Detrarre il 65% per le tende da sole

Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire i vecchi teli delle mie tende da sole estensibili che ho sui balconi e volevo avere conferma se, con le novità fiscali del 2015, posso detrarre il 65% del costo.
Grazie.
Dario56
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 11:43
    No, non è un intervento detraibile.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 22:12
    Da gennaio 2015 le schermature solari esterne (comprese le tende da sole) possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%). Al momento non sono però ancora state specificate le modalità per ottenerla e soprattutto tutti i requisiti che queste schermature devono possedere. Ad esempio, non è ancora chiaro se la semplice sostituzione del telo è detraibile o, se per esserlo, si debba sostituire tutta la struttura. Ti consiglio di attendere aggiornamenti in merito.
  • christian28
    Christian28 Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Mercoledì 18 Marzo 2015, alle ore 15:05
    Da gennaio 2015 le schermature solari esterne (comprese le tende da sole) possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%). Al momento non sono però ancora state specificate le modalità per ottenerla e soprattutto tutti i requisiti che queste schermature devono possedere. Ad esempio, non è ancora chiaro se la semplice sostituzione del telo è detraibile o, se per esserlo, si debba sostituire tutta la struttura. Ti consiglio di attendere aggiornamenti in merito.
    Ciao quello che io so con sicurezza che puoi accedere alla detrazione fiscale del 65% sulla istallazione di nuove tende da sole non credo che si possa avere la sostituzione del solo telo, perchè non credo che si sia qualche azienda che cambia il solo il telo
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 00:36
    Scusate... ma se siete sicuri che si detrae tutta la tenda da sole, ma ci sono dubbi sul cambiare il solo telo...

basta farsi scrivere in fattura che han fornito la tenda completa, no????

sabato ero in un negozio di tendaggi e una signora ha comprato le tende interne (non detraibili) e le han fatto fattura scrivendo letto e comodini... 

che problema c'è ?
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 09:51
    Il problema è che è una cosa illegale.
    Gli italiani sono un popolo di furbetti e poi si lamentano dei politici... ma la classe politica è solo espressione della società che rappresenta.
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Marzo 2015, alle ore 00:19
    Ma si... ho capito cosa vuoi dire.
    Lungi da me essere il cattivo di turno che rovina il Paese... 

Tu sai perchè si possono detrarre i mobili, compresi i lampadari e non le tende o il tappeto?
    E sai perchè l governo non voleva prorogare il bonus mobili e poi in ultimo lo ha fatto?
    Perchè le associazioni di categoria del comparto mobili hanno rotto le scatole a tamburo battente e sono molto ben rappresentate a certi "piani".
    e questo è sacrosanta verità.
    Tu sai che quando in parlamento oppure in una commissione specifica si discute è un continuo telefonare ai rappresentati dei propri elettori per informare di che piega sta prendendo e per sapere cosa fare?

Le Leggi troppo spesso non servono ai molti, come dovrebbe essere, ma alle lobby più forti dei pochi.

Ciò detto, se posso detrarre il letto e non la tenda... mi sembra una grandissima stupidaggine.

Io faccio costante e grande uso delle detrazioni di ogni tipo e spesso mi reco alla agenzia delle entrate per consulti e trovo ogni volta decine di contribuenti che chiedono: posso? non posso? che faccio? mi aiuta? mi consiglia?
    Spesso sento le risposte dei tecnici che suonano del tipo: lo scopo delle detrazioni è eliminare il lavoro in nero, eliminare lavoro sommerso, obbligare la gente a fornirsi di professionisti in regola e con operai in regola, pagare le tasse, far girare economica pulita, non certo quello di non far detrarre una tenda ma invece un comodino si.

• carmen ianni
    Carmen ianni Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2016, alle ore 17:47
    Ho acquistato le tende da sole ad aprile 2015,quando ancora non era chiaro come ottenere l'agevolazione di certo era che bisognava pagare con bonifico. 
    Non ho fatto la registrazione all'enea,posso usufruire della detrazione? 
    Grazie 
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Carmen ianni
    Giovedì 21 Aprile 2016, alle ore 08:51
    Ho acquistato le tende da sole ad aprile 2015,quando ancora non era chiaro come ottenere l'agevolazione di certo era che bisognava pagare con bonifico. 
    Non ho fatto la registrazione all'enea,posso usufruire della detrazione? 
    Grazie 
    Come ha effettuato il pagamento?
  • davidebeg
    Davidebeg Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Maggio 2016, alle ore 16:35
    Buonasera, ho una terrazza di 20mq il cui lato più lungo di 5 mt è esposto verso nord mentre quello più corto di 4 mt è esposto verso ovest .
    Sul lato di 5 mt si affacia una finestra di 2 mq mentre su quello di 4 mt si affaccia una finestra di 2,50 mq.

Dato che sarebbe mia intenzione installare una schermatura solare aggettante (una pergotenda) di 3,6 mt (verso nord) per 3,4 mt (verso ovest), ho i requisiti per  aver diritto alla detrazione fiscale?

Grazie, Davide
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Davidebeg
    Mercoledì 4 Maggio 2016, alle ore 08:54
    Buonasera, ho una terrazza di 20mq il cui lato più lungo di 5 mt è esposto verso nord mentre quello più corto di 4 mt è esposto verso ovest .
    Sul lato di 5 mt si affacia una finestra di 2 mq mentre su quello di 4 mt si affaccia una finestra di 2,50 mq.

Dato che sarebbe mia intenzione installare una schermatura solare aggettante (una pergotenda) di 3,6 mt (verso nord) per 3,4 mt (verso ovest), ho i requisiti per  aver diritto alla detrazione fiscale?

Grazie, Davide
    La schermatura del tipo pergotenda non è ammessa a detrazione se posta a protezione di una parete esposta a nord; inoltre, sebbene sia esposta anche ad ovest, nel suo caso non si tratta di protezione di pareti vetrate ma di piccole aperture.

• davidebeg
    Davidebeg Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Mercoledì 4 Maggio 2016, alle ore 10:05
    La schermatura del tipo pergotenda non è ammessa a detrazione se posta a protezione di una parete esposta a nord; inoltre, sebbene sia esposta anche ad ovest, nel suo caso non si tratta di protezione di pareti vetrate ma di piccole aperture.

Grazie Beatrice, come viene stabilita l'esposizione del terrazzo? in base all'orientamento del lato più lungo? Se anzichè una pergotenda, mettessi una tenda a bracci, la detrazione non mi spetterebbe comunque, corretto?

Grazie, Davide

• beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2016, alle ore 12:29
    Si tratta di un intevento un po' border line in quanto la pergotenda va installata su due fronti.
    Io riterrei il fronte più lungo quello da considerare e, anche installando una tenda a bracci, la situazione non cambierebbe.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 64brunica
Buon giorno,in prossimità di lavori straordinari e rientranti nella detrazione del 65%, chiedo in ipotesi se il mandatario non dovesse effettuare pagamenti alla ditta...
64brunica 21 Dicembre 2015 ore 11:41 2
Img estermaria
Buona sera,sono a chiedere gentilmente una precisazione, se possibile avere.L'appartamento è intestato al 50% fra me e mio marito.Sono state eseguite spese di...
estermaria 03 Febbraio 2016 ore 21:58 6
Img maxwell_69
Buongiorno,ho installato una tenda da sole nel giardino di proprietà e alcuni condomini si sono lamentati presso l’amministratore perché non è conforme...
maxwell_69 23 Luglio 2015 ore 17:25 2
Img maxdestri
Per una serie di negligenze e malintesi con il certificatore scopro in questi giorni che egli ha prodotto nel 2013 la certificazione energetica della mia casa ristrutturata in...
maxdestri 12 Novembre 2014 ore 20:14 4
Img angelica90
Salve a tutti. Vivo in un condominio e ho una casa con tre terrazze sporgenti. Solo una è completa di tenda da sole che è ancorata a balcone del piano superiore...
angelica90 27 Febbraio 2019 ore 10:23 1
Notizie che trattano Detrarre il 65% per le tende da sole che potrebbero interessarti
Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
Detrazione sul risparmio energetico per le schermature solari

Detrazione sul risparmio energetico per le schermature solari

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione di schermature solari interne, esterne o integrate a un elemento vetrato beneficia dal 1° gennaio 2015 della detrazione sul risparmio energetico.
È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Profili giuridici riguardanti l'installazione di tende da sole

Leggi e Normative Tecniche - L'installazione di una tenda da sole necessita di varie autorizzazioni o di accorgimenti a seconda delle circostanze e può beneficiare delle detrazioni fiscali.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonifico detrazioni errato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade quando si sbaglia ad effettuare il bonifico per lavori che beneficiano della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico?

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

La sicurezza delle tende da sole

Arredamento - Norme da rispettare per installare tende da sole in sicurezza.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.
REGISTRATI COME UTENTE
304.592 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Weber
  • Claber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.