• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-05 18:31:58

Detrazione 50% nuova caldaia


Anonimo
login
05 Settembre 2016 ore 13:54 2
Salve a tutti vorrei chiedervi un aiuto.
Nella prima settimana di agosto si è rotta la caldaia, tramite amici di famiglia ci vengono a installare (facendomi un grande favore visto imminente chiusura estiva) una nuova caldaia a condensazione, dicendoci che per il pagamento non ci sarebbero stati problemi e che ne avremmo riparlato a settembre quando riaprivano.
Ora al momento del pagamento ho chiesto di poter pagare con bonifico speciale perché vorrei la detrazione del 50%, il venditore però mi ha risposto che ciò non è più possibile in quanto questa richiesta andava fatta prima dell'installazione.
Tutto ciò a me risulta strano in quanto il venditore ancora non ha emesso fattura, l'installazione è avvenuta la prima settimana di agosto.
Visto che ancora non è stata emessa fattura perché non potrei più usufruire della detrazione?
Che nesso c'è tra installazione e fattura?
Il venditore è anche colui che mi ha installato la caldaia.
CI sono delle regolamentazioni a riguardo?
Provando a vedere sul sito dell'Agenzia delle Entrate non ho trovato nulla che diceva che la richiesta di pagamento con bonifico speciale va fatta prima dell'installazione.
Grazie per le risposte
Saluti
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Settembre 2016, alle ore 15:16
    Il venditore probabilmente non vuole fatturare; non avendo ancora emesso fattura non c'è alcun problema nella richiesta di detrazioni fiscali.
    Lui emette regolare fattura, lei paga con bonifico parlante e porterà la documentazione al suo commercialista e dall'anno prossimo, per dieci anni, usufruirà delle detrazioni.
    Saluti.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Lunedì 5 Settembre 2016, alle ore 18:31
    Il venditore probabilmente non vuole fatturare; non avendo ancora emesso fattura non c'è alcun problema nella richiesta di detrazioni fiscali.
    Lui emette regolare fattura, lei paga con bonifico parlante e porterà la documentazione al suo commercialista e dall'anno prossimo, per dieci anni, usufruirà delle detrazioni.
    Saluti.
    Grazie per la risposta, era il mio presentimento che non volesse fatturare o che non voglia pagare la trattenuta dell' 8% di tasse.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diabolik2009
Salve a tutti, vorrei chiedere una info riguardo l'acquisto di una nuova caldaia a condensazione per poter usufruire della detrazione del 50% come previsto dalla norma, ma chiedo...
diabolik2009 19 Giugno 2020 ore 10:17 5
Img paolaok
Buongiorno, ho sostituito la mia vecchia caldaia con una a condensazione, installando anche le valvole termostatiche. Già che c'ero ho anche cambiato due vecchi caloriferi...
paolaok 08 Aprile 2020 ore 18:26 2
Img salvo18
Buongiorno, sto facendo dei lavori di ristrutturazione sul mio immobile in cui ho rifatto tutti gli impianti idrici ed elettrici, gettando la vecchia caldaia non funzionante. Ora...
salvo18 06 Settembre 2019 ore 11:54 4
Img gioia1946
Dovrei sostituire la mia vecchia caldaia per riscaldamento e acqua calda con una nuova a condensazione, ma pagandola con un finanziamento rateale senza quindi il relativo bonifico...
gioia1946 03 Settembre 2018 ore 16:37 1
Img flaviodi agostino
Buongiorno ! Ho cambiato la mia vecchia caldaia con il modello nuovo e non so come riempire il bonifico per isufruire del 65%. In allegato c'è un esempio della mia scheda...
flaviodi agostino 18 Agosto 2018 ore 19:50 1
Notizie che trattano Detrazione 50% nuova caldaia che potrebbero interessarti


Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

La detrazione per la sostituzione della caldaia con una a condensazione o biomassa scende al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A partire dal 1 gennaio 2018, come per gli infissi, il bonus per efficientamento energetico con sostituzione della caldaia tradizionale scende dal 65% al 50%.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI