• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-19 13:03:30

Demolizione ricostruzione e ampliamento abitazione principal

Robertasaccomani
login
19 Gennaio 2010 ore 08:25 4
Buongiorno a tutti,
so che forse risulterò ripetitiva, ma essendo la mia prima e unica casa, gradirei avere le idee chiare in merito a quello che sto per fare.
Ho un permesso di demolizione e ricostruzione con ampliamento di un fabbricato residenziale, so che per la parte di ampliamento risulta come nuova costruzione perciò non posso usufruire delle agevolazioni del 55% ma per la parte di ricostruzione posso?
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 10:14
    Abbiamo pubblicato decine di volte nel forum le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione indicati dall'Agenzia delle Entrate.

La trovi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• robertasaccomani
    0
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 10:47
    Ribuongiorno,

sul link indicato trovo tutti riferimenti molto utili ma sul 36%, non sul 55% a me serve sapere se per demolizione e riscostruzione con ampliamento posso usufruire dell'agevolazione (55%) per la parte di ricostruzione. (pareti verticali cappotto tetto ventilato riscaldamento a pavimento)
    Ed inoltre vorrei un chiarimento su cosa si intenda per fine lavori, (fattura e pagamento della stessa entro 31-12-2010 o agibilità data dal comune?)

• lollolalla
    0
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 12:17
    Solo se fai una fedele ricostruzione. Considerando che in più ampli, non fai fedele ricostruzione, quindi niente incentivi. Inoltre per ottenere il 55% dovrebbe esistere un impianto di riscaldamento. Se demolisci, probabilmente si tratta di un rudere o di una cascina/stalla con recupero ai fini abitativi, quindi sicuramente prima non c'era un impianto di riscaldamento.

• staff
    0
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 13:03
    Come al "solito" qui trovi tutta la documentazione che ti può essere utile per il 55%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.416 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI