menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-01-31 15:18:50

Detrarre in un immobile di proprietà di un altro


Mary53
login
28 Gennaio 2017 ore 15:11 4
Buongiorno a tutti,
possiedo un casolare di campagna del 1865.
Questo immobile dovrà essere completamente ristrutturato dalle fondamenta al tetto, solai, impianti, muri perimetrali, insomma tutto.
Demolirla non posso.
L'immobile l'ho avuto in eredità per successione dai miei genitori e quindi sono solo io proprietaria.
Visto e considerato che ci saranno lavori ingenti pensavo oltre a me di fare detrarre anche mio marito così da poter recuperare il più possibile visto che andremo ad usufruire di:
- recupero fiscale per sisma
- recupero fiscale 50 e 65%
- bonus mobili
Premetto che questa per me è la seconda casa e non abito logicamente qui.
Per detrarre solo io potrei farlo anche in questa situazione ma per poter fare detrarre anche mio marito dovrei portare sia io che lui la residenza in questo immobile?
Ma posso farlo anche se la casa é da ristrutturare?
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2017, alle ore 18:23
    Le detrazioni vengono considerate per unità immobiliare, quindi includendo altre persone non si raddoppia il bonus.
    Se lei comunque vuole intestare parte delle spese anche a suo marito, può farlo essendo un familiare convivente e a patto che i bonifici e le fatture siano intestate a lui.

  • mary53
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2017, alle ore 21:34
    Grazie mille per la celere risposta. Forse mi sono spiegata male, so benissimo che i bonus non vengono raddoppiati, il mio obiettivo era detrarre sia io che mio marito così da poter beneficiare dei vari bonus fino al limite massimo consentito per legge visto che in caso contrario con il mio reddito potrei recuperare solo una parte.
    Tanto per un intervento così potrei beneficiare sia del 50% che del 65% e del bonus sisma visto che andrò a rinforzare le fondamenta.

    Altra domanda, ma posso spostare quindi la residenza per fare beneficiare anche mio marito in questo casolare che é da ristrutturare anche se in condizioni pessime?

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2017, alle ore 08:55
    Ok, quindi è un problema di reddito! Pereftto, allora può far intestare parte delle spese anche a suo marito.
    Non è necessario spostare la residenza nell'immobile oggetto di ristrutturazione: basta che si tratti di un familiare convivente (anche in altro immobile) o detentore di un diritto reale (usufrutto, etc.).
    Se vuole maggiori informazioni può leggere le varie circolari e risoluzioni dell'Agenzia delle Entrate:
    Risoluzione 12.06.2002 n. 184
    Circolare 10.06.2004 n. 24
    Circolare 12.06.2002 n. 50

  • mary53
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2017, alle ore 15:18 - ultima modifica: Martedì 31 Gennaio 2017, all or 15:21
    Perfetto Beatrice gentilissima.

    Per quanto riguarda invece il fatto di poter detrarre anche mio marito senza cambiare la residenza ho qualche dubbio. Molti anni fa quando ancora si spediva a Pescara la lettera in una casa avuta in eredità di sola proprietà di mio marito, ho avuto la brillante idea di farmi intestare e quindi pagare tutte le spese di ristrutturazione. Premetto che entrambi abitavamo in un'altra casa. Fatto sta che dopo 3 anni mi arriva dall'agenzia delle entrate un avviso che devo restituire tutte le somme avute finora perché non avevo nessun diritto reale di godimento su quell'immobile. Dovevo mettere prima la residenza insieme a mio marito ed allora era ok. Prima di restituire i soldi ho fatto di tutto mettendo anche l'avvocato ma alla fine hanno havuto ragione loro. Poi fortuna che lo sbaglio era del sindacato e quindi sono stata risarcita da loro che mi fanno la dichiarazione però é successo. Ecco perché questa mia domanda molto esplicita perché ho paura di incorrere di nuovo nello stesso problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Notizie che trattano Detrarre in un immobile di proprietà di un altro che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
347.318 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI