• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-14 12:25:08

Detrazione 36% installazione stufa a pellet

Efuorinevica
login
13 Gennaio 2009 ore 23:14 1
Salve, sono nuovo del forum e avrei dei quesiti da porvi.
Sto per acquistare una termostufa a pellet che mi sarà consegnata tra circa 1 mese e vorrei fruire della detrazione del 36%, ma ho dei dubbi.

I° quesito, vivo da un anno con mia moglie che ho completamente a carico in una casa che in parte è sua e in parte dei due fratelli e della mamma, questa situazione però tra qualche giorno cambierà, in quanto l?intera proprietà sarà donata a mia moglie. Mi conviene aspettare che questo avvenga prima di presentare la domanda all?agenzia delle entrate?

II° quesito, visto che non sono il titolare dell?immobile, le fatture per l?acquisto e la manodopera, dovrò intestarle a mia moglie?

III° quesito, visto che non dovrò fare lavori consistenti per l?installazione della stufa, devo per forza chiedere il permesso al comune?

IV° quesito, per quanto concerne le copie delle ricevute dell?ICI, dal 1997, devo presentare solo quelle della quota di mia moglie oppure anche degli altri contitolari?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2009, alle ore 12:25
    Ho gia risposto alle tue domande centinaia di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca" qui in alto.

Le risposte sono tutte riassunte qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Dove troverai anche la tabella dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alle detrazioni.

Per i permessi comunali leggi questa tabella:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Comunque se sei "familiare convivente" del proprietario dell'immobile puoi usufruire tu stesso delle agevolazioni, è tutto scritto nel link sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI