• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-21 13:41:02

Detrazione caldaia condominiale dopo acquisto appartamento


Skip78
login
21 Aprile 2011 ore 09:35 2
Ciao,

ho un quesito da porre, ho acquistato casa nel 2010 e l'impianto di riscaldamento è stato sostituito 5 anni fa con una rateizzazione del pagamento in 5 rate (una annuale).
Tutte le rate sono state pagate dal proprietario precedente però da quel che ho letto e con conferma dell'amministratore la quinta rata essendo io ora il proprietario la posso detrarre al 36% pur non avendola pagata direttamente. Ovviamente l'amministratore ha effettuato la pratica per la detrazione, spero, seguento tutti i sacri crismi.

Ora mi ritrovo a dover compilare il modello 730, dove oltre ad inserire i dati di inizio lavori, il numero di rata e la quantità dell'importo mi chiede quale sia la cifra di detrazione effettuata negli anni precedenti.
Ho chiesto l'informazione all'amministratore ma lui mi dice che ha le cifre esatte sull'ammontare della spesa e/o fatture equivalenti (poi considerando i millesimi si trovano le quote pagate dal vecchio proprietario) ma lui non può essere a conoscienza di quanto effettivamente ha detratto il proprietario precedente.

In questo caso come mi posso comportare? Io la cifra potrei non conoscerla mai oppure il proprietario precedente protrebbe non dirmela o peggio ancora dichiararmi, anche erroneamete, un dato sbagliato.

grazie per il supporto.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 11:47
    Sai bene che ne ho parlato spesso nel forum ...

    Il vecchio proprietario dovrà rilasciarti copia del modulo inviato a Pescara e copia dei pagamenti effettuati a mezzo bonifico che dovrai conservare in caso di accertamenti.

    Nell'apposita riga del 730 indicherai l'importo "totale" della somma spesa per il lavoro in oggetto e l'attuale rata di cui vuoi usufruire (la quinta).

    Ci penserà il Caf a fare i conteggi della detrazione che ti spetta in base alla cifra totale ed alla rata di cui vuoi usufruire.

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 13:41
    Penso che rinuncerò in quanto con il veccchio proprietario ho avuto dei disguidi burocratici e preferisco non ricontattarlo. grazie cmq.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI