• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-16 22:27:55

Detrazione 50%: domande


Robertonicoletta
login
15 Gennaio 2015 ore 16:32 4
Salve.
Ho un quesito che nessuno mi risponde con chiarezza.
Possiedo un appartamento nel comune di Altofonte (PA) in cui vige la sovrintendenza paesaggistica.
Devo ristrutturare un appartamento comprato 3 anni fa in cui vi è la concessione edilizia, dovendo fare dei lavori di ristrutturazione di pavimentazione, tinteggiatura, controsoffitto e sostituzione infissi, le domande sono:
1) credo che rientrano nella manutenzione ordinaria, ho diritto alla detrazione del 50%?
2) posso fare solo la dichiarazione sostitutiva notarile per inizio lavori o sono obbligato con l'art.9 inizio lavori al comune.
grazie per la risposta
  • robertonicoletta
    Robertonicoletta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 16:34
    Salve

  • robertonicoletta
    Robertonicoletta Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 16:41
    Salve.ho un quesito che nessuno mi risponde con chiarezza.
    ho un app.to nel comune di altofonte(pa) in cui vige la sovrintendenza paesaggistica.devo ristrutturare un app.to comprato 3 anni fa in cui vi era la concessione edil.
    devo fare dei lavori di ristrutturazione di pavimentazione,tinteggiatura,controsoffitto e sostituz. infissi. le domande sono:
    1)credo che rientrano nella manutenzione ordinaria.ho diritto alle detrazioni del 50%
    2)posso fare solo la dichiarazione sostitutiva dal notaio per inizio lavori o sono oobbligato con l'art.9 inizio lavori al comune.
    grazie per la risposta

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2015, alle ore 17:00
    1) puoi detrarre solo i serramenti. In questo caso valuterei se nel tuo caso puoi beneficiare del 65% anzichè del 50%.
    2) devi parlare con l'ufficio tecnico del comune e spiegare che lavori intendi fare. E' probabile che ti facciano compilare una CIL (comunicazione di inizio lavori). Se invece non chiedono alcuna comunicazione, compilerai la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, da consegnare durante eventuali controlli dell'agenzia entrate.

  • robertonicoletta
    Robertonicoletta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2015, alle ore 22:27
    Salve.ho consultato l'agenzia delle entrate riguardo i miei lavori da eseguire che allargati a lavori sul bagno,impianti idrici elettrici,etc, mi hanno riferito che rientrano nella manutenzione straordinaria......
    la domanda e':
    per detrarre i lavori, devo fare la cil al comune o posso fare la dichiarazione notarile che sarebbe piu' semplice per me, facendo' l'ultima sono in regola per le detrazioni.grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wilson2904
Salve,abbiamo avviato una CILA, a nome di mia moglie, dato che l'abitazione oggetto di manutenzione straordinaria (rifacimento integrale bagno) è a nome suo.Io, in quanto...
wilson2904 28 Novembre 2016 ore 11:17 3
Img alessandro1976
Buonasera gentile Architetto,sono proprietario di un villino che presenta abitazione al primo piano e deposito categoria C2 al secondo piano.Sto eseguendo lavori di manutenzione...
alessandro1976 02 Febbraio 2015 ore 23:11 5
Notizie che trattano Detrazione 50%: domande che potrebbero interessarti


Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Bonus Verde prorogato: ecco la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Verde, prorogato fino al 2024, permette di recuperare il 36% delle spese sostenute, per un totale complessivo di 5.000 euro per ogni unità immobiliare.

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI