• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-28 11:17:40

Detrazione manutenzione straordinaria da parte del coniuge


Wilson2904
login
16 Novembre 2016 ore 23:53 3
Salve,
abbiamo avviato una CILA, a nome di mia moglie, dato che l'abitazione oggetto di manutenzione straordinaria (rifacimento integrale bagno) è a nome suo.
Io, in quanto convivente, posso portare in detrazione al 50% le spese sostenute, anche se pago tramite bonifico bancario da conto cointestato a me e mia moglie?
Altra domanda : presentata la CILA, posso partire con i lavori e i pagamenti senza nessun'altra pratica da fare o certificazione da presentare?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione....
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2016, alle ore 11:29
    Leggi questa Guida dell'Agenzia delle Entrate per entrambe le domande http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdfe la Circolare 20 del 2011, punto 2.1 per la prima http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti circolari e risoluzioni/circolari/archivio circolari/circolari 2011/maggio 2011/circolare 20 del 13 05 2011/Circolare 20e.pdf, ciao

  • wilson2904
    Wilson2904 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2016, alle ore 13:39
    Non mi apre i 2 link....

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2016, alle ore 11:17
    Il primolimk è alla Guida dell'Agenzia delle Entrate sulle ristrutturazioni 2016, prova a selezionarla su questa pagina:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/agenzia/agenzia comunica/prodotti editoriali/guide fiscali/agenzia informa

    il secondo link è alla circolare n. 20 del 2011, sempre dell'Agenzia, prova a selezionarla in questa pagina
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Documentazione/Provvedimenti circolari e risoluzioni/Circolari/Archivio circolari/Circolari 2011/Maggio 2011/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Notizie che trattano Detrazione manutenzione straordinaria da parte del coniuge che potrebbero interessarti


Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Superbonus 110%: ecco le novità con il Decreto Semplificazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte con il Decreto Semplificazioni vi è la modifica alla normativa relativa al Superbonus 110. Per l'avvio dei lavori basterà la Cila.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

CILA, SCIA e Permesso di Costruire: quali differenze?

Leggi e Normative Tecniche - Lavori non soggetti ad obbligo di pratica edilizia e lavori che invece la richiedono: come districarsi tra edilizia libera, CILA, SCIA e Permesso di costruire.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI