• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-06-19 23:31:13

Detrazione box


Alek13
login
23 Gennaio 2017 ore 23:40 9
Ciao a tutti
A breve su terreno di mia proprietà farò costruire casetta con box interrato.
Vorrei detrarre al 50% il costo di costruzione del box.
Mi risulta che non è legato alla ristrutturazione ma il mio impresario dice che avrei dovuto comprare il pacchetto (terreno e casa) da lui.
Io non trovo nulla in merito.
Mi potete aiutare ?
Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2017, alle ore 10:51
    Non ho ben capito una cosa: su questo terreno deve costruire tutto (casa e box auto) o esiste già la casa e deve realizzare solo il box?

  • alek13
    Alek13 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2017, alle ore 19:47
    No non c'è.
    La casa inizierà a breve a essere costruita con garage pertinenziale.
    So per certo che il box non è più legato alla ristrutturazione.
    L'impresario sostiene però che avrei dovuto comprare il pacchetto completo da lui e non farlo lavorare su mio terreno dandogli appalto per costruire.

  • alek13
    Alek13 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2017, alle ore 21:26
    ...tra l'altro una agenzia delle entrate ha detto al geom. Che la cosa è legata alla ristrutturazione ( cosa non più vera mi risulta) , sul loro sito non è chiaro , ma su diversi siti si parla anche di costruzione sul nuovo.
    Deve essere pertinenziale e detrazione del 50 sul costo di costruzione comunicata dall'impresario ma non si fa menzione di altri vincoli come quelli di essere legato a casa nuova su terreno mio o altro....


  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2017, alle ore 09:02
    La detrazione spetta sia in caso di acquisto che in caso di realizzazione di nuovo box auto, di cui si evinca il vincolo di pertinenza con un'abitazione (esistente o in costruzione).
    Nel suo caso, lei detrarrà la sola spesa di realizzazione del box, ma non della casa che è oggetto di costruzione e non di ristrutturazione.

    Forse ciò che le dice l'impresa è relativo al fatto che se lei avesse acquistato un box dal privato tale spesa non sarebbe stata detraibile, mentre l'acquisto da un'impresa sì.

  • alek13
    Alek13 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2017, alle ore 15:13
    Intanto grazie per la risposta la penso anch'io così.
    Non capisco perché l'impresario distingue tra consegna casa e garage "chiavi in mano" e costruzione su mio terreno in appalto...
    Ad ogni modo sentirò anche l'agenzia entrate mio comune e vi aggiorno

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Alek13
    Mercoledì 25 Gennaio 2017, alle ore 16:33
    Intanto grazie per la risposta la penso anch'io così.
    Non capisco perché l'impresario distingue tra consegna casa e garage "chiavi in mano" e costruzione su mio terreno in appalto...
    Ad ogni modo sentirò anche l'agenzia entrate mio comune e vi aggiorno
    Perfetto, grazie!

  • alek13
    Alek13 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Febbraio 2017, alle ore 22:37
    Intanto do un breve aggiornamento :
    Mi sono recato all'agenzia delle entrate del mio paese e mi hanno detto dopo un bel pò di verifiche su faldoni ( non ne sapevano molto ) che secondo loro è detraibile.
    Non c'è nulla che vieta di detrarre un box costruito insieme alla casa per cui per analogia lo è. Non potevano però scrivermi nulla per tutelarmi.
    Mi hanno consigliato di scrivere con raccomandata e ricevuta un interpello all'agenzia entrate regionale che dovrebbe rispondermi entro 90 gg.
    Ho inviato la lettera , tra l'altro ho chiesto se potrò detrarre anche una tettoia attaccata alla casa sempre adibita a parcheggio auto.
    Vi aggiorno.

  • alek13
    Alek13 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Febbraio 2017, alle ore 08:21
    In attesa di risposta leggo però sul sito agenzia entrate che si parla sempre di acquisto, noi forse facendocela fare non acquIstiamo , abbiamo preso una impresa in appalto per farcela fare ....?

  • alek13
    Alek13 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Giugno 2017, alle ore 23:31
    Buongiorno
    Potete indicarmi cosa il costruttore deve scrivere nella fattura dedicata alla detrazione box?
    Può bastare :
    Acconto per compravendita immobile adibito ad autorimessa di pertinenza a villa unifamiliare in via xx rif. Contratto di appalto del ...

    O occorre indichi dati più precisi dei costi di costruzione o altro ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img christian.c
Buongiorno, ho acquistato un terreno in provincia di Trento per costruire la prima casa, come nuova costruzione non ho diritto a nessun tipo di detrazione e contributo se non...
christian.c 09 Gennaio 2020 ore 09:57 1
Notizie che trattano Detrazione box che potrebbero interessarti


Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus facciate: sì per il 2022 ma al 60%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella prossima Legge di Bilancio 2022 è stato confermato il Bonus facciate ma con una variazione: la detrazione fiscale sarà del 60% con l'arrivo del nuovo anno
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI