• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-17 16:39:33

Detrazione box 36%


Alan1
login
17 Febbraio 2010 ore 14:11 7
Salve,
vorrei porvi un quesito:ho acquistato in comprprietà con mia moglie, la mia prima abitazione ed il box pertinenziale, come da rogito e senza aver fatto nessun contratto preliminare,il 5 gennaio 2009 pagando al costruttore lo stesso giorno euro 161.000 più iva per un totale di euro 167.440. Ho ricevuto fattura con un imponibile di euro 31.000 per il box e euro 130.000 per l'appartamento. Ho ricevuto lo stesso giorno, da parte del costruttore, l'attestazione delle spese sostenute per la ralizzazione del box per euro 20.365,20 e di tale importo ho fatto bonifico lo stesso giorno al costruttore. Cosa devo fare adesso per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali del 36%?
Grazie per l'attenzione prestatami
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2010, alle ore 11:00
    Salve.
    Scusa ma non mi ci raccapezzo un granché.
    Ma se per il box avevi gia pagato i 31.000 euro già dalla vendita dello stesso insieme all'immobile, per che cosa hai poi dovuto pagare gli altri 20 mila e rotti ? ! ?
    Il box era stato venduto al suo stato attuale per 31000 e basta, o no ? ! ?

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2010, alle ore 11:04
    Salve.
    Per quanto riguarda il 36% non credo comunque che tu possa fare qualcosa, non hai diritto, a meno che il costruttore non aveva già in corso la pratica di detrazione relativa, di cui poi tu hai acquistato i diritti insieme all'immobile.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2010, alle ore 11:39
    Per il box in oggetto, se il notaio ha "diciarato la pertinenza" rispetto all'unità immobiliare, hai diritto alla detrazione del 36% sulla spesa corrisposta e pagata a mezzo bonifico.

    La procedura è la stessa che per i lavori di ristrutturazione, con la differenza che il modulo non è necessario sia inviato "prima" dell'inizio dei lavori.

    Al solito link trovi precisi riferimenti circa box e garage:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • maryros71
    Maryros71 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Marzo 2010, alle ore 11:37
    Salva,
    tra pochi giorni dovro' fare l'atto per l'acquisto di un appartamento + box di pertinenza.
    Ho chiesto al costruttore di prepararmi la dichiarazione per i costi di costruzione del box, ma mi e' stato risposto che non sono in grado di calcolare il costo del mio singolo box, dal costo totale che hanno sostenuto per la realizzazione di tutto il complesso.Mi e' sembrata una risposta assurda.
    Volevo sapere se sono obbligati a fornire questa dichiarazione e come posso "aiutarli" a ricavare la dichiarazione.
    E' possibile trovare una lista per sapere con precisione di quali costi si tratta.
    Per favore potete aiutarmi?
    grazie



    Per il box in oggetto, se il notaio ha "diciarato la pertinenza" rispetto all'unità immobiliare, hai diritto alla detrazione del 36% sulla spesa corrisposta e pagata a mezzo bonifico.

    La procedura è la stessa che per i lavori di ristrutturazione, con la differenza che il modulo non è necessario sia inviato "prima" dell'inizio dei lavori.

    Al solito link trovi precisi riferimenti circa box e garage:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • fabrizio61
    Fabrizio61 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2010, alle ore 10:16
    In relazione alla comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione per fruire della detrazione d?imposta ai fini irpef avrei qualche quesito da porvi.
    Ho acquistato un appartamento, in comproprietà al 50% con mia moglie, nel 2009 con annesso box pertinenziale .
    Bene a tal proposito vi chiedo:
    - nei dati del dichiarante oltre a come ?possessore? devo barrare anche la casella ?contitolare??
    - cosa e come devo allegare alla domanda da inviare al centro di PE la documentazione necessaria dal momento che, ad esempio, lo spazio per barrare, non so, il rogito, il bonifico e la dichiarazione del costo del costruttore non c?è?
    - nei dati dell'immobile devo mettere i dati catastali dell'apprtamento o del garage dato che la sub particella varia?
    - fino a quando ho tempo cacolando il caso specifico (acquisto nel 2009) per l?invio della comunicazione?
    Grazie

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 15:50
    Salve.
    Prima cosa: non inserire un nuovo argomento del forum come risposta ad uno già esistente, crea bensì un nuovo argomento.
    Per le caselle da barrare credo sia corretto farlo su tutte e due, ma non credo sia espressamente richiesto o costituisca un problema.
    Per la documentazione da inviare è solo la comunicazione e non va allegato niente, devi solo crociare l'ultima casella in cui dice che sei in possesso di tutta la documentazione occorrente ...

  • grilu
    Grilu Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 16:39
    In relazione alla comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione per fruire della detrazione d?imposta ai fini irpef avrei qualche quesito da porvi.
    Ho acquistato un appartamento, in comproprietà al 50% con mia moglie, nel 2009 con annesso box pertinenziale .
    Bene a tal proposito vi chiedo:
    - nei dati del dichiarante oltre a come ?possessore? devo barrare anche la casella ?contitolare?? si
    - cosa e come devo allegare alla domanda da inviare al centro di PE la documentazione necessaria dal momento che, ad esempio, lo spazio per barrare, non so, il rogito, il bonifico e la dichiarazione del costo del costruttore non c?è?
    come ti ha detto virtusi puoi non allegare la documentazione barrando la relativa casella, ciò non toglie che devi comunque conservare i documenti in caso di richiesta
    -nel rogito deve essere indicata la pertinenzialità del box
    -il bonifico per il pagamento del box deve essere stato fatto su modulo apposito
    - la dichiarazione del costruttore per la certificazione del costo della realizzazione del box è indispensabile per sapere su quale importo calcolare la detrazione
    - nei dati dell'immobile devo mettere i dati catastali dell'apprtamento o del garage dato che la sub particella varia?
    - fino a quando ho tempo cacolando il caso specifico (acquisto nel 2009) per l?invio della comunicazione?
    entro il termine della presentazione della dichiarazione dei redditi per l'anno 2009

    Grazie
    prego
    solo per precisare, non sono un'esperta in materia, è solo esperienza diretta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI