• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-27 11:41:29

Detrazione 36 e 55 causale bonifico acconto


16052558
login
26 Febbraio 2011 ore 17:00 3
Buongiorno a tutti, vi chiedo un semplice chiarimento.

fra 15 gg inizio i lavori di ristrutturazione e qualificazione energetica e pertanto vorrei utilizzare entrambe le leggi per le detrazioni, ho già inviato la nota all'agenzia-

ovviamente sopratutto nella prima fase, i lavori dureranno circa 8 mesi per un importo di lavori (escluse le forniture) di circa 150.000 euro, le fatture dell'impresa saranno genericamente di acconto su lavori etc..(come da voi tante volte specificato).

però fattura per fattura o meglio bonifico per bonifivo (on line) dovrò utilizzare o una o l'altra dicitura (ristrutt o energetico), ma non avendo per ora dettagli nelle fatture (è improponibile in questa fase ma sicuramente si potrà fare nella fattura/fatture a saldo) quale tipo di causale mi conviene utilizzare?

se utilizzo sempre quella del 55% in tutte le fatture posso ad esempio nella fattura a saldo avere due fatture a saldo una per 36 e una per 55 e quindi fare l'ultimo bonifico soltanto per il 36, o cosa mi suggerite?

grazie anticipatamente
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2011, alle ore 17:40
    Ne ho parlato spesso nel forum ...

    Le fatture di "anticipo" possono essere anche semplici e non descrittive.
    Sarà la fattura finale che dovrà descrivere con precisione e separare i costi per materiali e manodopera.

    I bonifici dovranno fare riferimento alle fatture che andranno a pagare.
    Dovrai fare bonifici e far fare fatture separate per i lavori di ristrutturazione e quelli di riqualificazione energetica.

    Ti ricordo i limiti relativi alla ristrutturazione, potrai detrarre solo fino ad un massimo di 48.000?, somme in eccedenza non sono detraibili.

    Trovi tutto ciò che ti serve al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

  • 16052558
    16052558 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Febbraio 2011, alle ore 18:17
    Ti ringrazio gentilissimo. Ma la mia difficolta'/imbarazzo é giak alla prima fattura chre mi devo far fare. Pagando come prima fattura un anticipo (diciamo del 10%) del totale e non sapendo ancora come dividere le spese per le due detrazioni, cosa mi faccio scrivere in fattura e quindi nel bonifico? Per ristrutturazione o risp energetico visto che nel bonifico lo devo indicare obblig ma io non so se questo anticipo (e le succ fatture) saranno dedicate a opere per il 36 o per il 55. Scusaami lo so che sono un poco crozzone...
    Ciao

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Febbraio 2011, alle ore 11:41
    Rileggi con più attenzione quanto ti ho detto sopra.

    Dovrai far fatturare all'impresa anticipi per lavori "distinti".

    Ad esempio per il 55%: anticipo per sosttituzione serramenti.

    Non dovrebbero sussistere problemi per l'impresa a fornire fatture con queste diciture.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI