menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-01-16 22:27:55

Detrazione 50%: domande


Robertonicoletta
login
15 Gennaio 2015 ore 16:32 4
Salve.
Ho un quesito che nessuno mi risponde con chiarezza.
Possiedo un appartamento nel comune di Altofonte (PA) in cui vige la sovrintendenza paesaggistica.
Devo ristrutturare un appartamento comprato 3 anni fa in cui vi è la concessione edilizia, dovendo fare dei lavori di ristrutturazione di pavimentazione, tinteggiatura, controsoffitto e sostituzione infissi, le domande sono:
1) credo che rientrano nella manutenzione ordinaria, ho diritto alla detrazione del 50%?
2) posso fare solo la dichiarazione sostitutiva notarile per inizio lavori o sono obbligato con l'art.9 inizio lavori al comune.
grazie per la risposta
  • robertonicoletta
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 16:34
    Salve

  • robertonicoletta
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2015, alle ore 16:41
    Salve.ho un quesito che nessuno mi risponde con chiarezza.
    ho un app.to nel comune di altofonte(pa) in cui vige la sovrintendenza paesaggistica.devo ristrutturare un app.to comprato 3 anni fa in cui vi era la concessione edil.
    devo fare dei lavori di ristrutturazione di pavimentazione,tinteggiatura,controsoffitto e sostituz. infissi. le domande sono:
    1)credo che rientrano nella manutenzione ordinaria.ho diritto alle detrazioni del 50%
    2)posso fare solo la dichiarazione sostitutiva dal notaio per inizio lavori o sono oobbligato con l'art.9 inizio lavori al comune.
    grazie per la risposta

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2015, alle ore 17:00
    1) puoi detrarre solo i serramenti. In questo caso valuterei se nel tuo caso puoi beneficiare del 65% anzichè del 50%.
    2) devi parlare con l'ufficio tecnico del comune e spiegare che lavori intendi fare. E' probabile che ti facciano compilare una CIL (comunicazione di inizio lavori). Se invece non chiedono alcuna comunicazione, compilerai la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, da consegnare durante eventuali controlli dell'agenzia entrate.

  • robertonicoletta
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2015, alle ore 22:27
    Salve.ho consultato l'agenzia delle entrate riguardo i miei lavori da eseguire che allargati a lavori sul bagno,impianti idrici elettrici,etc, mi hanno riferito che rientrano nella manutenzione straordinaria......
    la domanda e':
    per detrarre i lavori, devo fare la cil al comune o posso fare la dichiarazione notarile che sarebbe piu' semplice per me, facendo' l'ultima sono in regola per le detrazioni.grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wilson2904
Salve,abbiamo avviato una CILA, a nome di mia moglie, dato che l'abitazione oggetto di manutenzione straordinaria (rifacimento integrale bagno) è a nome suo.Io, in quanto...
wilson2904 28 Novembre 2016 ore 11:17 3
Img alessandro1976
Buonasera gentile Architetto,sono proprietario di un villino che presenta abitazione al primo piano e deposito categoria C2 al secondo piano.Sto eseguendo lavori di manutenzione...
alessandro1976 02 Febbraio 2015 ore 23:11 5
Notizie che trattano Detrazione 50%: domande che potrebbero interessarti


Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI