• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-12 20:15:10

Detrazione 55% redazione psc: manodopera in fattura ?


Sampedenawa
login
12 Dicembre 2010 ore 11:16 4
Ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato un quesito corrispondente perciò ....

Vorrei portare a rimborso 55% la fattura per la redazione del PSC e coordinamento della sicurezza, rilasciatami dal professionista che ha svolto il compito, nell'ambito di un rifacimento di tetto+cappotto+sostituzione impiannto riscaldamento.

Il professionista mi ha rilasciato fattura/parcella con:

-iva 20% (e qui tutto sommato mi torna, essendo prestazione meramente professionale pare anche a me non ricadere negli ambiti dell'IVA agevolata al 10%)

- nessuna indicazione di distinzione fra "manodopera" e "materiali", che naturalmente è logica, essendo una mera prestazione professionale ma mi fa vnire il dubbio che possa invalidare la detrazione del 55%.

Qualcuno ha esperienze in merito o mi sa dire se la fattura è corretta così, oppure se occorre indicare qualcosa tipo:

Prestazioni: xxx Euro
Materiali: ZERO Euro ?


Grazie!
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 12:49
    Ciao a tutti,
    ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato un quesito corrispondente perciò ....
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum, quasi ogni giorno ....

    Come tu stesso hai compreso, le fatture dei professionisti ( ing. Geom. termotecnici, ecc.) sono detraibili, scontano l'Iva al 20% e non ha importanza se abbiano usato eventuali loro materiali (carta, penna, metro, occhiali, ecc.), ciò non è necessario sia indicato in fattura, non rientrerebbero comunque nel novero dei "beni significativi"!

    Basta leggere al "solito" link che ogni giorno indichiamo:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Trovi l'elenco indicato dall'Agenzia delle Entrate con le detrazioni possibili per le attività professionali.

  • sampedenawa
    Sampedenawa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 15:50
    Beh, intanto grazie per la risposta

    Avevo già controllato il "solito" link, relativo alle detrazioni 36% e non al 55%, che in effetti risponde al quesito sull'iva.

    Non ci trovo però risposta al mio secondo più insidioso quesito, cioè se ai fini del rimborso del 55% (ma lo stesso discorso deve valere per il 36%) debba o meno essere indicata in fattura la distinzione fra "manodopera" e "materiali", pena l'annullamento del rimborso. (Ai fini dell'iva ciò non è preso in considerazione, ma per i rimborsi viene esplicitamente richiamata pena la decadenza del beneficio, senza però citare i casi di mera prestazione professionale, appunto).

    E' pacifico che nel caso della fattura per prestazioni professionali ciò non abbia alcun senso logico (quale sarebbe la manodopera ? La stesura del PSC ? Ed i materiali ? I fogli di carta ?), ma vorrei avere un appoggio formale per eventuali contestazioni.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 19:41
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum, parliamo "quotidianamente" di questo problema, anche qui:

    https://www.lavorincasa.it/helpcasa/beni-significativi-senza-costo-manodopera-in-fattura-t31303.html

    Ripeto, l'indicazione in fattura della manodopera non "sarebbe" necessaria ai fini del godimento della detrazione.
    Infatti se avessi letto con attenzione al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    avresti trovato la circolare dell'Agenzia delle Entrate che così recita:

    Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera.
    A partire dal 1° gennaio 2008, l`indicazione in fattura del costo della manodopera non e` più richiesta per fruire dell`aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni, rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007). Così si e` espressa l`Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008, nella quale vengono confermati i chiarimenti forniti in occasione dei recenti incontri con la stampa specializzata che, tra l`altro, riguardano: l`aliquota IVA del 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni (art.1, comma 18, della legge 244/2007).
    In tal ambito, e` stato precisato che, per l`applicazione dell`aliquota IVA agevolata sulle manutenzioni eseguite dal 1° gennaio 2008, il contribuente non e` tenuto ad indicare in fattura il costo della manodopera, come avveniva per le operazioni effettuate nel periodo d`imposta 2007, dovendo, invece, indicare separatamente tale costo in fattura unicamente per fruire della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie.

    Capisci quindi che per beneficiare della detrazione non "sarebbe" più necessaria l'indicazione (separazione) del costo della manodopera in fattura, ma siccome ci sono di mezzo i "beni significativi", per poter godere dell'Iva agevolata al 10% è indispensabile che il costo della manodopera sia indicato.

    Come avrai letto sopra vi è un'altra risposta dell'Agenzia rispetto al problema sollevato:

    .... nel caso di una ditta individuale, che renda la prestazione di servizio attraverso l'attivita' del solo titolare, non andra' indicato alcun costo per la manodopera da lui prestata. Peraltro dovra' essere fatta menzione di tale circostanza nella fattura emessa.

    Ora hai tutti gli elementi possibili per compiere le procedure per "benino", se hai ulteriori dubbi chiedi direttamente all'Agenzia o rileggi con attenzione al "solito" link.

  • sampedenawa
    Sampedenawa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 20:15
    Scusa se insisto, ma evidentemente non ci capiamo.

    Ho capito benissimo tutto quello che riguarda l'iva.
    Capitolo IVA chiuso !
    Come ho scritto nel post precedente, il mio vero dubbio è relativo al rimborso (55% ma sarebbe lo stesso per il 36%).

    La circolare che tu mi quoti non mi pare risponda:

    ...rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007). ....

    .... dovendo, invece, indicare separatamente tale costo in fattura unicamente per fruire della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie.....

    Sarò sicuramente ottuso io, ma quale è il punto in questa circolare dove si evince se per una fattura di mera prestazione professionale devo oppure no far apporre in fattura la separazione fra manodopera e materiali ?
    Leggendo le due frasi che ho estrapolato sembrerebbe di sì, ma come può avere senso parlare di "manodopera" e "materiali" in caso di prestazione professionale ?
    Il professionista che redige il PSC non è e non può essere equiparato ad una "ditta individuale". Non a caso si parla di "prestazione intellettuale".
    Quindi ?

    Grazie ancora per la cortesia ed il supporto.
    Ciao

    È inutile ripetere e ribadire lo stesso concetto riportato sopra .... è estremamente chiaro e comprensibile! Segui il consiglio di rivolgerti all'Agenzia:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/contatta
    Staff Lavorincasa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI