• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-14 16:03:03

Detrazione 36% e fine lavori.


Spiddy
login
13 Dicembre 2008 ore 17:53 3
Salve; in merito alla detrazione in oggetto,leggo sulla guida che a fine lavori bisogna spedire a Pescara una dichiarazione di esecuzione lavori redatta da tecnico abilitato, a cosa si riferisce?

incollo il testo appena menzionato.

Grazie...

Altri adempimenti
Al termine dei lavori di ammontare complessivo superiore a 51.645,68 euro, i contribuenti
debbono trasmettere la dichiarazione di esecuzione dei lavori sottoscritta da un professionista
iscritto negli albi degli ingegneri, architetti e geometri oppure da altro tecnico abilitato
all?esecuzione dei lavori.
La dichiarazione deve essere trasmessa al Centro Operativo di Pescara entro il termine di
presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all?anno d?imposta in cui sono eseguiti
i lavori in questione.
I contribuenti interessati debbono conservare le fatture o le ricevute fiscali relative alle spese
per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione e la ricevuta del bonifico.
ATTENZIONE
Nella fattura emessa dall?impresa che esegue i lavori, dal 4 luglio 2006 (data di entrata in vigore del decreto
legge n. 223 del 2006), il costo della manodopera deve essere indicato in maniera dis
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 23:10
    Ne abbiamo gia parlato spesso nel forum, basta leggere le precedenti discussioni usando il tasto "cerca" qui in alto.

    La norma è chiarissima e non si presta ad "interpretazioni".

    La detrazione massima ammessa come sai è di 48.000?, la parte eccedente non può essere detratta, ma per lavori le cui fatture superino l'importo di ? 51.645,69 (iva inclusa) è necessario inviare copia del documento che il D.L. è tenuto a controfirmare e presentare anche al comune. (di solito la Dia)

  • spiddy
    Spiddy Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 12:44
    Grazie Condominiale....certo so che il limite è 48000? ed io non arrivo a quella cifra,siamo soggetti a DIA in quanto come ti ho detto si tratta di ristrutturazione,infatti il tecnico mi ha fatto apporre firma proprio per fare la fine lavori,ma penso al comune,invece mi pare di capire da quello che mi dici che solo se si supera quella cifra bisogna inviare una copia della stessa anche a pescara,che nel mio caso non ha motivo di essere visto che quella cifra non la supero è cosi?
    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 16:03
    Se lo dicevi prima che non superavi la cifra .......
    Non capisco allora perché hai fatto questa domanda ......
    Pazienza!

    Comunque nel tuo caso non devi inviare altri documenti a Pescara.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI