• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-22 11:01:39

Detrazione a seguito di ottenuta convivenza


Buongiorno,
ho perduto la possibilità di ottenere detrazioni fiscali per la manutenzione straordinaria di una casa in campagna di cui sono proprietario perché ho spostato la residenza della mia convivente disabile presso quella casa per avere lì l'assistenza sociale.
Vorrei sapere se, adesso, spostando anch'io la residenza presso lo stesso comune e quindi tornando ad essere convivente con lei posso usufruire delle detrazioni fiscali in seguito a lavori successivi appunto alla ristabilita convivenza.
Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 15:39
    Buongiorno. In realtà i bonus, con gli ultimi DDL, sono stati estesi anche alle seconde case.

  • heropass
    Heropass Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 23:44
    Buongiorno. In realtà i bonus, con gli ultimi DDL, sono stati estesi anche alle seconde case.
    Buongiorno, il mio caso è diverso perché è legato ad una manutenzione straordinaria e non al nuovo ecobonus.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Luglio 2020, alle ore 11:33
    La detrazione fiscale del 50% non tiene conto della residenza, salvo se le spese per la ristrutturazione sono state sostenute da una figura diversa dal proprietario, ma da un familiare convivente. A tal proposito l'Agenzia delle Entrate scrive che - "lo status di convivenza deve esistere prima dell'inizio dei lavori e non è necessario che rimanga per l'intero periodo della detrazione" - Circolare n. 7/E del 27 aprile 2018. Cordiali saluti.

  • heropass
    Heropass Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Martedì 21 Luglio 2020, alle ore 20:16
    La detrazione fiscale del 50% non tiene conto della residenza, salvo se le spese per la ristrutturazione sono state sostenute da una figura diversa dal proprietario, ma da un familiare convivente. A tal proposito l'Agenzia delle Entrate scrive che - "lo status di convivenza deve esistere prima dell'inizio dei lavori e non è necessario che rimanga per l'intero periodo della detrazione" - Circolare n. 7/E del 27 aprile 2018. Cordiali saluti.
    Grazie Pasquale. Lei sa se a seguito di riottenuta convivenza anagrafica si possano portare a detrazione spese fatte in data successiva proprio a questa riottenuta convivenza?

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2020, alle ore 11:01
    Il tetto massimo di spesa è di €. 96.000,00 per unità immobiliare. Se i lavori eseguiti in precedenza non hanno raggiunto tale importo, la differenza può ancora portarla in detrazione. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Notizie che trattano Detrazione a seguito di ottenuta convivenza che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI