• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-14 11:39:40

Detrazione 55% e disoccupazione


S1373
login
29 Aprile 2012 ore 18:53 1
Buongiorno,
vorrei sottoporvi il ns problema perché non so a chi rivolgermi...e non mi fido del mio geometra!
Due anni fa io e il mio ragazzo abbiamo fatto richiesta di detrazione al 55% e 36% per la sostituzione degli infissi e la ristrutturazione del bagno.
La casa è di proprietà dei genitori del mio ragazzo, i quali vivono al piano sottostante . L'abitazione a livello catastale risulta però un unica abitazione, di proprieta dei genitori.
Da 1 e mezzo anno il mio ragazzo è disoccupato e pertanto non avendo reddito non può usufuire della detrazione. Io non ho la residenza in questa casa e il geometra non mi aveva inserito nel modulo x la richiesta di detrazione (nonostante che il pagamento è avvenuto dal conto che io e il mio ragazzo abbiamo in comune!).
La situazione è complessa..e la domanda è la seguente :
possono i genitori del mio ragazzo, pensionati, richiedere la detrazione al posto del mio ragazzo in quanto "conviventi" nello stesso immobile o in quanto parenti di primo grado o in quanto proprietati dell' immobile?

Credo che il problema della disoccupazione e del mancato rientro delle detrazioni aspettate sia un problema attuale e di interessare per molti.

Vi sarei molto grata se riusciste a darmi una risposta.
vi ringrazio anticipatamente

S.1373
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2012, alle ore 11:39
    I pensionati non risultano come mandanti sui bonifici fatti, quindi no.
    Praticamente, la detrazione la può ottenere solo chi ha pagato: e questo è deciso all'atto del pagamento, non è che ua anno detraggo io, un anno detrae lui, un anno il proprietario.
    Chi paga detrae per tutti i 10 anni: se non risultano sui bonifici effettuati, non possono detrarre niente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI