• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-23 22:16:17

Detrazione 50% + detrazione 65%


Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio, spiego qui la mia situazione.
Ho un vecchio fienile da ristutturare dal quale vorrei ricavare il mio appartamento (prima casa).
Il fienile è tutto da ristrutturare, dovrò fare solai, pareti pavimenti, tetto.... tutto insomma!
In tutto il lavoro mi verrà a costare circa 200000 euro.
Di questi 200000 euro una parte rientrano (circa 130000) nelle detrazioni al 50%, la parte restante nelle detrazioni per la riqualificazione energetica al 65% (riscaldamento a pavimento, cappotto, tetto ventilato, pannelli solari....).
Quindi in teoria potrei recuperare il 50% su 96000 euro dei primi 130000 euro.
Non so se a questa prima dettrazione posso aggiungere anche la seconda parte e quindi recuperare anche il 65% sui restanti 70000.
Posso usufruire di tutte e 2 le detrazioni???
Grazie mille.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Giugno 2015, alle ore 11:08
    Ritengo di si, purchè le due detrazioni riguardino opere rigorosamente diverse.
    Infatti le norme fiscali vigenti vietano esplicitamente di cumulare le due detrazioni per le medesime opere.
    Le lascio comunque le due Guide Fiscali emesse dall'Agenzia delle Entrate, di consultazione abbastanza agevole.

    Risparmio energetico:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf

    Interventi edilizi sugli edifici esistenti:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

    Le consiglio di leggerle con attenzione.

    Saluti.

  • trob
    Trob Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 22 Giugno 2015, alle ore 07:47
    Ritengo di si, purchè le due detrazioni riguardino opere rigorosamente diverse.
    Infatti le norme fiscali vigenti vietano esplicitamente di cumulare le due detrazioni per le medesime opere.
    Le lascio comunque le due Guide Fiscali emesse dall'Agenzia delle Entrate, di consultazione abbastanza agevole.

    Risparmio energetico:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf

    Interventi edilizi sugli edifici esistenti:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

    Le consiglio di leggerle con attenzione.

    Saluti.
    Grazie mille per la risposta e per le guide che mi ha lasciato, l'unica cosa che non ho capito bene è se posso usufruire della detrazione del 65% anche se l'edificio che vado a ristrutturare al momento è un fienile e diventerà un appartamento. Quindi ci sarà un cambio di destinazione d'uso....


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2015, alle ore 08:16
    Io ritengo di si, in quanto a pagina 8 della Guida si parla genericamente di "edifici esistenti".

  • trob
    Trob Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 22 Giugno 2015, alle ore 08:39
    Io ritengo di si, in quanto a pagina 8 della Guida si parla genericamente di "edifici esistenti".
    Anch'io avevo letto proprio la stessa cosa.... grazie mille!

  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 22:16
    Tieni presente che per usufruire delle dettrazioni del 65% sul rispermio energetico il fienile deve essere provvisto di impianto di riscaldamento funzionante, ovviamente prima dell'intervento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img paoloangelo
Buon giorno, ho letto che per usufruire del 50% o del 65% per i climatizzatori, si devono presentare delle particolari condizioni:1) ristrutturazione edilizia2) efficientamnto...
paoloangelo 28 Maggio 2021 ore 10:55 1
Img giodeco
Salve, La ditta che sta eseguendo i lavori di ristrutturazione provvederà a fare le varie pratiche per le detrazioni e l'invio dei documenti a ENEA. I lavori in questione...
giodeco 15 Febbraio 2021 ore 11:35 3
Img giuliotorreggiani
Buongiorno, per accedere alla detrazione fiscale del 65% è necessario sostituire la caldaia esistente con una caldaia a condensazione di classe A con contestuale...
giuliotorreggiani 27 Maggio 2020 ore 11:35 2
Notizie che trattano Detrazione 50% + detrazione 65% che potrebbero interessarti


Bonus casa cumulabili: quali posso essere sfruttati insieme?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Intendi ristrutturare casa? Vediamo in quali casi più agevolazioni fiscali possono essere cumulate per ottenere un maggior risparmio dei costi. Cosa dice la legge

Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcune informazioni utili per chi è intenzionato a sostituire il portoncino di ingresso di un'abitazione esistente e desidera beneficiare delle detrazioni fiscali.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Sismabonus anche per società e per immobili in locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sismabonus: previsto anche a favore delle società che danno in affitto immobili sui quali sono stati effettuati interventi antisismici. Ecco cosa dice il Fisco.

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI