• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-10-13 13:42:11

Detrazione 55 e agenzia delle entrate


Baskabaska
login
08 Ottobre 2010 ore 16:28 3
Ho letto nel sito della agenzia delle entrate che per i lavori a cavallo tra diversi periodi di imposta bisogna comunicarlo tramite apposito modulo. Nella pagina della agenzia si fa solo riferimento al periodo 2009-2010. Io inizierò i lavori fra poco e intendo usufruire della detrazione del 55% entro la fine dell'anno (se non ci sarà la proroga per il 2011). Come devo comportarmi per la comunicazione all'agenzia delle entrate. E' probabile che i lavori finiranno nel 2011. Inoltre ho letto che bisogna scorporare dalle fatture la manodopera; questo vale anche se l'impresa non ha dipendenti?
La pagina dell'agenzia è questa:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wc ... nergetica/

Grazie.
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2010, alle ore 14:14
    Salve.
    Se non ci sarà proroga delle agevolazioni 55% per i prossimi anni, la regola che dici sarà stata valida solo per il 2009/10, i lavori che fai tu devi per forza terminarli e pagarli entro il 2010, altrimenti niente detrazioni (tutt'al più se i lavori non terminano devi prevedere di pagarli comunque, in anticipo, entro il 31/12, altrimento quello dopo lo perdi).
    Quindi, a meno di proroghe, non ci saranno lavori che continuano dal 2010 al 2011, perché non ci potranno proprio essere lavori nel 2011.
    Per quanto riguarda la distinzione in fattura del costo della manodopera, se l'impresa non ha dipendenti questa non è necessaria, ma dovrà essere fatta menzione di ciò nella fattura stessa, indicando che trattasi di imprese con solo titolare.

  • baskabaska
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2010, alle ore 15:43
    Grazie per la risposta,
    quindi se ho capito bene il fine lavori (agibilità del comune) deve essere dato entro la fine del 2010 per usufruire dell'agevolazione, giusto?

    Ciao.

  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 13:42
    Salve.
    Per la fine lavori ed inviare la pratica all'ENEA avresti tempo fino al 31 marzo 2011, sono le fatture ed i pagamenti che devi fare entro il 31/12.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicola vuovolo
Buonasera a tutti,avrei bisogno di un consiglio perché sto cercando di capire quale sia la soluzione migliore per un problema di infiltrazioni su un terrazzo di circa 150...
nicola vuovolo 05 Ottobre 2026 ore 15:56 3
Img francy155
Salve piacere Francesco, in attesa del progetto del geometra e dopo diverse prove dove stringevo bagni/camere o stravolgevo molto (c'è il dubbio del pilastro, non dovrebbe...
francy155 04 Ottobre 2026 ore 22:45 3
Img amarocaergon
Salve. Come da oggetto le mie possibili soluzioni sono cabina armadio di 120 cm di larghezza, openspace con muretto basso intermedio tra letto e armadio per posizionare la tv o...
amarocaergon 03 Ottobre 2026 ore 12:39 7
Img lucav22
Salve a tutti, volevo sapere come arredereste questo spazio sapendo che dovrbero esserci 3 letti singoli standard e 3 scrivanie da gaming. Grazie...
lucav22 30 Settembre 2026 ore 16:03 14
Img federica cecchin
Buongiorno a tutti,scrivo in questo fourm perchè ciclicamente mi balena l'idea di lasciare la mia casa fuori città per utlizzare un mio piccolo appartamento in...
federica cecchin 30 Settembre 2026 ore 13:45 6
349.240 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI