• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-08-27 13:02:37

Detrazione 36% box senza preliminare registrato

Monichina1971
login
26 Agosto 2008 ore 13:23 4
Buongiorno,
ho fatto delle ricerche nel forum ma non sono riuscita a trovare nulla sul mio specifico caso.

Questi i fatti:
- ho stipulato alla fine del 2006 il preliminare di acquisto per la mia prima casa e relativo box pertinenziale, la costruzione della casa a quell?epoca era all?inizio;
- il compromesso non è stato registrato;
- durante la costruzione ho versato degli acconti per una somma complessiva pari al 50% del prezzo totale ed oggi siamo in attesa del completamento della casa per procedere al rogito.

La risoluzione 08/02/2008 n 38 ha stabilito l?impossibilità di avvalersi della detrazioni 36% per box pertinenziali relativamente agli anticipi versati in assenza di un preliminare registrato, il mio dubbio è
tale risoluzione mi impedisce di accedere totalmente alla detrazione? Oppure posso utilizzare i pagamenti che devo ancora effettuare per avvalermene?
Nello specifico: se il giorno stesso del rogito provvedessi (con bonifico) al pagamento della specifica fattura relativa ai soli costi di realizzazione del box potrei avvalermi della relativa detrazione?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro parere.
Monica
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Agosto 2008, alle ore 13:35
    La risposta è affermativa (circolare Agenzia delle Entrate).

In sede di rogito sarà il notaio che certificherà la "pertinenza" del garage rispetto all'unità immobiliare.

Verrà fatta l'apposita fattura da parte del venditore che verrà pagata a mezzo bonifico dove verrà scorporato il costo del garage rispetto all'abitazione complessiva.

Gli anticipi fin qui versati per ora riguardano l'unità immobiliare e non la pertinenza.

• monichina1971
    0
    Martedì 26 Agosto 2008, alle ore 13:53
    Grazie per la veloce risposta,
    devo però precisare che sulle fatture relative agli anticipi è specificato "Acquisto di appartamento e box".

Saluti,
    Monica

• condominiale
    0
    Martedì 26 Agosto 2008, alle ore 17:16
    Non cambia niente.
    Il notaio ti consiglierà in merito, se avrai problemi fattiti risentire.

• monichina1971
    0
    Mercoledì 27 Agosto 2008, alle ore 13:02
    Benissimo, grazie!
    Monica

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI