo.
    Anche se comunque ho la fattura del totale importo corretto intestata a me.
    Questa modalità di pagamento mi preclude la possibilità di usufruire della detrazione ?

• stafflavorincasa
    0
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 21:08
    Non potrai detrarre alcunché, le modalità che hai letto nel link sono chiare e devono essere rispettate.

Mi dispiace

• borghese
    0
    Giovedì 3 Marzo 2011, alle ore 11:28
    Giusto per saperlo, quindi l'unico modo per detrarre è pagare con un bonifico ?
    Questa mi sembra un altra di quelle cose "All'italiana"... tutta fuffa !

Grazie comunque....

• stafflavorincasa
    0
    Giovedì 3 Marzo 2011, alle ore 12:55
    Sai quanti "furbi" ci sono in Italia?

Onde evitare speculazioni, la norma che impone il bonifico è giustissima.

• lollolalla
    0
    Giovedì 3 Marzo 2011, alle ore 13:02
    Sicuramente non intendi la detrazione del 55%. Molto più probabilmente stai parlando di quella del 36%. Quin di: hai fatto la comunicazione a Pescara prima dell'inizio dei lavori? Hai pagato col bonifico dedicato? Se no, allora non puoi detrarre un bel nulla.
    Non è una truffa: l'AdE ha pubblicato una bella guida che tiene pure aggiornata. Sopra c'è scritto tutto e sono ben indicati i termini per cui si perde il beneficio. Bastava leggerla prima di fare i lavori... se invece pretendi di entrare nella detrazione dopo senza averne rispettato le condizioni, beh allora sei tu che vorresti fare all'italiana...

• borghese
    0
    Giovedì 3 Marzo 2011, alle ore 13:20
    Io non metto in dubbio che in Italia sia pieno di furbi, e che il tutto vada regolamentato a dovere, ci mancherebbe.
    E solo che anzichè snellire le procedure, le complicano maledettamente, una procedura del genere esiste solo in italia.
    E mi fà sorridere che da un lato ci sia un incentivazione e si spinga sul risparmio energetico, forte anche delle detrazioni, e poi dall'altra si renda complicato e macchiavellico il sistema di detrazione.
    Era solo una mia considerazione tutto quà... se fosse tutto molto piu semplice credo che avremo tutti da guadagnarne.
    Grazie comunque a tutti per le esaurienti risposte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI