menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-07 09:46:50

Detrazione canna fumaria e caminetto.

Gattaccio1
login
05 Giugno 2008 ore 21:25 3
Buonasera, tra poco inizierò delle opere di manutenzione straordinaria nella mia abitazione. Tra queste, ho intenzione di costruire una canna fumaria essendone il mio appaertamento sprovvisto (sono già stato autorizzato dal condominio ed ho il verbale dell'assemblea ed inoltre farò la DIA) alla quale collegherò un caminetto di quelli classici. Gradirei sapere alcune cose se possibile:
- i lavori per la costruzione della canna fumaria e l'installazione del caminetto poichè vengono fatti dalla stessa ditta possono essere portati in detrazione 36% con IVA 10%?
- Il caminetto lo comprerò presso un negozio singolarmente, posso pagarlo con IVA 10% e portare anch'esso in detrazione 36% facendolo rientrare nella manutenzione straordinaria? Grazie di cuore a tutti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 17:55
    Ne abbiamo gia parlato molte volte.

L'elenco dei lavori ammessi alla detrazione li trovi qui, nelle tabelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Addirittura per il caminetto, se fosse certificato dal produttore ai fini del risparmio energetico e secondo le nuove norme entrate in vigore dal 1 Gennaio 2008, potresti godere della detrazione del 55%.

Trovi tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• gattaccio1
    0
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 22:47
    Ti ringrazio per la risposta. In ordine al primo punto è tutto chiaro. Per quanto riguarda l'altro punto ho dei dubbi poichè, il caminetto che monterò, è uno di quelli classici non rientranti nel discorso del risparmio energetico. L'unico elemento di conforto che ho è che il caminetto all'interno della manutenzione straordinaria, potrebbe inquadrarsi come un bene finito per l'edilizia, e quindi rientrare nella detrazione 36% e IVA 10%. Mi scuso anticipatamente se mi sono dilungato o se la mia esposizione è stata poco chiara.

• condominiale
    0
    Sabato 7 Giugno 2008, alle ore 09:46
    Ai fini del 36% non dovrebbero esserci problemi, per l'Iva agevolata puoi leggere direttamente quanto indica l'Agenzia delle Entrate:

http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=c ... nale=17220

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI