menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-04-18 11:33:36

Detrazione 50% senza DIA o SCILA


Ilarietta33
login
01 Aprile 2014 ore 15:40 1
Buonasera,
ho da poco terminato dei lavori di ristrutturazione presso l'immobile di mia proprietà, credo si tratti di manutenzione ordinaria in quanto non ho abbatutto pareti ma solo provveduto al rifacimento intonaci, bagno e cucina, sostituzione caldaia e infissi.
La ditta che ha eseguito i lavori, alla quale a fronte di un contratto ho pagato più fatture tutte con bonifico, non ha depositato in comune alcuna documentazione, tipo SCILA o DIA.
Ora mi chiedo:
1. ho diritto alla detrazioni fiscali al 50%?
Se si dell'intero importo ho bisogna scorporare le FT e solo alcune spese di quelle citate, si possono portare a detrazione?
Al riguardo specifcio che le FT non sono molto esaustive ma abbastanza generiche....
2. se fosse possibile detrarre anche solo una parte delle spese sostenute, è sufficente un'autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 di inzio e fine lavori sottoscritta da me ma non depositata in comune?
Al limite potrei depositarla ora?
Oppure produrre qualcosa a sanatoria?
3. non sono neanche in possesso del DURC della ditta...
Grazie anticipatamente... sono un pò in panico perché la ditta ha avuto un comportamente a dir poco scorretto...
Modificato il 01 Aprile 2014 ore 15:42
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2014, alle ore 11:33
    Innanzitutto era compito suo presentare il necessario permesso e non della ditta.
    In ogni caso si informi presso il comune, perché per queste opere per alcuni è sufficiente l'autocertificazione.
    La fatturazione deve essere ovviamente differenziata tra le opere detraibili e quelle che non lo sono.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
347.319 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI