• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-22 09:02:54

Detrazione 36% o 55%? iva 4% o 10%? - 26813


Sunny70
login
15 Ottobre 2009 ore 16:19 2
Salve,
Sto per installare un termocamino, trattasi di prima casa ultimata e consegnata dal costruttore un anno fa.
Posso usufruire della detrazione del 36% o del 55%? che differenza c'è? In entrambi i casi devo dare "comunicazione di inizio lavori" all'ENEA + ASL?
Posso usufruire delle detrazione dell'IVA al 4% o al 10%?
La ditta che eseguirà i lavori fornirà sia i materiali che la manodopera, i lavori inizieranno a breve e verranno ultimati entro il 31/12/09.
Grazie in anticipo
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Ottobre 2009, alle ore 12:30
    Salve.
    Innanzitutto le pratiche di costruzione come nuova casa sono terminate oppure no ?
    Se il lavoro rientra ancora come cotruzione non hai diritto ne al 36 ne al 55, ma solo all'iva al 4% (se prima casa).
    Se invece la costruzione è ultimata ed il lavoro si presenta coma manutenzione straordinaria allora adesso puoi avere anche il 55% (prima i termocamini non vi rientravano) semprechè hai dal costruttore la certificazione relativa al risparmio energetico, altrimenti puoi sempre accedere al 36%.

    Spero di essere stato utile.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Ottobre 2009, alle ore 09:02
    Salve.
    Completo la risposta di ieri che avevo dovuto interrompere.
    Sia per il 36 che per il 55 l'iva ridotta è al 10%, il 4% esiste solo per la 'costruzione prima casa'.
    Se hai possibilità di acceder al 55% (come ti ho detto nella precedente) non devi fare nessuna comunicazione di inizio lavori ma solo quella di fine lavori all'Enea (con relative certificazioni).
    Se opti invece per il 36% devi fare la comunicazione di inizio lavori all'AdE di Pescara (non all'Enea) prima dei lavori stessi o quantomeno prima delle fatture e pagamenti, la comunicazione alla ASL serve solo per certe tipologie di lavori (pericolosi o che richiedono più di 200 gg/uomo).

    Spero di essere stato utile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.743 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI