• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-13 23:06:12

Detrazione 36% - 23698


Naccherina1
login
13 Febbraio 2009 ore 20:58 1
Una domanda e scusate se è stato risposto altre volte. Se così, accetto anche il link. Per la detrazione del 36% dei lavori di ristrutturazione edilizia è chiaramente indicato che il massimo della detrazione è ? 48.000 ad unità abitativa e che se i lavori sono da intendersi prosecuzione degli anni precedenti, comunque il cumulo non può superare tale cifra. Io ho presentato nel 2007 una DIA per eseguire alcune opere importanti di ristrutturazione con lavori eseguiti entro il 31/12/2007 e riportati in detrazione dal 2008. In realtà però non ho fatto tutto quello che c'era da fare. O meglio, ho eseguito tutto quanto indicato nella DIA ma non era tutto quello di cui la casa aveva bisogno. Se quest'anno oppure il prossimo decidessi di fare qualche altro lavoretto che manca, per il quale tra l'altro non è richiesta DIA, posso ancora usufruire della detrazione? E' ovvio che dovrò ripresentare prima la domanda a Pescara e tutto il resto, ma è possibile oppure costituisce un illecito in quanto comunque si somma all'importo di 48 mila originario? Grazie per l'aiuto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 23:06
    Sai bene che ne abbiamo parlato decine di volte nel forum.

    Se i lavori fanno riferimento alla Dia originale e sono compresi in essa, nessun problema, si continua sempre che la Dia stessa non sia scaduta o non sia stata comunicata la "fine lavori".

    Partendo dal presupposto che determinati lavori non necessitano di autorizzazione, permesso o Dia:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    ma basta anche solo la semplicissima "comunicazione", puoi benissimo inviare un nuovo modulo a Pescara e detrarre i nuovi lavori che andrai ad effettuare purché siano indicati nella famosa tabella dell'Agenzia delle entrate che come al solito trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI