Ciao quello che io so con sicurezza che puoi accedere alla detrazione fiscale del 65% sulla istallazione di nuove tende da sole non credo che si possa avere la sostituzione del solo telo, perché non credo che si sia qualche azienda che cambia il solo il telo“Da gennaio 2015 le schermature solari esterne (comprese le tende da sole) possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%). Al momento non sono però ancora state specificate le modalità per ottenerla e soprattutto tutti i requisiti che queste schermature devono possedere. Ad esempio, non è ancora chiaro se la semplice sostituzione del telo è detraibile o, se per esserlo, si debba sostituire tutta la struttura. Ti consiglio di attendere aggiornamenti in merito.”
La schermatura del tipo pergotenda non è ammessa a detrazione se posta a protezione di una parete esposta a nord; inoltre, sebbene sia esposta anche ad ovest, nel suo caso non si tratta di protezione di pareti vetrate ma di piccole aperture.“Buonasera, ho una terrazza di 20mq il cui lato più lungo di 5 mt è esposto verso nord mentre quello più corto di 4 mt è esposto verso ovest .
Sul lato di 5 mt si affacia una finestra di 2 mq mentre su quello di 4 mt si affaccia una finestra di 2,50 mq.
Dato che sarebbe mia intenzione installare una schermatura solare aggettante (una pergotenda) di 3,6 mt (verso nord) per 3,4 mt (verso ovest), ho i requisiti per aver diritto alla detrazione fiscale?
Grazie, Davide”
Grazie Beatrice, come viene stabilita l'esposizione del terrazzo? in base all'orientamento del lato più lungo? Se anzichè una pergotenda, mettessi una tenda a bracci, la detrazione non mi spetterebbe comunque, corretto?“La schermatura del tipo pergotenda non è ammessa a detrazione se posta a protezione di una parete esposta a nord; inoltre, sebbene sia esposta anche ad ovest, nel suo caso non si tratta di protezione di pareti vetrate ma di piccole aperture.”
Buongiorno, la mia tenda da sole manuale a tre bracci gira a vuoto e non si chiude (arganello pernso rotto), ho necessità di chuderla per evitare vento e temporali la... |
Ciao a tutti,qualcuno sa come si regolano i bracci delle tende da sole per fare in modo che la tenda salga e scenda in piano e i bracci con tenda in alto siano allineati e non... |
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole... |
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei... |
Salve, ho fatto montare delle tende da sole. L'invio dell'ENEA come intermediario spetta solo ad un geometra/ingegnere o alla società che mi ha fatto i lavori? Perché... |
Notizie che trattano Detrarre il 65% per le tende da sole che potrebbero interessarti
|
Schermare finestre, balconi e terrazzi con tende da sole per esterniInfissi Esterni - Le tende da sole sono un'ottima soluzione per mettere in ombra aree all'aperto, in giardino come sul terrazzo, per renderle vivibili sia di giorno come di sera. |
Bonus tende da sole 2023: in cosa consiste e come ottenerloDetrazioni e agevolazioni fiscali - Qualora si decida di installare tende da sole o schermature solari, è bene essere al corrente di quelli che sono i bonus fiscali di cui si potrà beneficiare. |
Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corsoDetrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge. |
Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscaliDetrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua |
Profili giuridici riguardanti l'installazione di tende da soleLeggi e Normative Tecniche - L'installazione di una tenda da sole necessita di varie autorizzazioni o di accorgimenti a seconda delle circostanze e può beneficiare delle detrazioni fiscali. |
Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprioDetrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali |
Il bonus verde si estende all'arredo da giardinoFisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio |
È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi? |
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti. |