• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-21 13:41:02

Detrazione caldaia condominiale dopo acquisto appartamento

Skip78
login
21 Aprile 2011 ore 09:35 2
Ciao,

ho un quesito da porre, ho acquistato casa nel 2010 e l'impianto di riscaldamento è stato sostituito 5 anni fa con una rateizzazione del pagamento in 5 rate (una annuale).
Tutte le rate sono state pagate dal proprietario precedente però da quel che ho letto e con conferma dell'amministratore la quinta rata essendo io ora il proprietario la posso detrarre al 36% pur non avendola pagata direttamente. Ovviamente l'amministratore ha effettuato la pratica per la detrazione, spero, seguento tutti i sacri crismi.

Ora mi ritrovo a dover compilare il modello 730, dove oltre ad inserire i dati di inizio lavori, il numero di rata e la quantità dell'importo mi chiede quale sia la cifra di detrazione effettuata negli anni precedenti.
Ho chiesto l'informazione all'amministratore ma lui mi dice che ha le cifre esatte sull'ammontare della spesa e/o fatture equivalenti (poi considerando i millesimi si trovano le quote pagate dal vecchio proprietario) ma lui non può essere a conoscienza di quanto effettivamente ha detratto il proprietario precedente.

In questo caso come mi posso comportare? Io la cifra potrei non conoscerla mai oppure il proprietario precedente protrebbe non dirmela o peggio ancora dichiararmi, anche erroneamete, un dato sbagliato.

grazie per il supporto.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 11:47
    Sai bene che ne ho parlato spesso nel forum ...

Il vecchio proprietario dovrà rilasciarti copia del modulo inviato a Pescara e copia dei pagamenti effettuati a mezzo bonifico che dovrai conservare in caso di accertamenti.

Nell'apposita riga del 730 indicherai l'importo "totale" della somma spesa per il lavoro in oggetto e l'attuale rata di cui vuoi usufruire (la quinta).

Ci penserà il Caf a fare i conteggi della detrazione che ti spetta in base alla cifra totale ed alla rata di cui vuoi usufruire.

• skip78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 13:41
    Penso che rinuncerò in quanto con il veccchio proprietario ho avuto dei disguidi burocratici e preferisco non ricontattarlo. grazie cmq.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.096 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI