Detrazione 2 appartamenti in 1

Marcomaestrini
login
16 Settembre 2016 ore 15:56 2
Buongiorno,
sono a scrivere per cercare di ottenere qualche informazioni in più sulle detrazioni a cui ho diritto per la ristrutturazione di casa.
1) Se in origine e al momento anche al catasto sono due gli appartamenti, di cui alla fine ne otterrò uno solo e verrà accatastato come un solo appartamento ho diritto alla detrazione fino a 96.000 Euro o posso considerare che al momento dei lavori sono due appartamenti e posso raddoppiare il limite?
Lo chiedo perché alla fine ho speso di più e se è possibile recuperare qualcosa ben venga.
2) Ho gia le fatture per 20k euro riferite ai serramenti nuovi che andranno a beneficiare del 65% per il risparmio energetico anzicché del 50% come ristrutturazione.
Che altro posso aggiungere come bonus risparmio energetico?
Ad esempio il condizionatore non a split ma canalizzato lo posso inserire pur mantenedo il riscaldamento condominiale?
3) Il bonus Mobili con acquisto fatto nel medesimo periodo della ristrutturazione che è di max 10.000 euro può essere riferito solo a mobilio e non a elettrodomestici?
Questo non è compreso nei 96.000 euro vero?
Ottimo aspetto risposte e colgo l'occasione per inviare un caro saluto a tutto il forum.
Marco
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2016, alle ore 09:39
    1. La questione è molto delicata perchè le detrazioni spettano per ogni unità immobiliare: per usufruire quindi di due detrazioni dovrebbe suddividere i lavori per ogni unità e poi fonderle.
    Io comunque chiederei consulto all'AdE.

2. Per tutte gli interventi che possono usufruire della detrazione al 65%, le consiglio di leggere l'elenco della Guida; tra di essi figurano: infissi, pompe di calore, pannelli solari, interventi di coibentazione, etc. Per poterne usufruire, quindi anche per quanto riguarda il condizionatore, deve dimostrare il raggiungimento di un determinato standard con attestazione della ditta produttrice del prodotto o con relazione firmata da un tecnico.

3. Il bonus mobili ed elettrodmestici ammonta a € 10.000 (oltre i 96.000 per detrazioni a 50%).
    Saluti.
  • marcomaestrini
    Marcomaestrini Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2016, alle ore 11:17
    Buongiorno, per cominciare la ringrazio per la risposta in effetti era necessario identificare le "fatture" con i dati catastali.

Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nonnamary
L'appartamento che dovremo abitare si trova all'11 piano ed è circondato su tre lati da ampie verande in parte coperte da solaio.Per ripararci dal troppo vento, vorremmo in...
nonnamary 31 Gennaio 2015 ore 20:39 1
Img estermaria
Buona sera,sono a chiedere gentilmente una precisazione, se possibile avere.L'appartamento è intestato al 50% fra me e mio marito.Sono state eseguite spese di...
estermaria 03 Febbraio 2016 ore 21:58 6
Img malotempo
Casa bifamiliare, il rifacimento delle fognature in comune possono usufruire di detrazione?...
malotempo 25 Aprile 2015 ore 18:20 1
Img maryquant
Buonasera.Vorrei cortesemente sapere se, in caso di inerzia dell'amministratore nel consentire la visione della documentazione fiscale, sia possibile chiedere direttamente...
maryquant 27 Settembre 2015 ore 23:32 2
Img buzz71
Ciao a tutti cerco infromazioni,poiché devo sostituire tutte le tubazioni di acqua calda/fredda e scarico del mio bagno che hanno dato sempre problemi.I metri quadri da...
buzz71 22 Gennaio 2014 ore 18:45 4
Notizie che trattano Detrazione 2 appartamenti in 1 che potrebbero interessarti
Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa
REGISTRATI COME UTENTE
304.757 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Faidatebook
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.