• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-22 21:30:15

Detrazione 55% persiane 2008

Signormario
login
22 Aprile 2008 ore 12:42 2
Buon giorno a tutti

Pur avendo letto molti post utili presenti in questo forum (ho provato via email anche con l'enea e il sito dell'agenzia delle entrate ma senza successo) purtroppo avrei ancora alcuni dubbi sulla detrazione del 55% relativamente a:
- Persiane
- Iva da applicare

1° Dubbio:

La finanziaria 2008 prevederebbe anche la possibilità di detrarre il 55% per le persiane
Gli installatori che ho contattato mi dicono che è difficile trovare una persiana che risponda ai valori di trasmittanza richiesti

Domanda
Il singolo serramento "Persiana" deve rispettare la tabella di trasmittanza del 11/03 oppure deve essere l'insieme "infisso interno con vetrocamera + persiana" che nel complesso deve rispettare la tabella di trasmittanza ?

2° Dubbio:

Devo sostituire solo gli infissi.
Mi risulta che l'iva è del 10% sulla manodopera, il 10% su una parte del totale del costo degli infissi pari alla manodopera, il 20% sul resto del costo degli infissi
Mi potete confermare se l'interpretazione è corretta ?

Spero di essere stato esauriente

Grazie mille in anticipo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 13:02
    Proprio ieri è stato pubblicato un nuovo decreto in merito, l'ho riportato come al solito qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Le tabelle parlano di "infissi esterni" in modo globale.

Le tabelle oltretutto sono stete modificate..... controlla nel link.

La definizione che hai fatto circa l'applicazione dell'Iva è corretta, l'abbiamo ribadito centinaia di volte ed è tutto riportato qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera) , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc..

• signormario
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 21:30
    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.214 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI