• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-22 21:30:15

Detrazione 55% persiane 2008

Signormario
login
22 Aprile 2008 ore 12:42 2
Buon giorno a tutti

Pur avendo letto molti post utili presenti in questo forum (ho provato via email anche con l'enea e il sito dell'agenzia delle entrate ma senza successo) purtroppo avrei ancora alcuni dubbi sulla detrazione del 55% relativamente a:
- Persiane
- Iva da applicare

1° Dubbio:

La finanziaria 2008 prevederebbe anche la possibilità di detrarre il 55% per le persiane
Gli installatori che ho contattato mi dicono che è difficile trovare una persiana che risponda ai valori di trasmittanza richiesti

Domanda
Il singolo serramento "Persiana" deve rispettare la tabella di trasmittanza del 11/03 oppure deve essere l'insieme "infisso interno con vetrocamera + persiana" che nel complesso deve rispettare la tabella di trasmittanza ?

2° Dubbio:

Devo sostituire solo gli infissi.
Mi risulta che l'iva è del 10% sulla manodopera, il 10% su una parte del totale del costo degli infissi pari alla manodopera, il 20% sul resto del costo degli infissi
Mi potete confermare se l'interpretazione è corretta ?

Spero di essere stato esauriente

Grazie mille in anticipo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 13:02
    Proprio ieri è stato pubblicato un nuovo decreto in merito, l'ho riportato come al solito qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Le tabelle parlano di "infissi esterni" in modo globale.

Le tabelle oltretutto sono stete modificate..... controlla nel link.

La definizione che hai fatto circa l'applicazione dell'Iva è corretta, l'abbiamo ribadito centinaia di volte ed è tutto riportato qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera) , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc..

• signormario
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 21:30
    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 03 Luglio 2025 ore 15:37 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 02 Luglio 2025 ore 12:10 2
348.312 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI