• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-07 09:46:50

Detrazione canna fumaria e caminetto.


Gattaccio1
login
05 Giugno 2008 ore 21:25 3
Buonasera, tra poco inizierò delle opere di manutenzione straordinaria nella mia abitazione. Tra queste, ho intenzione di costruire una canna fumaria essendone il mio appaertamento sprovvisto (sono già stato autorizzato dal condominio ed ho il verbale dell'assemblea ed inoltre farò la DIA) alla quale collegherò un caminetto di quelli classici. Gradirei sapere alcune cose se possibile:
- i lavori per la costruzione della canna fumaria e l'installazione del caminetto poichè vengono fatti dalla stessa ditta possono essere portati in detrazione 36% con IVA 10%?
- Il caminetto lo comprerò presso un negozio singolarmente, posso pagarlo con IVA 10% e portare anch'esso in detrazione 36% facendolo rientrare nella manutenzione straordinaria? Grazie di cuore a tutti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 17:55
    Ne abbiamo gia parlato molte volte.

    L'elenco dei lavori ammessi alla detrazione li trovi qui, nelle tabelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Addirittura per il caminetto, se fosse certificato dal produttore ai fini del risparmio energetico e secondo le nuove norme entrate in vigore dal 1 Gennaio 2008, potresti godere della detrazione del 55%.

    Trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • gattaccio1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 22:47
    Ti ringrazio per la risposta. In ordine al primo punto è tutto chiaro. Per quanto riguarda l'altro punto ho dei dubbi poichè, il caminetto che monterò, è uno di quelli classici non rientranti nel discorso del risparmio energetico. L'unico elemento di conforto che ho è che il caminetto all'interno della manutenzione straordinaria, potrebbe inquadrarsi come un bene finito per l'edilizia, e quindi rientrare nella detrazione 36% e IVA 10%. Mi scuso anticipatamente se mi sono dilungato o se la mia esposizione è stata poco chiara.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Giugno 2008, alle ore 09:46
    Ai fini del 36% non dovrebbero esserci problemi, per l'Iva agevolata puoi leggere direttamente quanto indica l'Agenzia delle Entrate:

    http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=c ... nale=17220

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 17:13 1
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI