menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-29 23:39:52

Detrazione 36% e pertinenza


Buongiorno a tutti.
Devo eseguire dei lavori di manutenzione straordinaria (demolizione e fedele ricostruzione) su una pertinenza di una abitazione. In relazione alle ultime modifiche fatte alla finanziaria, ho diritto al recupero del 36% sui lavori?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 13:59
    Tutte le pertinenze o accessori della propria unità immobiliare godono delle detrazioni per ristrutturazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 15:05
    Quindi, se interpreto bene, si ha diritto alla detrazione anche se si tratta di un locale c2 o c6 pertinenziale all'abitazione.

    M.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 18:56
    Mi sembrava di aver risposto chiaramente sopra.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 10:15
    La risposta are molto chiara. Era solo per essere preciso visto che ho il problema che il CAAF sostiene che per le per pertinenze non si ha diritto alla detrazione.
    Purtroppo l'opuscolo pubblicato dallìAgenzia delle Entrate del 2007 non è molto chiaro a riguardo (preciso che trattasi di pertinenza,accatasta separatamente come C2, di abitazione singola) in quanto ha introdotto il concetto di unità abitativa che ha generato un po di confusione (prima, mi sembra, si parlava di unita catastale)

    La Risoluzione 124E del 4 Giugno 07 delll'Agenzia delle Entrate (vedi anche 167/E del 12 luglio 07) non chiarisce molto il concetto perche cita "il limite di 48.000 euro va riferito all'unità abitativa e alle sue pertinenze unitariamente considerate". Ma se ristrutturo la pertinenza con una pratica edilizia indipendente....come deve essere intesa.

    M.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 10:54
    Ci sono altre circolari che hanno ribadito sempre lo stesso concetto.

    Sono convinto che avrai sempre dubbi, qualsiasi cosa ti dica io.

    A questo punto non ti resta che chiedere alla fonte:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 11:10
    In effetti è quelo che ho fatto...ma le risposte non sono univoche. Vi allego quanto segue (mi scusos per la lunghezze).
    Chiedo se qualcuno degli iscritti al Forum si è imbattuto in un problema simile e con quale esito.

    Saluti


    30 luglio:
    Testo richiesta informazioni:
    Ho gia usufruito del tetto dei 48000 euro per un intervento di ristrutturazione sull' edificio principale. Devo ora effettuare un nuovo intervento diverso e con una pratica edilizia diversa su una pertinenza per una trasformazione da magazzino ad autorimessa. Ho di nuovo diritto di usufruire del recupero irpef. su un tetto massimo di 48000. Grazie

    Testo risposta:
    in relazione al quesito posto si precisa che l'agevolazione del 36% revede un tetto massimo di euro 48.000 per ogni immobile. Nell'ipotesi da Lei prospettata appare corretto applicare la detrazione sia per la casa, che per il garage ed usufruire del tetto massimo di 48000 euro sia per la casa che per il garage, a condizione che ogni immobile abbia una rendita catastale autonoma. Qualora sia verificata tale condizione, Lei deve noltrare due distinte comunicazioni (circ 57 del 24/02/1998) .


    24 Luglio 2007

    Testo richiesta informazioni:
    In relazione alle modifiche nella finanziaria 2007 sugli interventi di ristrutturazione edilizie chiedo: ..1)Per interventi su abitazione principale e pertinenza, accatastate separatamente, mediante pratiche edilizie distinte, sono cumulabili i 48.000 euro fatturati nello stesso anno..2)Se sullo stesso immobile vengono effettuati interventi distinti in anni diversi, si può comunque usufruire delle agevolazioni ..3)Se un pagamento avviene prima dell?invio della domanda a Pescara (es acconto prima dell?inizio lavori, spese progettazione) posso comunque portare la spesa in detrazione...

    Testo risposta:
    Gentile contribuente,
    dobbiamo anzitutto riportare quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate nella risoluzione 124/2007:
    "si ritiene che dalla formulazione del citato comma 35-quater dell'articolo 35 del decreto-legge n. 223 del 2006 riferita esclusivamente alle "abitazioni" si puo' evincere che il legislatore tributario ha inteso collegare il limite massimo di spesa all'abitazione escludendo che per le pertinenze si possa computare un ulteriore autonomo limite di spesa. In sostanza, il limite di 48.000 euro va riferito all'unita' abitativa e alle sue pertinenze unitariamente considerate."
    Gli interventi possono anche svilupparsi in un arco temporale che abbraccia diversi periodi dìimposta.La detrazione spetta sempre, nel limite massimo di 48.000 euro per ciascun immobile.
    E' invece da escludere la detraibilità di un pagamento effettuato prima della comunicazione al Centro Operativo di Pescara, salvo alcune eccezioni quali ad esempio le spese relative alle autorizzazione all'esecuzione dei lavori, ed è altresì esclusa la cumulabilità delle agevolazioni per le ristrutturazioni e quella per la riqualificazione energetica.
    quest'ultima non occorre la comunicazione a Pescara, bensì è necessario:

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 13:33
    Come hai potuto notare, nessuna delle risposte accenna ad "anni diversi" con diversa autorizzazione.

    I quesiti devono essere posti correttamente per ricevere corrette risposte.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 13:42
    Scusa ma non mi è chiaro questo ultimo commento in relazione a quanto sopra. Potresti essere + esplicito.
    Grazie

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 12:54
    Riporto pedissequamente quanto trovato in rete (http://finanza.kataweb.it/scripts/cligi ... =kwfinanzaesperti_dett.tpl&page=Dettaglio_esperti&type=H&list=D&Id_esp=179461) sull'argomento in oggetto. Credo che l'argomento interessi diversi iscritti al forum.


    "Dall'entrata in vigore della legge Bersani del 2006 non è più possibile avere la ristrutturazione la detrazione per ristrutturazioni nel caso in cui i lavori vengano effettuati solo su locali commerciali anche se si tratta di pertinenze (box o cantine). Lo ha precisato l'Agenzia delle entrate con la Risoluzione n. 124 del 4 giugno 2007. Nel testo si legge infatti che in considerazione del fatto che la legge Bersani del 2006 attribuisce la detrazione esclusivamente alle "abitazioni", "si può evincere che il legislatore tributario ha inteso collegare il limite massimo di spesa all'abitazione escludendo che per le pertinenze si possa computare un ulteriore autonomo limite di spesa"."

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 17:24
    Non è altro che ciò che ho detto io stesso sopra.

    (stavamo parlando di abitazioni, ora vieni fuori con i locali commerciali, non sai più dove andare a trovare riferimenti .... strani, quando di strano non c'è proprio niente)

  • mara.esse
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 23:12
    Buonasera a tutti. Un chiarimento visto che ho un problema simile.
    Ma un garage (C6) o cantina (C2) pertinenza di una abitazione viene considerato un locale commerciale?
    Ma allora se ristruttura una pertinenza, che requisiti (tipo categoria catastale o altro) deve avere per usufruire della detrazione del 36%.
    Grazie

  • mara.esse
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 23:19
    Scusate, mi sono dimenticato di aggiungere che in un post precedente che riportave una risposta della agenzia delle entrate veniva detto, mi sembra, che la detrazione si poteva avere anche per il garage se accatastato separatamente dalla abitazione e con pratica edilizia diversa.
    Ho capito bene?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 12:53
    Quando mai una "pertinenza" di un'unità immobiliare adibita a civile abitazione (cantina, garage) viene considerata "locale commerciale"? Che domanda!!!!!

    L'Agenzia delle Entrate ha ribadito che la detrazione del 36% per l'acquisto di un garage spetta quando questo diventi pertinenza dell'abitazione, l'abbiamo indicato centinaia di volte nel forum:

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Aprile 2008, alle ore 09:04
    Ma allora come come deve essere interpretata la seguente risposta data dall'Agenzia delle entrate riportato nel messaggio 7?

    "Gentile contribuente,
    dobbiamo anzitutto riportare quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate nella risoluzione 124/2007:
    "si ritiene che dalla formulazione del citato comma 35-quater dell'articolo 35 del decreto-legge n. 223 del 2006 riferita esclusivamente alle "abitazioni" si puo' evincere che il legislatore tributario ha inteso collegare il limite massimo di spesa all'abitazione escludendo che per le pertinenze si possa computare un ulteriore autonomo limite di spesa. In sostanza, il limite di 48.000 euro va riferito all'unita' abitativa e alle sue pertinenze unitariamente considerate."
    Gli interventi possono anche svilupparsi in un arco temporale che abbraccia diversi periodi dìimposta.La detrazione spetta sempre, nel limite massimo di 48.000 euro per ciascun immobile."

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Aprile 2008, alle ore 10:03
    La risposta non è assolutamente i contrasto con nessun'altra disposizione.

    Quando si acquista un garage come pertinenza della propria abitazione si gode della detrazione con il limite massimo previsto dalla normativa.

    Di solito si acquista il garage in concomitanza con l'acquisto dell'unità immobiliare; quando si acquista un'unità immobiliare non si gode della detrazione, ecco perché la detrazione per il garage può raggiungere il limite massimo.

    Diverso il "caso limite" quando contemporaneamente si va a "ristrutturare" l'immobile e si acquista un garage (è difficile che avvenga insieme), in questo caso il limite massimo purtroppo è sempre di 48.000? complessivamente.

    Vale quindi la pena di posticipare la pratica per l'acquisto del garage all'anno fiscale successivo per godere nuovamente in pieno della detrazione.

    Basta un minimo di attenzione.

  • ideomatic
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Aprile 2008, alle ore 10:41
    Diverso il "caso limite" quando contemporaneamente si va a "ristrutturare" l'immobile e si acquista un garage (è difficile che avvenga insieme)

    Guarda un pò, è proprio il mio caso!
    Comunque i tempi per il garage sono così lunghi (causa probabili reperti archeologici) che l'acquisto non avverà quest'anno.

  • mara.esse
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 09:11
    Ma mi sembra si parlava di ristrutturazione di una pertinenza (es. un garage) non di acquisto.....

    In questo caso, come va interpretata la risposta dell'Agenzia sora riportata......si ha ancora diritto alla detrazione se ristrutturo separatamente (anni fiscale e DIA diversi) abitazione e pertinenza?

    Forse qualcuno dei frequentatori del Forum ha gia affrontato la questione....

  • birillo011
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 11:51
    Scusatemi, sono nuova del forum,secondo cio' che ho letto io dovrei poter usufruire per 2 volte della detrazione del 36% . Nel 730/2008 riferito all'anno fiscale 2007 ho usufruito della detrazione 36% su un importo di 48000 per interventi di ristrutturazione a seguito di una Dia. Quest'anno 2008 devo costurire un nuovo basso fabbricato uso autorimessa annesso all'abitazione ristrutturata di cui sopra e vorrei avere conferma che posso ulteriormente usufruire della detrazione per ulteriori 48.000 nella mia dichiarazione del 2009 relativa all'anno fiscale 2008. Chiedo ancora scusa ma vorrei avere la certezza di poterlo fare onde evitare spiacevoli accertamenti da parte dell'agenzia delle entrate. Grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 23:39
    Avresti dovuto inserire un "nuovo" messaggio e non riprendere una discussione vecchia di mesi!

    Comunque la detrazione di 48.000? spetta per ogni immobile e per ogni anno, naturalmente per "lavori diversi", non per la continuazione di quelli dell'anno precedente.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Notizie che trattano Detrazione 36% e pertinenza che potrebbero interessarti


Superbonus 110 e pertinenze staccate dal fabbricato principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile fruire del Superbonus per interventi su pertinenze staccate dall'immobile principale? La risposta è sì, è possibile, con un massimale di spesa a parte

Detrazioni fiscali per recinzioni e opere esterne

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi la realizzazione di una recinzione o di altre opere sugli spazi esterni di un'abitazione possono beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni?

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Permessi comunali e detrazioni fiscali

Normative - Come verificare la necessità di un'abilitazione comunale quando si esegue un intervento edilizio e che relazioni sussistono tra abilitazioni e detrazioni fiscali.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI