• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-03 08:22:45

Detrazione 36% su box esistente


Newrail
login
02 Maggio 2011 ore 14:06 5
Ciao a tutti,

nel 2007 ho acquistato un appartamento come 1° casa, da una società immobiliare.
L' appartamento era esente da IVA di cui però ho pagato l' imposta di registro.

Oggi ho rogitato un box, anch'esso esente da IVA e che ho reso di pertinenza all' appartamento, con tutti i benefici del caso.
Ho acquistato il suddetto box dalla stessa società da cui ho acquistato l' appartamento 4 anni fa. Fa parte di una serie di box esistenti da alcuni anni.

Mi è stato detto però che non potevo usufruire delle detrazioni del 36%, ma non ho capito bene le motivazioni.
Credo per il fatto che il box non è di nuova costruzione.

Chiedo a voi lumi sull' argomento.

Grazie infinite !
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 19:53
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum....

    La procedura di detrazione bisogna farla contemporaneamente al rogito ed è necessario pagare il box direttamente al venditore a mezzo bonifico, pena la perdita del beneficio. (Agenzia delle Entrate)

    Tutta la procedura è specificata al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Alla voce: BOX E GARAGE

  • newrail
    Newrail Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 20:39
    Si, ho letto molto sul forum prima di dover scrivere la mia domanda in quanto non ho trovato risposta al mio caso specifico...

    Non riesco comunque a capire se mi spettava o meno la detrazione.

    Il box non è di nuova costruzione, ma esistente da anni e non l'ho acquistato direttamente dal costruttore, ma da un' azienda immobiliare...inoltre non ha bisogno di ristrutturazioni.

    La tabella del link che mi è stato postato, nella sezione "parcheggi" dice che non ho diritto alla detrazione in quanto trattasi di acquisto di box già costruito, pur non essendo sicuro al 100% di avere interpretato correttamente la tabella.

    Essendo che il rogito l'ho fatto stamattina, dopo avere avuto da dire con il venditore che ha sostenuto che non mi spettava la detrazione, se invece mi spettava come pensavo, credo che agirò per altre vie nei suoi confronti...

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Maggio 2011, alle ore 07:11
    Se avessi letto le precedenti discussioni in merito .... ve ne sono centinaia nel forum, es.:

    https://www.lavorincasa.it/helpcasa/detrazione-36-box-pertinenziale-acquistato-dl-costrutore-t32597.html

    https://www.lavorincasa.it/helpcasa/acquisto-box-e-detrazione-36-t32659.html

    ... Mi è stato detto però che non potevo usufruire delle detrazioni del 36%, ma non ho capito bene le motivazioni....Potevi benissimo usufruire delle detrazioni, ormai è troppo tardi (Agenzia delle Entrate), avresti dovuto presentarti al notaio con il pagamento fatto a mezzo bonifico almeno un minuto prima del rogito ed aver inviato il modulo a Pescara almeno un minuto prima di presentarti dal notaio.

    Se avessi letto nel forum "prima" di fare il rogito, non avresti perso la detrazione in oggetto.

  • newrail
    Newrail Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Maggio 2011, alle ore 07:48


    Se avessi letto nel forum "prima" di fare il rogito, non avresti perso la detrazione in oggetto.

    Ne ho lette a decine, ma non ho trovato nulla inerente alla mia situazione, altrimenti non vi avrei scritto !
    Almeno 2 ore prima del rogito ero in banca per il bonifico, ma all' ultimo momento il venditore mi ha ribadito che non avevo diritto alle detrazioni.

    Ribadisco che il box non l' ho acquistato dal costruttore; quest' ultimo non esiste più da almeno 10 anni.

    Tutti i post che ho letto riguardano box acquistati dal costruttore o in fase di costruzione..il mio è un box che ha almeno 10 anni e che era di proprietà di una società che all' epoca aveva acquistato dal costruttore.

    Vorrei che mi citaste un link che dica che potevo usufruirne comunque perché in tal caso mi voglio rivalere sul venditore che mi ha fermato all' ultimo momento.

    I 2 link che mi avete girato non rispecchiano la mia situazione !
    Scusate l' insistenza, ma se sono stato raggirato devo agire di conseguenza.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Maggio 2011, alle ore 08:22
    Rileggi nel link che ti ho indicato sopra, alla voce: BOX E GARAGE.

    L'Agenzia parla di "costruzione o acquisto" e non obbliga all'acquisto da una impresa o società ...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI