• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-17 10:23:29

Detrazione 36% ringhiere


Stivo1982
login
06 Febbraio 2009 ore 10:32 7
Ho inizioato a luglio scorso lavori:
-sostituzione tetto
-capotto
-appartamento nel sottotetto (che prima non c'era)
e lavori di manutnezione straordinaria

In un paio di mesi volevo sostituire le ringhiere delle scale, balconi e muri di cinta, quindi arrivo a ca. 120-130 ml di ringhiera. Mi sono fatto fare un sacco di preventivi non sono arrivato sotto i 130? al metro lineare.
Cosi ho pensato di ordinare la ringhiere dalla RAMA (mi sono calocolato di arrivare ad un prezzo di 80? al metro)
Adesso le mie domande:
nella liste delle detrazioni c'é scritto:
rifacimento delle ringhiere con caratteristiche uguali
Solo che le ringhiere esistenti sono in acciao vernicato, e solo con una barra orizzontale in mezzo e poi il corrimano.
Adesso non so com'é nel resto d'Italia ma da noi nella provincia di BZ ci sono norme contro le barriere arch. che prevedono una luce max. di 10cm tra le barre della ringhiera sia orizzontalmente che verticalmente.--> caratteristiche diverse a quelle esistenti.

domanda nr. 2:
Posso detrarre una ringhiera che ordineró a nome mio e che viene montata da mé stesso? Posso adattare la iva agevolata al 10%?
non so se mi spiege bene
ds
Stefano
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 10:51
    Come sai i lavori ammessi alla detrazione del 36% per ristrutturazioni sono elencati nella tabella dell'Agenzia delle entrate che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Trovi anche tutte le modalità operative, compreso il modulo da spedire a Pescara prima dell'inizio dei lavori.

    Per l'Iva da applicare a fatture e per l'acquisto di materiali devi sempre tenere conto di quanto afferma l'Agenzia (trovi tutto nel link):

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    Qui trovi il modulo per richiedere l'Iva agevolata al venditore:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • stivo1982
    Stivo1982 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 11:10
    Se capisco bene vuole dire che se non cé manodopera l'iva da applicare é al 20%?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 18:43
    Infatti un venditore non è "obbligato" ad applicare l'Iva agevolata all'utente finale.

  • l_maraldi
    L_maraldi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 14:37
    Scusate se mi intrometto, ma anche io non capisco bene la frase
    <<
    Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.
    >>

    Vuol dire che se la fattura è di 2000, di cui 500 di manodopera, pago
    IVA 10% su 500 euro
    IVA 20% su 1500 euro?
    E il 36% si calcola su tutto?

    Grazie.
    Scusate...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 19:18
    Esatto, non c'è bisogno di .... interpretazione.

  • l_maraldi
    L_maraldi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2009, alle ore 22:28
    Grazie mille!
    Anche per la pronta rispota!
    Allora qualcosa avevo capito...menomale...
    E' che di economia non ci capisco niente...

    Quindi, perdonami ancora una volta...

    Nel mio caso, si tratta di installare dei cancelli di sicurezza alle finestre/portefinestre.

    Dal documento http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm penso di essere nel caso di "impianti di sicurezza" ("beni significativi" del Decreto del 29/12/1999).

    Riassumendo farò:
    1. Nessun Dia
    2. Comunicazione a Pescara, senza nessun documento da allegare
    3. Compilazione modulo "aliquota_IVA_agevolata.doc" (che gentilmente ci hai fornito ), per il venditore, dove richiederò IVA al 10% solo per la cifra della manodopera
    4. Pagamento fattura con bonifico bancario "specifico" per detrazione 36%
    5. Potrò detrarmi il 36% del totale della fattura, suddiviso nei prossimi dieci anni.


    Grazie mille.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 10:23
    La procedura elencata appare corretta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI