menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-10-22 09:02:54

Detrazione 36% o 55%? iva 4% o 10%? - 26813

Sunny70
login
15 Ottobre 2009 ore 16:19 2
Salve,
Sto per installare un termocamino, trattasi di prima casa ultimata e consegnata dal costruttore un anno fa.
Posso usufruire della detrazione del 36% o del 55%? che differenza c'è? In entrambi i casi devo dare "comunicazione di inizio lavori" all'ENEA + ASL?
Posso usufruire delle detrazione dell'IVA al 4% o al 10%?
La ditta che eseguirà i lavori fornirà sia i materiali che la manodopera, i lavori inizieranno a breve e verranno ultimati entro il 31/12/09.
Grazie in anticipo
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Ottobre 2009, alle ore 12:30
    Salve.
    Innanzitutto le pratiche di costruzione come nuova casa sono terminate oppure no ?
    Se il lavoro rientra ancora come cotruzione non hai diritto ne al 36 ne al 55, ma solo all'iva al 4% (se prima casa).
    Se invece la costruzione è ultimata ed il lavoro si presenta coma manutenzione straordinaria allora adesso puoi avere anche il 55% (prima i termocamini non vi rientravano) semprechè hai dal costruttore la certificazione relativa al risparmio energetico, altrimenti puoi sempre accedere al 36%.

Spero di essere stato utile.

• virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Ottobre 2009, alle ore 09:02
    Salve.
    Completo la risposta di ieri che avevo dovuto interrompere.
    Sia per il 36 che per il 55 l'iva ridotta è al 10%, il 4% esiste solo per la 'costruzione prima casa'.
    Se hai possibilità di acceder al 55% (come ti ho detto nella precedente) non devi fare nessuna comunicazione di inizio lavori ma solo quella di fine lavori all'Enea (con relative certificazioni).
    Se opti invece per il 36% devi fare la comunicazione di inizio lavori all'AdE di Pescara (non all'Enea) prima dei lavori stessi o quantomeno prima delle fatture e pagamenti, la comunicazione alla ASL serve solo per certe tipologie di lavori (pericolosi o che richiedono più di 200 gg/uomo).

Spero di essere stato utile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI