• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-09 18:38:28

Detrazione box 36%....


Dagho
login
28 Agosto 2008 ore 08:36 20
So che l'argomento è gia stato trattato centinaia di volte, ma vorrei alcune delucidazioni:
se ho ben capito devo farmi fare dal costruttore la dichiarazione dei costi del box e farmi fare la fattura di pagemento che pagherò con bonifico bancario in un unica soluzione. dopodichè inviare al centro di Pescara la richiesta di detrazione insieme alla ricevuta di pagamento bancario.
tutto giusto?
vorrei sapere anche se ci sono tasse da pagare oltre al bonifico e quali altri documenti vanno inviati a Pescara insieme alla richiesta ed alla ricevuta.
grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2008, alle ore 09:07
    Se avessi letto con attenzione qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    avresti compreso che insieme al modulo da inviare a Pescara, non è necessario allegare nessun documento, basta barrare l'ultima casella del modulo stesso.

    Nel tuo caso il modulo deve essere inviato a Pescara anche solo un minuto prima dell'acquisto e del relativo pagamento a mezzo bonifico.

    Come ho sempre indicato sarà necessaria la dichiarazione del notaio (in sede di rogito) che certifica la "pertinenza" tra il garage e l'unità immobiliare stessa.

    Nessuna imposta da pagare per questa procedura, comincerai ad usufruire della detrazione del 36% in 10 anni a partire dalla dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo.

  • dagho
    Dagho Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2008, alle ore 10:49
    Scusa ma questa pertinenza dichiarata dal notaio so che è indispensabile al fine della detrazione ma non la devo spedire all'agenzia giusto?
    cioè serve solo se un domani l'agenzia delle entrate facesse un controllo e mi chiedesse tutta la documentazione....

    poi per il resto va bene la procedura e la tempistica che ho scritto?
    grazie per l'aiuto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2008, alle ore 15:15
    Al modulo da inviare a Pescara non devi allegare niente, basta barrare l'ultima casella.

    La certificazione del notaio la conserverai e la esibirai al CAF che ti farà il 730 o al professionista per il modello Unico, quando chiederai la detrazione.

  • dagho
    Dagho Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 20:29
    Ne approfitto ancora...
    mi sono procurato la dichiarzione dei costi e stò aspettando la fattura per poi pagare con bonifico, ma mi è venuto un dubbio: su tale importo ci va aggiunta l'iva oppure questa viente conteggiata a se al momento del rogito?

    e come si chiama il modulo per per la detrazione? si può scaricare da internet?

    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 21:43
    La fattura logicamente deve indicare e contenere la cifra dell'IVA applicata (quando si tratti di acquisto di garage pertinenza della "prima casa" l'Iva dovrebbe essere al 4%).

    Il modulo lo trovi cliccando nell'apposito link che trovi nella solita pagina:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • dagho
    Dagho Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Ottobre 2008, alle ore 21:36
    Ultimi dubbi....
    ho letto da qualche parte che per il pagamento occorre il modello F23, è vero oppure è una bufala?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Ottobre 2008, alle ore 21:51
    Ti ho gia detto che la compravendita si fa davanti al notaio che è "pubblico ufficiale".

    Penserà lui ad indicarti le modalità di pagamento.

  • dagho
    Dagho Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Ottobre 2008, alle ore 22:39
    Scusa se insisto, ma sto parlando del pagamento del garage e non della compravendita della casa. il bonifico lo faro prima del rogito e di conseguenza prima che possa interpellare il notaio. sapevo che si deve pagare con un modulo apposito che ti fornisce la banca, ma adesso è venuto fuori questa cosa dell F23 che non so se sia vera o meno...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Ottobre 2008, alle ore 07:49
    L'articolo 24 del Testo Unico stabilisce che accessori e pertinenze di un appartamento sono presunti dal Fisco come ceduti insieme all'immobile a meno che siano esclusi espressamente dalla vendita o si provi, con atto che abbia acquistato data certa mediante la registrazione, che appartengono ad un terzo o sono stati ceduti all'acquirente da un terzo.

    Visto che il box lo acquisti in "contemporanea" con il resto dell'immobile cui fa da "pertinenza", la compravendita ed il contestuale pagamento si farà davanti al notaio che come ti ho detto è "pubblico ufficiale" nel momento in cui effettua il rogito, anche se verrà scorporata la fattura relativa al costo di materiale e manodopera del box stesso.

    Come abbiamo gia detto, il pagamento del garage deve avvenire a mezzo bonifico, il modello F23 servirà per pagare tasse ed imposte, ma ci penserà il notaio ad indicarle; attenzione la fattura oltre a descrivere i costi per materiali e manodopera potrà contenere anche le spese sostenute per la progettazione e l'esecuzione dei lavori, per l'eventuale relazione di conformità degli stessi alle leggi vigenti, per le prestazioni professionali richieste dal tipo d'intervento, per l'Iva, l'imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, per le autorizzazioni, per le denuncie di inizio lavori, per gli oneri di urbanizzazione.

  • dagho
    Dagho Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 11:16
    Una curiosità: il pagamento con il modello F23 con cui pagherò tasse ed imposte è prassi per ogni rogito oppure è richiesto solo se si usufruisce della detrazione sul box?
    grazie della disponibilità e della pazienza.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 21:43
    Queste incombenze sono svolte di norma dalla segretaria del notaio stesso.

    Tu non ti devi preoccupare di compilare l'F23.

  • dagho
    Dagho Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Ottobre 2008, alle ore 12:01
    Vorrei sapere se tra un rogito "normale" ed uno con detrazione sul box come nel mio caso ci sono differenze, nel senso se ci sono o meno cambi di procedura relativi all'atto da parte del notaio. lo chiedo perché ho parlato con il notaio di questa detrazione e non mi è parso molto ferrato sull'argomento....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Ottobre 2008, alle ore 13:11
    Nessuna diversità di procedura.

    Come ti ho detto sopra, il compito suppletivo del notaio è solo quello di "dichiarare" che il box in oggetto risulta "pertinenza" dell'unità immobiliare in oggetto.

    Infatti quando presenterai al Caf la fattura pagata con bonifico per la detrazione nella prossima dichiarazione dei redditi dovrai allegare anche la dichiarazione di pertinenza.

  • dagho
    Dagho Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Ottobre 2008, alle ore 13:17
    Ok grazie mille

  • dagho
    Dagho Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 21:32
    Ciao disturbo per l'ultima volta....
    ho fatto oggi il rogito tutto ok, solo che mi sono accorto che non mi è stato rilasciato alcun documento che attesti la compravendita da parte dello studio notarile. Ho solo le fatture di pagamento del costruttore e per'altro non firmate dal notaio. Mi devo preoccupare?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Ottobre 2008, alle ore 07:28
    Deve pur esserci un "atto" notarile, forse non è ancora stato redatto materialmente dalla segretaria e ti verrà consegnato nei prossimi giorni.

    Le fatture (regolarmente pagate) e l'accatastamento dell'immobile a tuo nome attestano la tua proprietà.

  • dagho
    Dagho Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 12:18
    Riporto su questo topic....
    allora il notaio non ha rilasciato nessuna dichiarazione che attesti la pertinenza del box, lo ha solo specificato esplicitamente sul contratto.
    come mi devo comportare quando porterò la documentazione per la denuncia del reddito?

    e poi sempre per il modulo da spedire a pescara, lo spedirò in questi giorni, ho fatto tardi oppure è ok?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 12:35
    Per la dichiarazione dei redditi nessun problema, soprattutto se è tua "prima casa" per la quale non si paga Irpef ed Ici.

    Per il modulo a Pescara ti ho gia ampiamente risposto sopra

  • dagho
    Dagho Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 18:24
    Scusa non voglio farti spazientire ma sono ancora in tempo vero?
    sul modulo si chiede gli estremi di registrazione del contratto, ma si riferisce al rogito vero?

    grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 18:38
    NO!

    Per atto di registrazione si intende il "compromesso" regolarmente registrato per l'acquisto dell'abitazione.

    Qui si tratta di altra norma.

    Leggi anche la spiegazione dell'Agenzia:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... 8_2008.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img christian.c
Buongiorno, ho acquistato un terreno in provincia di Trento per costruire la prima casa, come nuova costruzione non ho diritto a nessun tipo di detrazione e contributo se non...
christian.c 09 Gennaio 2020 ore 09:57 1
Img alek13
Ciao a tuttiA breve su terreno di mia proprietà farò costruire casetta con box interrato.Vorrei detrarre al 50% il costo di costruzione del box.Mi risulta che non...
alek13 19 Giugno 2017 ore 23:31 9
Notizie che trattano Detrazione box 36%.... che potrebbero interessarti


Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus facciate: sì per il 2022 ma al 60%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella prossima Legge di Bilancio 2022 è stato confermato il Bonus facciate ma con una variazione: la detrazione fiscale sarà del 60% con l'arrivo del nuovo anno
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI